Oratorio di Natale: Epifania in musica a Milano

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Oratorio di Natale: Epifania in musica a Milano - Altre info

Oratorio di Natale: concerto laBarocca di Milano venerdì 6 gennaio 2024

Epifania a Milano in musica: sabato 6 gennaio Oratorio di Natale con l’Ensemble Strumentale e Vocale laBarocca

Epifania 2024, cosa fare a Milano? Il 6 gennaio dalle 18.00 l’Orchestra Sinfonica ripropone un capolavoro della musica barocca, l’Oratorio di Natale (Weihnachts-Oratorium) per soli, coro e orchestra BWV 248 di Johann Sebastian Bach. Prezzi dei biglietti, programma del concerto ed altre info utili.

In occasione delle festività natalizie l’Ensemble Strumentale e Vocale laBarocca di Milano, diretto dal Maestro Ruben Jais, con l’ensemble vocale diretto da Jacopo Facchini, esegue il monumentale capolavoro in forma integrale.

Questo week-end a Milano è in programma anche il Concerto di Natale con le voci liriche, con musica lirica, brani e duetti d’opera e operetta e musica natalizia, a cura di Art&Music Insieme.

Oratorio di Natale: concerto laBarocca di Milano sabato 6 gennaio 2024
Sabato 6 gennaio Ruben Jais dirige laBarocca nell’Oratorio di Natale. Foto di Angelica Concari

Per la realizzazione musicale, Bach fece ampio ricorso al riadattamento, con nuovo testo, di brani tratti da composizioni precedenti, sia di argomento sacro che profano.

Benché non fosse concepito per un’esecuzione unica (la prima a Lipsia fu distribuita durante le feste alternativamente tra due chiese), l’Oratorio di Natale è una composizione tanto vasta e grandiosa quanto concettualmente omogenea.

La rievocazione della nascita di Gesù Cristo nei suoi diversi momenti, fastosi e trionfali, diviene così celebrazione della fede nel senso più pieno del termine, senza offuscare quello spirito di freschezza popolare, talvolta anche ingenua che, fondato sulle immagini della tradizione, ne è un tratto rappresentativo.

L’Ensemble Strumentale e Vocale laBarocca sarà accompagnato sul palco da un cast solistico di star internazionali: Viola Blache (soprano), Alex Potter (alto), Benedikt Kristjansson (tenore), Marco Saccardin (baritono).

Regala la gift card Milanoguida e scegli una delle visite guidate a Milano
Acquista il buono regalo di Milanoguida: la gift card prepagata che consente di scegliere fra oltre 500 proposte di visite guidate e viaggi per adulti e bambini

Epifania 2024: programma del concerto in Auditorium

Professione di fede e spirito popolare, l’Oratorio di Natale, composto a Lipsia, dove Bach era Cantor da ormai più di dieci anni, per la liturgia natalizia del 1734 -1735, si presenta come un ciclo di sei cantate, una dedicata a ciascuna delle sei festività comprese tra il giorno di Natale e l’Epifania.

  • 18.00/19.30 PARTE 1 (Cantate I/II/III)
  • 19.30/21.00 Intervallo e cena
  • 21.00/22.30 PARTE 2 (Cantate IV/V/VI)

Composto a Lipsia dove Bach era Cantor da ormai più di dieci anni, per la liturgia natalizia del 1734-1735, l’Oratorio di Natale si presenta come un ciclo di sei cantate, una per ciascuna delle sei festività comprese tra il giorno di Natale e l’Epifania.

Per la realizzazione musicale, Bach fece ampio ricorso alla tecnica della parodia, consistente nell’adattamento, con un nuovo testo e modifiche acconce, di brani tratti da composizioni precedenti, in questo caso cantate di argomento sia sacro che profano.

Questo non deve stupire: all’epoca di Bach la distinzione tra sacro e profano non riguardava la sostanza stilistica e l’atteggiamento fondamentale della musica, semmai la sua destinazione; senza contare che il carattere solenne e festivo di queste composizioni si accordava magnificamente, su testo appositamente riconsiderato, con l’occasione natalizia per eccellenza.

Nelle prime quattro parti dell’opera furono utilizzate pagine di due brani per musica encomiastici, uno scritto per il compleanno del principe ereditario Friederich Christian di Sassonia il 5 settembre 1733 e l’altro l’8 dicembre 1733 per il compleanno dell’arciduchessa Maria Josepha, regina di Polonia e principessa di Sassonia.

Si ritengono originali, dei 64 numeri complessivi, la sinfonia introduttiva della seconda parte, l’aria n 31, i corali, i recitativi accompagnati su testi di libera invenzione (in tutto undici, di autore ignoto) e tutti i passi in recitativo dell’Evangelista, al quale, come accade nelle Passioni, è affidata la funzione del narratore.

Benché non fosse concepito per un’esecuzione tutta di seguito, l’Oratorio di Natale è una composizione tanto vasta e grandiosa quanto concettualmente omogenea, come risulta non soltanto dalla regolare successione della narrazione evangelica, ma anche dal taglio formale dalla ricorrenza di determinati elementi figurativi, dalle relazioni tonali e dalla strumentazione.

Le differenze sono date semmai dall’adeguamento della musica al carattere delle singole festività: così se la prima (natività di Cristo) la terza (arrivo dei pastori a Betlemme) e la sesta cantata (adorazione dei Magi), hanno in comune la tonalità (re maggiore) e la strumentazione sontuosa e brillante nel suo tono festivo, le altre si differenziano in rapporto all’ambientazione e al testo.

La seconda parte, in Sol maggiore, ha il carattere più intimo di una cantata pastorale (l’annuncio ai pastori) e si rispecchia nella quinta in La maggiore (visita dei Re Magi a Gerusalemme).

Con i suoi soli sette numeri la quarta “giornata” (circoncisione di Gesù e festività di Capodanno) è infine la più breve e concentrata, ricca però di soluzioni originali.

La Stagione 2023/2024 dell’Orchestra Sinfonica di Milano è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lombardia, del Comune di Milano, di Fondazione Cariplo e dei Fondatori Promotori Città Metropolitana di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Banco BPM e Intesa Sanpaolo.

Scopri tutti i concerti di Natale a Milano, leggendo il nostro articolo dedicato!

Epifania 2023 in musica: cena del 6 gennaio in Auditorium

È prevista per il pubblico la possibilità di cenare presso il Foyer Bar dell’Auditorium di Milano durante l’intervallo previsto dalle ore 19:30 alle ore 21:00.

Il costo della cena è di € 27,50 a persona e prevede un menù fisso dedicato che comprende primo, secondo e contorno, dessert della tradizione natalizia, acqua, succhi di frutta, vino bianco o rosso e caffè.

Sono previsti anche piatti vegetariani e vegani. Prenotazione obbligatoria via e-mail a biglietteria@sinfonicadimilano.org

Vista l’importante occasione concomitante con il giorno di Epifania, e non potendo garantire disponibilità per tutto il pubblico, è stata attivata anche una convenzione con due ristoranti a pochi passi dall’Auditorium: Movida e Córi.

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

Indirizzo Auditorium, data e orario del concerto dell’Epifania

Auditorium di Milano, Largo Mahler – Sabato 6 gennaio 2024 dalle ore 18.00

Quanto costano i biglietti e link prevendite Vivaticket

Intero: 40 € in platea, 30 € in galleria. Over 60 e Convenzioni: 30 € (platea), 22 € (galleria). Under 30 e Sostenitori: 20 € (platea), 15 € (galleria).

I biglietti sono in vendita online su Vivaticket e presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano.

Telefono ed e-mail per altre informazioni

Orari biglietteria Auditorium di Milano: Martedì – Domenica, ore 10 – 19.

Recapiti: Telefono 02 83389.401, e-mail biglietteria@sinfonicadimilano.org

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.

Dettagli

Data 6 Gennaio
Orario 18:00 - 19:30
Costo 40EUR
Categorie:
Etichette,

Luogo dell'evento

Auditorium di Milano

Largo Gustav Mahler
Milano, 20136 Italia

Telefono

02 83389401

Organizzatore

Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Telefono 02 83389401
Email
Sito web Link