Al Finisterra Village il Mistero della Fede, da De André a Nick Cave

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Al Finisterra Village il Mistero della Fede, da De André a Nick Cave

Giovedì 16 settembre al Finisterra Village il Mistero della Fede, da De André a Nick Cave

Giovedì 16 settembre al Finisterra Village il Mistero della Fede, da De André a Nick Cave

NdR: ci è appena arrivata comunicazione che l’evento in programma al Finisterra Village è stato annullato dagli organizzatori Il 16 Settembre sul palco di Finisterra a Milano si esibiranno Alessandro Anelli, con un repertorio su Fabrizio De André, e i Kicking Pricks, l’unico tributo italiano a Nick Cave.

De André da Genova e Nick Cave da Warracknabeal – Australia, possiamo immaginarci due artisti più distanti? Geograficamente e anagraficamente forse no, ma la loro proposta artistica ha davvero molti punti in comune: entrambi voci baritonali, cantanti dalla vena poetica profonda e disillusa, quando non proprio depressa, ed entrambi incantati dalla poesia di Leonard Cohen, ai limiti dell’esserne allievi de facto (De André ne ha tradotto diversi brani, di cui Suzanne è forse il più celebre).

Ma un altro punto li accomunava, un punto che ha del sorprendente: entrambi si professavano sostanzialmente agnostici, comunque disinteressati a un percorso spirituale nell’alveo di una religione riconosciuta, eppure entrambi sono stati fortemente influenzati da una fede che va, da un approccio naturale quasi istintivo, alla suggestione culturale per la Sacra Scrittura.

In un’intervista del 1998, quando già era stato colpito dalla malattia e forse per questo stava cambiando la propria visione del mondo, Fabrizio De André dichiara a Giampaolo Mattei, vaticanista e critico musicale: “Non ho il dono della fede ma nella mia vita non posso prescindere da Cristo, che è stato il primo rivoluzionario della Storia, tanto che ho scritto La Buona Novella in pieno ’68, durante la Rivoluzione Studentesca”.

In un’intervista rilasciata qualche anno dopo, invece, Nick Cave dichiara: “Non sono cristiano, ma resto collegato alla sua cultura, personalmente, nostalgicamente e sentimentalmente”. Oseremmo aggiungere “visceralmente”, almeno alla Sacra Scrittura, visto quanto ne ha tratto ispirazione.

Grazie ad Alessandro Anelli e ai Kicking Pricks, il 16 settembre i legami misteriosi e i punti in comune fra questi due artisti apparentemente tanto distanti fra loro saranno all’orecchio di tutti, in una serata che è musica e poesia, ma anche provocante paradosso, ossimoro culturale.

Ristorazione ad opera di Van Gourmet.

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

Finisterra Village, Via Piero Strozzi, 1, Milano (vicinanze MM1 Bande Nere) – Giovedì 16 settembre 2021, ingresso dalle 19.30 con ristorazione (dalle 21.00 lo spettacolo)

COSTI

Ingresso dalle 19.30: 6,50€
Fortemente consigliata prenotazione con messaggio Whatsapp al numero 351-5788265

INFO

Evento Facebook

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Set 16 2021

Dettagli

Data 16 settembre
Orario 19:30
Costo 6.50€
Categorie:

Location

Finisterra Village Milano

Via Piero Strozzi, 1
Milano, 20146 Italia

+ Google Maps

Organizzatore

Finisterra – a world apart
Email

Commenti

Inserisci un commento