Un giorno prima che inizi la Milano Fashion Week Donna 2016, martedì 23 febbraio, avremo un’occasione per accostarci alla cultura giapponese e all’arte del Kimono: in Fondazione Luciana Matalon, infatti, una serie di kimono in stile tradizionale e contemporaneo sfileranno dando vita ad un suggestivo connubio tra oriente e occidente.
I modelli e le modelle coinvolti indosseranno gli abiti Kimono Wajaku di Mamiko Ikeda. 和 “Wa” nella lingua giapponese vuol dire “pace” mentre 寂 “Jaku” significa “tranquillità, silenzio”. La regia dello stilista Koji permetterà di apprezzare la bellezza dei kimono e far conoscere la cultura giapponese, dando vita ad un momento di riflessione e pace interiore.
Il Kimono, in quanto indumento tradizionale giapponese, viene indossato da persone di entrambi i sessi e di tutte le età e racconta la storia di chi lo porta. Esistono infatti diverse tipologie di kimono per le varie occasioni, dalle più formali alle più familiari. In particolare per la donna, la scelta del kimono racchiude numerosi simboli e sottili messaggi sociali: l’età, lo stato civile e la circostanza in cui sarà indossato. I diversi kimono proposti durante la sfilata metteranno in luce quanto forma (principalmente la lunghezza delle maniche), disegno, tessuto e colore possano variare.
Così come accade ancora oggi in occasioni speciali, la vestizione verrà eseguita da Kimonografico (Yuri Kanazawa e Maki Kitamura) mentre PRIMO e OTTO si occuperanno delle acconciature e del make-up. La sfilata verrà accompagnata dalla musica del DJ K-SUKE. A partire dalle 19.15 è infine prevista una degustazione di sake tenuta da Sake Company, primo negozio di sake giapponese originali (solo made in Japan) selezionati da sommelier giapponesi e importati direttamente dai “Kura” (cantine di sake). Ingresso libero, altre info su www.fondazionematalon.org
Paolo Vanadia
DOVE | QUANDO
Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte, 67 Milano – Martedì 23 febbraio 2016
Dalle 19.15: apertura al pubblico
19.30-19.45: degustazione di sake
20.00-20.15: sfilata di Kimono
COSTI
Ingresso libero
INFO
www.fondazionematalon.org