Habitat_Scenari Possibili, rassegna di arti performative torna con la sua II edizione dal 10 settembre al 2 ottobre in 7 luoghi naturali lungo il Naviglio Martesana (MI).
L’iniziativa, organizzata da ILINXARIUM Residenza artistica e curata da Nicolas Ceruti è promossa da Regione Lombardia e inserita nell’ambito di ECOISMI, manifestazione internazionale di arte contemporanea site-specific che si interroga sul rapporto tra arte, uomo e natura.
HABITAT propone 4 weekend con 15 appuntamenti aperti a tutti tra performance, incontri e dialoghi con artisti ed esperti, percorsi a piedi, in bicicletta e aperitivi sui temi dell’arte contemporanea che coinvolgeranno i luoghi interessati dalle installazioni create per ECOISMI 2016 a Vimodrone, Vaprio d’Adda, Cassano d’Adda, Inzago, Cernusco sul Naviglio, Cassina de’ Pecchi e Parco Adda Nord.
In programma 6 performance di musica, teatro, danza e poesia che abiteranno creativamente le 8 opere sul territorio e permetteranno loro di vivere nuova vita e trovare nuova forma.
Ad ampliare il calendario della rassegna saranno Walk e Talk about, Biciclettate artistiche e Aperitivi critici, appuntamenti di approfondimento che permetteranno al pubblico di dialogare con artisti ed esperti per avvicinarsi alle installazioni e all’arte contemporanea, muoversi sui luoghi delle opere e conoscere il territorio che le ospita.
HABITAT_Scenari Possibili indaga sul triplice rapporto tra il segno lasciato dall’artista visivo, l’interpretazione del pubblico e il successivo incontro di altri artisti performativi con l’opera d’arte. Le performance si inseriscono anch’esse in modo armonico negli ambienti naturali già abitati dalle opere e proseguono la riflessione sui concetti di valorizzazione del territorio, della sua memoria storica e identitaria e delle sue risorse naturali.
Ad inaugurare la rassegna sabato 10 settembre a Vimodrone a ridosso dell’opera dell’artista Alessandro Perini Proiezione stellare, sarà l’Aperitivo critico con Francesca Guerisoli, storica e critica d’arte, Daniele Salvalai, scultore e Renzo Francabandera, critico teatrale. A dare nuova lettura dell’opera attraverso la musica i THE PLEASE, band e orchestra folk rock del milanese che si esibirà in una performance acustica.
Si prosegue domenica 11 settembre con PANTA REI_Biciclettata critica da Vimodrone a Vaprio d’Adda attraverso le opere di ECOISMI 2016, condotta dalla responsabile alle visite guidate Martina Sacchi,e con la partecipazione di FIAB Ciclobby, onlus che promuove l’uso della bici per la mobilità quotidiana e il tempo libero. A ridosso dell’installazione di Ines Fiegert, Space as an Organism seguirà la performance di danza TEXTure a cura di Sara Catellani.
Il programma completo della rassegna è online su www.ilinxarium.org
DOVE | QUANDO
7 luoghi naturali lungo il Naviglio Martesana (MI) – Dal 10 settembre al 2 ottobre 2016
COSTI
Ingresso gratuito – In caso di pioggia gli eventi saranno realizzati in strutture coperte
INFO
Sito web www.ilinxarium.org