ClassicAperta – concerto Classico e Romantico del Quartetto Naxos

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ClassicAperta – concerto Classico e Romantico del Quartetto Naxos - Altre info

ClassicAperta: a Milano concerto gratuito Classico e Romantico del Quartetto Naxos

ClassicAperta: il 21 marzo concerto gratuito Classico e Romantico del Quartetto Naxos

Giovedì 21 marzo a Milano il primo concerto della stagione 2024 di ClassicAperta: Classico e Romantico.

La rassegna ClassicAperta riparte giovedì 21 marzo con un concerto ad ingresso gratuito presso la Casa della Carità. Prosegue la collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dando la possibilità ai talentuosi giovani del quartetto Naxos di esibirsi con il concerto intitolato Classico e Romantico.

Il Quartetto Naxos formatosi al Conservatorio di Milano, sotto la guida del Maestro Tarenzi è composto da: Carlos Gabriel Morguez (violino I), Tommaso Galindo Pacheco (violino II), Tommaso Malacalza (viola), Edoardo Gariglio (violoncello). A dicembre 2023 ha vinto l’audizione per eseguire Different Trains di Steve Reich.

A febbraio 2024 ha rappresentato il Conservatorio in un concerto a Palazzo della Regione Lombardia, dove ha eseguito il Quartetto n. 2 in la minore op. 13 di Mendelssohn.

In programma brani di Mozart, Puccini e F. Mendelssohn-Bartholdy. L’appuntamento è per il 21 marzo, alle ore 18.30, presso la Casa della Carità in via Francesco Brambilla 10.

ClassicAperta: a Milano il 21 marzo concerto gratuito Classico e Romantico del Quartetto Naxos
ClassicAperta: a Milano concerto gratuito Classico e Romantico del Quartetto Naxos

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

Indirizzo location, data e orario di inizio concerto

Casa della Carità, via Francesco Brambilla 10, Milano (Municipio 2) – Giovedì 21 marzo dalle ore 18.30.

La Fondazione Casa della Carità “Angelo Abriani” è un luogo che a Milano promuove accoglienza e cultura, insieme.

A volere questo doppio impegno è stato il cardinale Carlo Maria Martini, che ha voluto la Fondazione nel 2002.

Dal 2004, anno di avvio delle attività, ogni giorno si prende cura di famiglie senza casa, giovani migranti, mamme con bambini e persone senza dimora o con problemi di salute mentale.

Quartetto Naxos – bio

Carlos Gabriel Morguez ha iniziato gli studi di violino all’età di 7 anni nella città di Quellón (Cile); nel 2019 partecipa in uno dei concerti più importanti in Cile, il “Concierto por la Hermandad” con più di 250 musicisti e più di 5.000 spettatori.

Tommaso Galindo Pacheco consegue il diploma accademico di primo livello in violino al Conservatorio di Milano sotto la guida del Maestro Renato Donà. Attualmente si perfeziona coi Maestri Claudio Mondini al Conservatorio di Milano e Roberto Ranfaldi all’Accademia Perosi di Biella. Ha frequentato Masterclass con Dora Schwarzberg, Daniel Dodds, Laura Marzadori e Pavel Berman. Fa parte dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano.

Tommaso Malacalza inizia gli studi di violino all’età di 9 anni a Crema sotto la guida di Paola Tezzon. A 14 anni frequenta l’istituto musicale Folcioni, studiando con il violinista e violista Alberto Simonetti con il quale inizia lo studio della viola. Attualmente studia viola al Conservatorio G. Verdi di Milano con la violista Maria Ronchini.

Edoardo Gariglio inizia gli studi all’età di 9 anni grazie al sistema Lombardia; continua frequentando le medie musicali e iscrivendosi al Conservatorio G. Verdi. Ha partecipato nel 2017 al concerto presso l’acropoli d’Atene con l’orchestra sinfonica SEYO formata da 250 membri. Attualmente frequenta la classe del Maestro Alberto Drufuca.

Prezzi biglietti e modalità prenotazione

La partecipazione al concerto sarà come sempre gratuita, previa iscrizione alla piattaforma Eventbrite. Prenota il tuo biglietto a questo link.

Sito web per altre informazioni

Sito web https://www.xmito.org/

Dettagli

Data 21 Marzo
Orario 18:30 - 20:00
Costo Gratuito
Categorie:
Etichette,

Luogo dell'evento

Fondazione Casa della carità Milano

Via Francesco Brambilla, 10
Milano, 20128 Italia

Organizzatore

Associazione per MITO ETS
Telefono 02 8845 4201
Email