[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Fino al 5 giugno al Palazzo della Ragione Fotografia, Milano, Herb Ritts “In equilibrio” fra moda e natura
[/vc_column_text][vc_column_text]
Dal 20 febbraio al 5 giugno 2016, a Milano, Palazzo della Ragione Fotografia si apre per celebrare l’arte e lo stile di Herb Ritts (1952-2002), fotografo statunitense tra i più rinomati e apprezzati, le cui opere hanno contribuito a costruire il patrimonio dell’immaginario collettivo mondiale degli ultimi decenni. La rassegna, dal titolo In equilibrio, curata da Alessandra Mauro, è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo della Ragione, Civita, Contrasto e GAmm Giunti in collaborazione con la Herb Ritts Foundation di Los Angeles, con il patrocino del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano. L’allestimento è realizzato da Migliore + Servetto Architects.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”21608″ img_size=”full” add_caption=”yes” alignment=”center” onclick=”custom_link” img_link_target=”_blank” link=”http://clkuk.tradedoubler.com/click?p(237081)a(2478702)g(21237920)url(http://www.ticketone.it/herb-ritts-in-equilibrio-biglietti.html?affiliate=ITT&doc=artistPages%2Ftickets&fun=artist&action=tickets&erid=1601288&kuid=519119)”][vc_column_text]
L’esposizione presenta oltre 100 immagini originali (dalla sua morte non sono state più date alle stampe nuove edizioni delle sue foto), dalle più celebri ad altre meno note, oltre a ingrandimenti spettacolari, video installazioni, tutte provenienti dall’Herb Ritts Foundation di Los Angeles ed espressamente selezionate per questo appuntamento, prima grande retrospettiva dell’artista presentata a Milano. Le immagini di Herb Ritts vivono in perfetto equilibrio – così come recita il titolo della mostra – che si esprime con il dosaggio attento degli elementi naturali, l’esaltazione del corpo in movimento, l’evidenza dei volti, in un ambiente dominato dalla luce naturale. La fotografia di Herb Ritts è un insieme misurato di spontaneità e studio, di glamour e immediatezza, di pose sofisticate, di divi del cinema e della musica e di luce naturale.
Il percorso espositivo si sviluppa attorno alle tematiche più presenti nel suo universo creativo. In primo luogo, i ritratti che hanno contribuito a creare la mitologia di alcune delle celebrità più acclamate dello star system mondiale. Quindi, il lavoro sul corpo in movimento. Ritts, uomo di grande cultura e sensibilità, nonché appassionato d’arte, studiò con estrema attenzione le composizioni classiche, così come la plasticità della statuaria rinascimentale, per poterle tradurre nei suoi scatti, in un perfetto equilibrio tra i volumi e la luce naturale. Inoltre, i paesaggi e le suggestioni africane. Un’apposita sezione presenterà alcuni video che riveleranno il lato nascosto del suo lavoro, attraverso filmati di backstage, ma anche la sua attività di attento collezionista di fotografia.
[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text]
DOVE | QUANDO
Palazzo della Ragione Fotografia Milano, Piazza Mercanti, 1 – Dal 20 febbraio al 5 giugno 2016
Orari di apertura: martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 20.30, Giovedì e sabato 9.30 – 22.30 (chiuso lunedì)
COSTI
In prevendita su Ticketone.it: biglietti da 13,50€
INFO
Infotel + 39 0243353535, sito web www.palazzodellaragionefotografia.it
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
