Fuorisalone 2023: AbitAZIONE a San Siro

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Fuorisalone 2023: AbitAZIONE a San Siro - Altre info

Fuorisalone 2023, eventi a Milano: AbitAZIONE a San Siro

Fuorisalone, eventi a Milano: nello Spazio Mutuo Soccorso di San Siro l’installazione immersiva AbitAZIONE

“AbitAZIONE”: l’installazione immersiva che porta il Fuorisalone 2023 nello Spazio Mutuo Soccorso di San Siro, per raccontare l’esperienza urbana di chi vive nei quartieri popolari della città.

San Siro non è Tortona. Il Fuorisalone 2023 si sposta dal centro della città di Milano e dai circuiti di comfort per addentrarsi in periferia, tra strutture dismesse e spazi abbandonati riportati a vita nuova. È in questa cornice che nasce e si inserisce AbitAZIONE, l’installazione immersiva di arte generativa che propone una diversa visione dell’abitare e vivere gli spazi cittadini, deviando l’atteso evento della design industry verso SMS! Spazio Mutuo Soccorso.

“Laboratorio Futuro” è il tema al centro della nuova edizione del Fuorisalone, che quest’anno affianca la Milano Design Week con tematiche di circular economy, riuso, sostenibilità di processi e materiali, rigenerazione urbana e intelligenza artificiale.

Forse potrebbe interessarti il taxibus di Milan Open Tour, attivo dal 17 al 20 aprile: a bordo troverai l’audioguida disponibile in 11 diverse lingue, con informazioni sui luoghi visitati.

Tra questi argomenti di complessa attualità si fa spazio AbitAZIONE: il progetto di Edoardo Olivetto, Digital Artist nel settore degli eventi dal 2011, e di Claudia Boca, Photographer – Media&PR Specialist, che offre una narrazione artistica e non convenzionale di che cosa significhi abitare, oggi, in uno spazio occupato e autogestito.

Fuorisalone 2023, eventi a Milano: AbitAZIONE a San Siro
Fuorisalone 2023, eventi a Milano: AbitAZIONE a San Siro

L’installazione porrà il visitatore di fronte a un’area inaspettatamente verde nel mezzo di uno dei punti più trafficati di Milano, per accoglierlo nell’intimità autentica di un “cortile di casa dal mondo” e farlo accomodare in totale relax.

Al centro dell’opera un totem luminoso – emblema di un gruppo di persone, di una tribù, di una famiglia ecc. – sul quale verrà proiettato un video di Data Visualization Art creato dall’elaborazione artistica di dati, immagini, voci e suoni che sono stati raccolti nello spazio circostante.

A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente sarà l’ambientazione sonora curata dal Sound Designer Carlo Covelli, che si basa su una serie di registrazioni audio realizzate tra le mura di SMS. Un’immersione audio-visiva che coinvolgerà lo spettatore a 360°, rendendolo partecipe di una memoria condivisa di tutti quegli attimi di vita che quotidianamente animano lo spazio.

La manipolazione dell’enorme dataset alla base dell’installazione darà vita a un racconto grafico alternativo alle cronache comuni sull’emergenza abitativa, offrendo al visitatore la possibilità di entrare in questo contesto da un punto di vista puramente percettivo e libero da ogni pregiudizio.

L’aspirazione del progetto è quella di poter essere uno strumento di nuove riflessioni e allo stesso tempo di AZIONE collettiva, di nuove prospettive e interpretazioni di una realtà in cui il mutualismo, l’inclusione e la dignità si ergono a totem di chi vi abita.

AbitAZIONE vi aspetta a SMS! Spazio Mutuo Soccorso nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile 2023 dalle ore 19 alle ore 23 in Piazza Stuparich 18.

Durante queste giornate troverete aperto Caracol, il nostro bar e Giovedì 20 il mercato e l’aperitivo contadino. Hashtag della iniziativa:

  • #FuorisaloneSMS
  • #AbitAZIONESMS
Fuorisalone 2023, eventi a Milano: AbitAZIONE a San Siro
Fuorisalone 2023, eventi gratuiti a Milano: AbitAZIONE a San Siro

Ideatori del progetto + mini bio

Edoardo Olivetto – Digital Artist & Graphic Designer nel settore eventi dal 2011, ha partecipato a numerosi festival di videomapping e videoproiezione in Italia e all’estero. Fondatore e membro del team di Neocortex Project fino al 2017, ora risiede a Milano e lavora in WOA Creative Company. Vj e Creative Technologist dipendente da guanciale e pecorino.

Claudia Boca – Media & Public Relations Specialist nel settore della comunicazione dal 2017, insegnante di passaggio e aspirante reporter. Street&Food Photographer cresciuta a polenta e panzerotti, ora risiede a Milano e lavora presso l’agenzia di comunicazione TwentyTwenty.

Carlo Covelli – Mastering Engineer, Sound Designer, Produttore. Dopo anni di produzioni musicali con il nome OGM909 e di sound design per conto terzi, lavora dal 2014 presso diversi studi tra Roma, Amsterdam, Milano e Las Vegas. Tornato definitivamente a Roma, fonda la propria azienda Superdope Audio per lavorare con artisti e imprese locali e internazionali.

Musica: composizione musicale creata sulla base di una serie di registrazioni audio fatte all’interno dello spazio SMS e curata dal Sound Designer Carlo Covelli.

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO LOCATION | DATA E ORARI

SMS! Spazio Mutuo Soccorso, Piazza Stuparich 18, Milano – 19, 20 e 21 aprile dalle ore 19 alle ore 23

COSTI

Prezzo di ingresso: gratuito/offerta libera

Attività: aperitivo durante l’orario di visita e servizio bar

INFORMAZIONI

Sito web https://www.cantiere.org/44650/abitazione-installazione-fuori-salone-2023/

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/cantiere_milano/

Sito web del Fuorisalone

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.

Dettagli

Dal 19 Aprile 2023 @ 19:00
Al 21 Aprile 2023 @ 23:00
Costo Gratuito
Categorie:
Etichette,

Luogo dell'evento

Luoghi vari, Milano

Piazza Duomo
Milano, 20123 Italia

Organizzatore

Altro organizzatore