Libere di leggere. Viaggio sull’istruzione femminile nella Storia

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Libere di leggere. Viaggio sull’istruzione femminile nella Storia

BookCity Milano: Libere di leggere. Viaggio sull'istruzione femminile nella Storia.

Book City Milano – Libere di leggere. Viaggio sull’istruzione femminile nella Storia

Attraverso la storia di tre protagoniste dei romanzi La moglie di Dante (Gemma Donati), L’ombra di Caterina (la madre di Leonardo da Vinci) e Io sono la Strega (Caterina da Broni, la strega di Milano), Marina Marazza ricostruirà la battaglia delle nostre antenate per ottenere prima di tutto il diritto a imparare a leggere e scrivere, poi a poter scegliere liberamente le proprie letture e infine a diventare scrittrici.
Il fil rouge si dipana dal Medio Evo a tempi recenti, da Christine de Pizan a Virginia Woolf, ripercorrendo il “Progetto di legge per vietare alle donne di imparare a leggere” firmato nel 1801 dall’illuminista francese Sylvain Maréchal e arrivando fino alla situazione attuale in alcuni paesi.

Avrà il piacere di condividere il palco con i bravissimi attori Elisabetta Spinelli e Lorenzo Scattorin, che daranno voce ai protagonisti di questo emozionante tuffo nel passato. E non solo… saranno accompagnati in questo viaggio dalla musica dal vivo, grazie alla preziosa collaborazione con Rosangela Bonardi, arpista della Civica Orchestra di Fiati di Milano.

L’evento, che si terrà nell’ambito della manifestazione BookCity Milano 2021, è patrocinato da Confcommercio Milano. Per prenotare il posto è necessario accreditarsi, inviando email a linda.rossi@unione.milano.it oppure a arianna.delben_stage@unione.milano.it

BookCity Milano: Libere di leggere. Viaggio sull'istruzione femminile nella Storia.
BookCity Milano: Libere di leggere. Viaggio sull'istruzione femminile nella Storia. Partecipazione gratuita con Green Pass.

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

Palazzina Liberty, Largo Marinai d’Italia, Milano – Venerdì 19 novembre dalle ore 19.00

COSTI

Evento gratuito – è obbligatorio il Green Pass

Per prenotare il posto è necessario accreditarsi, inviando email a linda.rossi@unione.milano.it oppure a arianna.delben_stage@unione.milano.it

INFO

Evento Facebook

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Nov 19 2021

Dettagli

Data 19 Novembre
Orario 19:00 - 20:15
Costo Gratuito
Categorie:
Etichette

Location

Palazzina Liberty, Milano

Largo Marinai d'Italia
Milano, 20135 Italia

+ Google Maps

Telefono

02 8846 3002

Organizzatore

BookCity Milano
Email

Commenti

Inserisci un commento