Riccardo Chailly riporta alla Scala Andrea Chénier

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Riccardo Chailly riporta alla Scala Andrea Chénier

Riccardo Chailly riporta al Teatro alla Scala di Milano Andrea Chénier
0 Condivisioni

Riccardo Chailly riporta alla Scala di Milano Andrea Chénier

Il capolavoro di Giordano torna al Teatro alla Scala di Milano per l’Inaugurazione della Stagione 2017/2018 in un allestimento di Mario Martone con scene di Margherita Palli e costumi di Ursula Patzak. Nel ruolo del titolo Yusif Eyvazov, Anna Netrebko è Maddalena di Coigny, Luca Salsi è Gérard. La Prima è dedicata a Victor de Sabata nel cinquantenario della scomparsa. Anche quest’anno la Prima è in diretta su Rai1 e nei cinema di tutto il mondo.

La Stagione 2017/2018 del Teatro alla Scala si apre il 7 dicembre alle ore 18 con Andrea Chénier di Umberto Giordano su libretto di Luigi Illica, con la direzione del Maestro Riccardo Chailly e la regia di Mario Martone (acquista il biglietto sul circuito Ticketone). Le scene sono firmate da Margherita Palli, i costumi da Ursula Patzak e le luci da Pasquale Mari, mentre Daniela Schiavone cura la coreografia. Il cast schiera Yusif Eyvazov come protagonista, Anna Netrebko come Maddalena di Coigny, Luca Salsi come Gérard, Annalisa Stroppa come Mulatta Bersi e Mariana Pentcheva come Contessa di Coigny.

La serata inaugurale è dedicata alla memoria di Victor de Sabata nel cinquantesimo anniversario della scomparsa. Con Andrea Chénier i riflettori del 7 dicembre si accendono su un titolo del repertorio verista: l’unico precedente risale al 1963, quando Gianandrea Gavazzeni diresse L’amico Fritz e Cavalleria rusticana nel centenario di Mascagni.

E proprio Cavalleria rusticana, insieme a Pagliacci, era l’unico titolo rimasto nel repertorio scaligero. Oggi il Teatro ha intrapreso per impulso del Maestro Chailly e del Sovrintendente Pereira un progetto culturale teso al recupero e alla valorizzazione del repertorio italiano nella sua interezza, incluso questo patrimonio: ne sono testimonianza la ripresa de La cena delle beffe dello stesso Giordano (con la direzione di Carlo Rizzi e la fortunata regia e scenografia di Mario Martone e Margherita Palli) e la Francesca da Rimini di Zandonai che sarà presentata nel prossimo aprile in un nuovo allestimento di David Pountney diretto da Fabio Luisi.

Riccardo Chailly riporta al Teatro alla Scala di Milano Andrea Chénier
Riccardo Chailly riporta al Teatro alla Scala di Milano Andrea Chénier. Credits: Ufficio Stampa del Teatro alla Scala di Milano

La prima diffusa

Dal 30 novembre al 10 dicembre 2017, il Comune di Milano e Edison portano in città l’energia dell’opera che inaugura la Stagione 2017/2018 del Teatro alla Scala, Andrea Chénier di Umberto Giordano diretto da Riccardo Chailly, con la settima edizione della Prima Diffusa che accenderà oltre 30 luoghi e spazi della città, con più di 50 tra proiezioni in diretta, concerti, reading e performance gratuiti. Il cuore della Prima Diffusa 2017 tornano a essere le proiezioni in diretta dell’opera inaugurale della Stagione scaligera, in collaborazione con Teatro alla Scala e RAI. Ventisette luoghi di proiezione nei nove municipi della città. Molti i luoghi simbolici come l’Istituto penitenziario Cesare Beccaria e San Vittore, la Casa dell’Accoglienza ‘Enzo Jannacci’, il Teatro Rosetum, ma anche nuove sedi come il Teatro Maciachini, il Borgo Sostenibile di Figino, Base Milano, Artepassante Repubblica e Fondazione Feltrinelli e altre conferme da Mare Culturale Urbano al Barrio’s al Teatro dal Verme.

Credits immagine di copertina: Ufficio Stampa Teatro alla Scala di Milano

DOVE | QUANDO
Teatro alla Scala di Milano, Via Filodrammatici, 2

DATE
Giovedì 7 dicembre 2017 ~ ore 18: Inaugurazione della Stagione d’Opera e Balletto 2017 ~ 2018
Domenica 10 dicembre 2017 ore 15 ~ turno C
Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 20 ~ turno B
Sabato 16 dicembre 2017 ore 20 ~ turno E
Martedì 19 dicembre 2017 ore 20 ~ turno A
Venerdì 22 dicembre 2017 ore 20 ~ turno D
Martedì 2 gennaio 2018 ore 20 ~ fuori abbonamento
Venerdì 5 gennaio 2018 ore 20 ~ turno N

INFO
www.teatroallascala.org

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
0 Condivisioni
Dic 07 2017

Dettagli

Dal 7 dicembre 2017
Al 5 gennaio 2018
Costo 35€
Categorie:
Etichette,

Location

Teatro alla Scala, Milano

Via Filodrammatici, 2
milano, 20121 Italia

+ Google Maps

Telefono

02 88791

PUBBLICA IL TUO EVENTO A MILANO

Pubblica il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Pubblicità

Commenti

Inserisci un commento