Carsten Höller – Doubt

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Carsten Höller – Doubt - Altre info

Carsten Höller - Double Carousel

Mercoledì 6 aprile, in Hangar Bicocca a Milano, opening per Doubt, la personale del celebre artista belga Carsten Höller

L’esposizione, a cura di Vicente Todolí, proporrà oltre venti opere, sia storiche che nuove produzioni e si articolerà in due parti accessibili da due diversi ingressi. I visitatori saranno liberi di scegliere quale percorso espositivo intraprendere e come affrontare la mostra. Le opere, collocate sull’asse centrale dello spazio, creeranno un muro divisorio centrale che permetterà di vedere la mostra solo a metà. Il pubblico dovrà ricordarla così fino al momento in cui incontrerà l’altra metà, percorrendo il lato opposto.

Per Carsten Höller la scelta è insita nell’opera d’arte e sin dall’inizio della mostra l’installazione Y (2003), formata da numerose lampadine che si accendono a intermittenza, pone il dubbio sulla direzione da scegliere. Grandi installazioni, video e fotografie giocano con le coordinate spaziali e temporali del luogo espositivo, sviluppando un viaggio tra simmetria, duplicazione e ribaltamento. Lungo il percorso espositivo sono presenti lavori che rimandano a esperimenti ottici, tra cui Upside-Down Goggles (1994 – in corso), con i quali l’artista invita il pubblico a vedere il mondo capovolto, oltre a lavori legati a una dimensione ludica – come Two Flying Machines (2015) e Double Carousel (2011), una giostra per adulti che provoca sentimenti di euforia e stupore.

Carsten Höller Y, 2003

Doubt, giostre per adulti in Hangar Bicocca a Milano

La mostra include anche Two Roaming Beds (Grey) (2015), formata da due letti che vagano ininterrottamente nello spazio, e Yellow/Orange Double Sphere (2016), un dispositivo luminoso sospeso composto da due sfere concentriche e lampeggianti, che interagisce con l’opera di Philippe Parreno Marquee (2015), parte della mostra “Hypothesis” precedentemente ospitata in Pirelli HangarBicocca.

Inaugurazione il 6 aprile dalle ore 19.00. La mostra Doubt resterà visitabile, ad ingresso libero e gratuito, fino al 31 luglio 2016.

Forse non tutti sanno che…

Laureato in Agronomia e specializzato in fitopatologia, la scienza che studia le malattie delle piante, Carsten Höller è emerso nel mondo dell’arte negli anni ’90 conquistandolo con un approccio quasi scientifico. Da sempre i suoi lavori hanno a che fare con la realtà oggettiva e la psicologia della percezione: futuristici gli Upside Down Goggles, ovvero degli occhiali che consentono di vedere il mondo alla rovescia. Chi non soffre di vertigini può provare Two Flying Machines e volare con una speciale imbracatura in stile deltaplano.

DOVE | QUANDO

Hangar Bicocca (Spazio Navate), Via Chiese 2, Milano – Dal 7 aprile al 31 luglio 2016
Opening mercoledì 6 aprile alle ore 19.00
Orari (altri giorni): mercoledì 11-16, da giovedì a domenica 11-23 (lunedì e martedì chiuso)

COSTI

Ingresso libero e gratuito

INFO

Sito web https://www.hangarbicocca.org/

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Dettagli

Dal 6 Aprile 2016 @ 19:00
Al 31 Luglio 2016 @ 23:00
Costo Gratuito
Categorie:
Etichette,

Luogo dell'evento

Pirelli Hangar Bicocca Milano

via Privata Chiese, 2
Milano, 20126 Italia

+ Google Maps

Telefono

02 6611 1573

Programma

  • Opening mercoledì 6 aprile alle 19.00
  •