Weekend di Natale: cosa fare a Milano. Mostre, presepi, spettacoli ed altri eventi

Weekend di Natale: cosa fare a Milano

Weekend di Natale: cosa fare a Milano. Mostre, presepi, spettacoli ed altri eventi

Weekend a Milano, cosa fare da venerdì 22 dicembre a Natale. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Musei aperti a Natale

Natale a Milano con…l’arte! Ecco i musei milanesi aperti durante le feste.
Palazzo Reale, dove sono in corso le mostre dedicate a Caravaggio, “Incantesimi. I costumi del Teatro alla Scala dagli anni Trenta a oggi”, Toulouse – Lautrec, Paolo Roversi e Giorgio Strehler, sarà accessibile sia domenica 24 dicembre dalle 9:30 alle 14:30 che lunedì 25 dicembre dalle 9:30 alle 18:30.

Castello Sforzesco, Milano
Tra il 23 dicembre e il 7 gennaio 2018, il Castello Sforzesco propone diverse attività per adulti, bambini e famiglie. Credits: foto di Alessandro Silvestri (www.instagram.com/alexburana)

I musei civici chiuderanno il giorno di Natale, lunedì 25 dicembre, e lunedì 1° gennaio 2018; fanno eccezione il Museo del Novecento e la collezione permanente del Mudec, che resteranno aperti anche in queste due giornate con i consueti orari. Aperto al pubblico, sia domenica 24 dicembre che a Natale, il PAC Padiglione di Arte Contemporanea: domenica 24 dicembre dalle 9:30 alle 14:30, lunedì 25 dicembre dalle 14:30 alle 18:30 (alle 19:30 terminano i mezzi ATM).

Fino al 7 gennaio 2018 il Castello Sforzesco propone diverse attività per adulti, bambini e famiglie, per scoprire i capolavori conservati nei suoi Musei: in particolare, sabato 23 dicembre in programma il tour dei sotterranei a cura di Opera d’arte (ore 14.30 e ore 16.00); domenica 24 dicembre sono in programma il tour delle merlate di Ad Artem (ore 15.00) e il tour dei sotterranei (ore 14.30 e ore 16.00).

Per tutte le attività (a pagamento) la prenotazione è obbligatoria via telefono o mail: per quelle di Opera d’arte rivolgersi al numero 02.45487400 o all’indirizzo mail info@operadartemilano.it, mentre per quelle organizzate da Ad Artem chiamare lo 02.6597728, scrivere a info@adartem.it o visitare il sito web www.adartem.it.

Presepi a Milano (e non solo)

Presepi a Milano e non solo. Fra i tanti allestimenti dedicati alla Sacra Famiglia, vi segnaliamo due presepi da non perdere. Il Villaggio dei Presepi di Villa Litta a Lainate, visitabile fino al 14 gennaio 2018, in cui sono esposti 50 presepi artigianali provenienti dalla Lombardia.
Orari: festivi e prefestivi 10.00-12.30 e 15.30-18.30; il 25 dicembre e 1 gennaio apertura solo pomeridiana dalle 15.30 alle 18.30; dal 26 dicembre feriali solo pomeriggio 15.30-18.30 festivi e prefestivi: 10.00-12.30 e 15.30-18.30.

Natale, presepi a Milano
Natale, presepi a Milano. Credits: foto di Alexandra (Alexas_Fotos) via Pixabay.com

Rimanendo a Milano, invece, il presepe del Londonio è visitabile tutto l’anno presso la chiesa di San Marco nel cuore di Brera.
Il presepe fu progettato da Francesco Londonio, scenografo del Teatro alla Scala, ai tempi di Maria Teresa d’Austria (non a caso questa meraviglia sembra proprio una scenografia da teatro!) ed è interamente in cartapesta dipinto ad olio su carta applicata a sagome di legno. L’opera rappresenta un raro esempio di arte presepistica ambrosiana del XVIII secolo. Lo potrete ammirare nell’ultima cappella vicino alla piccola sagrestia.

Vita da Star al Planetario Civico di Milano

L’appuntamento al Planetario Civico di Milano di sabato 23 dicembre, organizzato da LOfficina, è interamente dedicato ai più piccoli (consigliato dai 6 anni). Durante un avventuroso pomeriggio si scoprirà insieme qual è la vita delle stelle, come nascono e come si evolvono durante la loro lunga vita!

Cosa fare a Milano sabato 23 dicembre: vita da star al Planetario Civico
Sabato 23 dicembre al Planetario Civico di Milano: Vita da… Star – Club dei Giovani Astronomi. Credits: foto di Paolo Vanadia (www.instagram.com/melasvigno)

Appuntamento alle ore 15 e alle 16.30.
Biglietto intero: 5 Euro – Biglietto ridotto: 3 Euro; fino a 18 e da 65 anni, MuseoCARD abbonamento Civici Musei, dipendenti comunali – Biglietto gratuito: portatori di handicap.

Christmas Gospel: concerto di Natale al Teatro Nuovo di Milano

Domenica 24 dicembre torna al Teatro Nuovo di Milano (Corso Matteotti, 20), per terzo anno consecutivo, il Christmas Gospel. Protagonista The Harlem Voice guidato dal Pastore Eric B. Turner, da alcuni anni lead singer negli attuali Temptations e Drifters e attore e musicista in diversi musical di Broadway.

The Harlem Voice amano muoversi, ballare, creare sul palco coreografie cosicché vederli è un piacere ed ascoltarli una gioia. Tutti i membri degli THV hanno almeno 20 anni di esperienza nel mondo della live music, hanno cantato e suonato nei più prestigiosi gruppi gospel, soul e rock (Maray Carey, Yolanda Adams, Fantasia, Shakira, Ronda Ross, U2, solo per citarne alcuni).

Biglietti in prevendita a 34.50 euro sul circuito Ticketone (acquista il tuo biglietto). Spettacolo domenica 24 dicembre dalle ore 17.00, altre informazioni al link www.teatronuovo.it

La vera Grotta di Babbo Natale ad Orvassano

Idee per una gita fuori porta.
Ad Orvassano, un piccolo centro sul Lago Maggiore, è possibile visitare un luogo incantato: fra un bosco di conifere e faggi, sorge una cava di marmo rosa sotterranea a cui si accede attraverso una galleria che conduce alla casa di Babbo Natale. Un luogo magico dove i bimbi (e non solo!) si perderanno fra luci e colori ed incontreranno proprio Babbo Natale!

Il Parco e la Grotta di Babbo Natale saranno accessibili dalle 9.30 alle 18.30 i giorni 23, 24, 26, 27 e 28 dicembre.
Biglietti a partire da 12 euro. Maggiori dettagli al link www.grottadibabbonatale.it

Revolution. Musica e ribelli 1966-1970 dai Beatles a Woodstock

Revolution. Musica e ribelli 1966-1970. Fino al 4 aprile 2018 alla Fabbrica del Vapore di Milano è allestita una mostra sulle storie, i protagonisti e gli oggetti di quel breve, densissimo periodo tra il 1966 e il 1970 che cambia per sempre le vite di quella generazione e, a cascata, quelle di tutti noi.

Il clima sociale e culturale dell’epoca viene qui rappresentato da oltre 500 fra oggetti di moda, design, film e canzoni, in un percorso esperienziale dove il visitatore viene travolto dall’atmosfera e dalla musica del momento anche grazie a un innovativo e sofisticato sistema audioguide Sennheiser.

Weekend di Natale: cosa fare a Milano
Natale a Milano, mostre aperte al pubblico. Revolution. Musica e ribelli 1966-1970 dai Beatles a Woodstock (scopri di più)

L’itinerario della Mostra ripercorre gli ambiti in cui le rivoluzioni di quegli anni ebbero luogo: la moda, la musica, le droghe, i locali e la controcultura; i diritti umani e le proteste di strada; il consumismo; i festival; le comunità alternative. Da Carnaby Street a Londra agli hippy di Haight-Ashbury, dall’innovazione tecnologica della Bay Area alle proteste del maggio francese, dalle comuni sparse in tutta l’America ai festival di Woodstock e dell’Isola di Wight.

Curata da Victoria Broackes e Geoffrey Marsh del Victoria and Albert Museum di Londra insieme a Fran Tomasi, maggior promoter italiano che per primo portò in Italia i Pink Floyd, Clara Tosi Pamphili, giornalista e storica della moda, e Alberto Tonti, noto critico musicale. Un percorso esperienziale fatto per avvolgere i visitatori di atmosfere, oggetti, memorabilia, design, arte, grafica e soprattutto dalla musica di quegli anni anche grazie al sofisticato sistema audioguide Sennheiser, partner dell’esposizione.

Orari di apertura nel weekend lungo di Natale: 25 dicembre dalle 15.00 alle 20.00, dal 22 al 24 dicembre ore 10:00 – 20:00.

Natale fuori Milano: The Spleen Orchestra al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI)

The Spleen Orchestra sarà protagonista, lunedì 25 dicembre, in una performance da non perdere al Live Club di Trezzo sull’Adda. “Un circo freak all’insegna dell’immaginario Timburtonesco. Atmosfere gotico fiabesche e brani tratti dai più celebri film di Tim Burton eseguiti dal vivo”.

The Spleen Orchestra è un progetto musical-teatrale che omaggia, con un linguaggio proprio, l’immaginario poetico del regista Tim Burton. Trucchi costumi, scenografie, proiezioni ed effetti speciali per un folle viaggio, sulle note dello straordinario autore delle colonne sonore Danny Elfman.

Natale: cosa fare a Milano e non solo. The Spleen Orchestra al Live Club di Trezzo
Natale fuori Milano: The Spleen Orchestra al Live Club di Trezzo sull’Adda (scopri di più)

Ogni spettacolo è un’occasione per testare, cambiare, migliorarsi, ma anche per acquisire consapevolezza delle straordinarie potenzialità del progetto nonché dell’assoluta unicità. La trasversalità dell’idea permette alla Spleen Orchestra di calcare palchi negli ambiti più disparati e di creare uno straordinario coinvolgimento del pubblico che partecipa allo show spesso travestendosi a tema.

Apertura porte ore 22.00. Inizio ore 23.00. Biglietti: prezzo in cassa 10 euro. Consumazione omaggio per chi si presenta mascherato a tema.

Natale a Milano: Star Wars Tribute Party all’Alcatraz

Natale in città: l’Alcatraz di Milano vi aspetta per un imperdibile Star Wars Party. Sfoderate la spade laser e fate il pieno alla vostra navicella spaziale: ad aspettarvi il coraggioso Luke SkyWalker ed il simpatico Chewbacca, l’impavido Obi Wan Kenobi e la principessa Leila, il temibile Darth Vader e gli altri personaggi della saga di George Lucas!

Natale, cosa fare a Milano: Star Wars Party all'Alcatraz
Natale a Milano: Star Wars Party all’Alcatraz. Credits: foto di gromit15 via pixabay.com

Dalle ore 23.00, una notte tra proiezioni, costumi, figuranti, colonne sonore, gadgets gratuiti e molto altro! La musica è una garanzia e ci pensa uno dei migliori Djs Resident di Alcatraz, Doctor M, con la sua selezione anni ’80/’90/2000!

Biglietti: 5€ in prevendita (online), 5€ ingresso alla porta con riduzione entro mezzanotte, 10€ ingresso alla porta senza riduzione o dopo mezzanotte. Altre informazioni al link alcatrazmilano.it/eventi/star-wars-party

Alla Fabbrica del Vapore di Milano: “Che Guevara Tú y Todos”

Fino al primo Aprile 2018, presso la Fabbrica del Vapore di Milano si potrà visitare “Che Guevara Tú y Todos”: un percorso espositivo – ideato e realizzato da Simmetrico Cultura, prodotto da ALMA, RTV Comercial de l’Avana e il Centro Studi Che Guevara de l’Avana – per raccontare un personaggio chiave della storia del ‘900, attraverso una ricca e inedita documentazione e con il supporto dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università IULM nella ricostruzione del contesto storico.

Natale: cosa fare a Milano
Mostra “Che Guevara, tu y todos” alla Fabbrica del Vapore di Milano. Credits: El Che, Plaze de La Revolution Havana. Foto di Giulia Minenna via Instagram (www.instagram.com/bitgiulia)

La mostra sarà aperta nei seguenti orari: da martedì a giovedì dalle 10.00 alle 19.30, da venerdì a domenica dalle 10.00 alle 21.30.
Aperture straordinarie: 24 dicembre aperto dalle 10.00 alle 14.30 – 25 dicembre aperto dalle 14.30 alle 19.30 – 31 dicembre aperto dalle 10.00 alle 14.30 – 1 gennaio aperto dalle 14.30 alle 19.30 – 6 gennaio aperto dalle 10 alle 21.30 –  1 aprile aperto dalle 10 alle 19.30.

Costi: biglietti da 15 a 10 euro. Altre informazioni al link

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM