Eventi di Agosto a Milano: Concerti del Cuccagna Jazz Club

Eventi di Agosto a Milano: Concerti del Cuccagna Jazz Club

Eventi di Agosto a Milano: Concerti del Cuccagna Jazz Club - Altre info

Agosto a Milano, cosa fare? Programmazione concerti del Cuccagna Jazz Club e prezzi dei biglietti

Tra i gruppi protagonisti in Cascina Cuccagna a Milano, nel mese di agosto, la formazione del vibrafonista Gabriele Boggio Ferraris, il trio Sneer, l’Impérial Quartet e gli studenti del Conservatorio G. Verdi di Milano. Prezzi dei biglietti, programma concerti ed altre informazioni utili.

Aperta per musica: anche ad agosto non si fermano, alla Cascina Cuccagna di Milano, i concerti della rassegna “Il rito del jazz”, appuntamento settimanale del Cuccagna Jazz Club.

Nel mese di agosto sono in programma cinque live sul palco all’aperto di Cascina Cuccagna, organizzati ogni martedì da Musicamorfosi in collaborazione con Suoni Mobili e Milano è Viva.

Rimani in città ad agosto? Resta aperta la mostra “Van Gogh: The Immersive Experience”: un viaggio sorprendente tra le pennellate di Van Gogh, tra campi di girasoli e mandorli in fiore.

Scopri il programma concerti della nuova stagione musicale del Blue Note di via Borsieri, e leggi il nostro articolo con le 10 mostre da visitare questo mese nel capoluogo lombardo.

Eventi di Agosto a Milano: Concerti del Cuccagna Jazz Club
Il vibrafonista Gabriele Boggio Ferraris in concerto al Cuccagna Jazz Club. Foto cortesia Andrea Conta

Cuccagna Jazz Club – Concerti di agosto 2023

Di seguito viene elencata la programmazione dei concerti del Cuccagna Jazz Club di Milano dall’1 al 29 agosto 2023.

Martedì 1 agosto, ore 19.30 e 21.30

Il primo concerto del mese è fissato per martedì 1 agosto con il Nomad Silence Jazz Project del quartetto composto da Claudio Niniano (chitarra e voce), Jonathan Norani (sassofono tenore), Luca Caiazza (basso) e Marco Zacco (batteria).

Il gruppo, che si è formato nelle aule dei Civici Corsi Jazz di Milano e che si è già esibito su palcoscenici prestigiosi come quello di JAZZMI e del festival City of Guitars di Locarno, presenterà brani originali composti da Claudio Niniano e poi arrangiati dalla band al completo, in un dialogo continuo tra pagina scritta e improvvisazione.

Martedì 8 agosto, ore 19.30 e 21.30

Martedì 8 agosto riflettori puntati sulla formazione francese Impérial Quartet, che condurrà il pubblico in un viaggio epico nella profondità e nel misticismo biblico della musica del profondo Sud degli Stati Uniti.

Questo originale quartetto, che ha le sembianze di un’orchestra e che al tempo stesso sprigiona l’energia di una brass band, porterà a galla l’incredibile mix di identità nascoste in un suono creolo e meticcio che arriva dalla mescolanza dell’energia vitale degli afro-americani e dall’eredità degli indiani d’America e degli acadiani, i primi colonizzatori francesi giunti in America.

Martedì 15 agosto (Ferragosto), ore 19.30 e 21.30

Il giorno di Ferragosto la Cascina Cuccagna sarà uno dei luoghi più effervescenti della città con tanti eventi in programma nell’arco della giornata tra cui, a partire dalle ore 18, il dj set di Gurbaaz (Radio Popolare).

La musica dal vivo sarà quella proposta dal trio sperimentale Sneer, formazione composta da Massimiliano Milesi (sax, elettronica), Francesco Baiguera (basso, elettronica) e Michele Zuccarelli Gennasi (batteria, elettronica).

Nel sound di questo gruppo l’energia e la libertà si fondono in un mix dolce e ruvido allo stesso tempo: atmosfere rock che guardano altrove, verso una poetica di tessiture timbriche che muovono un flusso lirico deciso, in cui la scrittura si miscela senza timore a momenti di lucida improvvisazione e pura psichedelia.

A Ferragosto puoi visitare il Museo delle Illusioni, non distante dalla Stazione Centrale di Milano: ti ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione online del tuo biglietto.

Eventi di Agosto a Milano: programma concerti del Cuccagna Jazz Club
Martedì 8 agosto riflettori puntati sulla formazione francese Impérial Quartet. Foto cortesia Andrea Conta

Martedì 22 agosto, ore 19.30 e 21.30

Martedì 22 agosto torneranno a suonare sul palco della Cascina Cuccagna il vibrafonista e compositore Gabriele Boggio Ferraris e il suo consolidato quartetto, completato da Massimiliano Milesi (sax), Alessandro Rossi (batteria), Giacomo Papetti (basso).

I quattro musicisti eseguiranno una manciata di composizioni originali tratte dal recente lavoro “Change” e presenteranno alcuni brani, riarrangiati in chiave jazz (tra i quali “Smells Like Teen Spirit”, “Drain You” e “Come as You Are”), dell’album “Nevermind” dei Nirvana, rock band molto amata dal leader.

Martedì 29 agosto, ore 19.30 e 21.30

Per l’ultimo appuntamento del mese, martedì 29 agosto sarà la volta di Simone Matteuzzi, classe 2001, con una proposta di brani originali, strumentali e cantati, in bilico tra jazz, elettronica e cantautorato.

Innamorato fin da bambino della black music e poi avvicinatosi al jazz e alla musica classica (ma non solo), lo scorso anno Simone si è aggiudicato il premio “Ricerca e Contaminazione” della Pino Daniele Trust Onlus e, con il singolo “Ipersensibile”, è risultato tra gli otto vincitori dell’edizione 2023 di Musicultura, il festival della canzone d’autore e della canzone popolare in lingua italiana.

Il suo concerto, al termine del quale è prevista una jam session, segna l’inizio della collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, i cui studenti avranno occasione di esibirsi, una volta al mese, sul palco del Cuccagna Jazz Club.

Indirizzo location, date e orari dei concerti

Un posto a Milano, Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano – Tutti i martedì di agosto 2023, con inizio alle ore 19.30 e 21.30

Quanto costano i biglietti e come prenotare

Come di consueto, è previsto ingresso libero.

Per altre informazioni fai riferimento ai contatti indicati nella sezione in fondo a questa pagina.

Telefono ed e-mail per altre informazioni

Telefono 02-5457785

E-mail: info@unpostoamilano.it

Paolo Vanadia

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.