#TheCrossoverExperience: martedì 6 dicembre concerto Avalon – Canzoni da un mondo perduto
Martedì 6 dicembre un nuovo concerto del ciclo #TheCrossoverExperience di Milano Classica: 11 appuntamenti dedicati alla Classica Crossover ospitati da mosso, un “ecosistema” affacciato sul Parco Trotter dove convivono musica, cultura, cibo, progetti di formazione e laboratori inclusivi. Biglietti in sconto per i lettori di Eventi@Milano.it
Per la rassegna #TheCrossoverExperience il 6 dicembre è la volta del Quartetto Indaco con un programma su musiche tradizionali medioevali, rinascimentali, del folklore europeo e di C. Carovani
Dalle nebbie della mistica Isola delle fate di arturiana memoria, emerge il canto di un quartetto atipico. Arrangiamenti originali di musiche medievali, del folklore nordico e italiano e brani scritti appositamente trascineranno l’ascoltatore in un mondo magico, antico, fumoso, colmo di leggende e suoni dimenticati.
Avalon è l’armonia antica che viene ritrovata, è il sonno dell’anima che abbandona gli occhi, è il ridestarsi di fronte all’incanto.
La conosciamo come il punto di passaggio dell’asse del mondo e il suo legame con re Artù.
È un’isola leggendaria che ancora oggi fa sognare la nostra popolazione. Avvolta dal mistero e da un’aura mistica, Avalon diventa per il Quartetto Indaco fonte di ispirazione per la creazione di un concept album e di un progetto unici nel loro genere.
Sul palco di Mosso saliranno le violiniste Eleonora Matsuno e Ida Di Vita, il violista Jamiang Santi e il violoncellista e compositore Cosimo Carovani, presentando un programma in grado di creare atmosfere affascinanti e di catapultare direttamente la mente dei presenti in epoche passate.
La ricerca di brani antichi e il lavoro di arrangiamento del quartetto d’archi rendono unico il loro stile, spaziando da atmosfere medievali e rinascimentali a ritmi appartenenti al folklore europeo.
Il mistero e la pura energia vengono continuamente contrapposti e ritmi irrefrenabili lasciano spazio a melodie evocative, di un mondo pieno di magia e mistero.
Programma del concerto
Di seguito è riportato il programma completo del concerto:
- Cosimo Carovani: Preludium
- Francesco Landino (1335 – 1397): Ecco la primavera
- William Marshall of Fochabers: Kinrara
- Anonimo: Lamento di Tristano e Rotta
- Cosimo Carovani: Fair Knight ballata
- Anonimo/trad. finlandese: Runo – Laulu
- Anonimo (Venezia 1500): Myn morghen ghaf pavana
- Cosimo Carovani: Ancient dance tune / Bard song / Interludium danza
- William Marshall of Fochabers: Miss Hannah’s jig – Elgin
- Cosimo Carovani: Song around (the) fire
- Trad. svedese: I Riden Så
- Anonimo/trad.: Minuetto Nordico
- William Byrde: Pavana S. W. Tetre
- Anonimo/trad.: De tre Skalke
- Michael Praetorius (1571 – 1621): Es ist ein’ Ros’ entsprungen
- Cosimo Carovani: Postludium
Milano Classica inaugura una nuova avventura! Nasce #TheCrossoverExperience: un ciclo di 11 appuntamenti dedicati alla Classica Crossover ospitati da mosso, un “ecosistema” affacciato sul Parco Trotter dove convivono musica, cultura, cibo, progetti di formazione e laboratori inclusivi, nato nell’ambito di un percorso di coprogettazione tra Comune di Milano, Fondazione Cariplo e un partenariato di cooperative sociali e associazioni.
Quale luogo migliore di un posto dove si esaltano le differenze per accogliere una rassegna dedicata alla contaminazione, all’incontro e allo scambio fra generi?
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO | DATA E ORARI
Mosso, Via Angelo Mosso, 3, Milano – Martedì 6 dicembre 2022 dalle ore 21.00
COSTI
Biglietto intero 15 euro, biglietto ridotto 10 euro
Prevendite online su Mailticket. Potrai acquistare i biglietti ridotti a 10 euro, riservati ai lettori di Eventiatmilano.it! Per ottenere lo sconto, segui i passaggi seguenti:
- Vai sul sito Mailticket
- Clicca sul simbolo + nella sezione RIDOTTO-PROMO
- Inserisci il codice sconto eventiatmilano612 per acquistare il tuo biglietto a tariffa ridotta
NdR: In caso di qualsiasi difficoltà tecnica in fase di acquisto dei biglietti online, scrivi subito a info@milanoclassica.it, prima di finalizzare l’acquisto, per usufruire della riduzione.
INFORMAZIONI
Telefono Milano Classica: 02 28510173
Email info@milanoclassica.it