3 dicembre, in Chiesa di San Marco a Milano esecuzione a confronto degli Stabat Mater di Pergolesi e di Rossini

Gioacchino Rossini

3 dicembre, in Chiesa di San Marco a Milano esecuzione a confronto degli Stabat Mater di Pergolesi e di Rossini - Altre info

CONCERTO STRAORDINARIO: ESECUZIONE A CONFRONTO degli STABAT MATER di G. B. PERGOLESI e di G. ROSSINI

Il 5 dicembre del 1791, all’una di notte, si spegneva all’età di soli 34 anni e dieci mesi una delle più alte espressioni dell’arte musicale di tutti i tempi: Wolfgang Amadeus Mozart. In occasione dell’Anniversario della sua morte, giovedì 3 dicembre 2015 dalle ore 21, l’Associazione Mozart Italia di Milano proporrà il raro e poco eseguito Stabat Mater di Gioacchino Rossini per quattro soli, coro ed orchestra, messo a confronto con una preziosa e sostanziale selezione del celeberrimo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi – preso a modello, prima che dallo stesso Gioachino Rossini, dal “divino” Wolfgang Amadeus Mozart! Il concerto, come anticipato in un articolo precedente, sarà ospitato nell’antica Chiesa di San Marco, in piazza San Marco 2 a Milano.
Giovanni Battista Pergolesi
Giovanni Battista Pergolesi – a Milano il 3 dicembre un concerto straordinario mette a confronto gli Stabat Mater di Pergolesi e G. Rossini
Lo Stabat Mater di Gioacchino Rossini, lavoro tra i più amati del pesarese – tanto che taluni lo ritengono il suo autentico capolavoro – si distanzia decisamente da altre opere dello stesso genere. Posto a mezza via tra l’opera e la musica sacra propriamente detta, ricalca, nella scrittura vocale e nella raffinata orchestrazione lo stile operistico del Rossini più maturo (quello del Guglielmo Tell per intendersi), unitamente ad un originale recupero delle tradizioni polifoniche italiane (da Palestrina a Pergolesi).
Assente da troppo tempo dai palcoscenici che contano, quest’opera, scritta dal “cigno di Pesaro” tra il 1832 e il 1839, viene riportata all’ attenzione di tutti dal Presidente e Direttore Artistico dell’AMI-Milano, il Maestro Aldo Bernardi, fondatore e Direttore musicale dell’Orchestra dell’Associazione Mozart Italia di Milanoche ha voluto, con grande forza ed affetto, dedicare questo concerto straordinario anche al Presidente Onorario e Fondatore dell’AMI-Milano Pierfranco Vitale (classe 1926), scomparso a Milano lo scorso 18 ottobre.

I nostri lettori possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti. Per ottenere lo sconto, utilizzare il pulsante di acquisto qui sotto.

Eventbrite - STABAT MATER di G. ROSSINI per W. A. Mozart: 3 dicembre 2015
Direttore Aldo Bernardi, concerto straordinario il 3 dicembre a Milano
Aldo Bernardi – Direttore Orchestra dell’Associazione Mozart Italia Milano

Orchestra dell’Associazione Mozart Italia Milano – Coro “Canticum Novum” di Bergamo

Solisti
Daniela Bruera Soprano
Laura Verrecchia Mezzo soprano
Francesco Marsiglia tenore
Carlo Malinverno Basso

Voci recitanti
Elda Olivieri
Giulia Lombezzi

Maestro del Coro
ERINA GAMBARINI

Direttore
ALDO BERNARDI

Eventbrite - STABAT MATER di G. ROSSINI per W. A. Mozart: 3 dicembre 2015

DOVE | QUANDO
Chiesa di San Marco, Piazza San Marco, 2, Milano – Giovedì 3 dicembre 2015, a partire dalle ore 21.00.

COSTI
15€ in sconto per i lettori di Eventiatmilano.it
I costi sono al netto delle commissioni Eventbrite per l’acquisto dei biglietti

INFO
http://www.mozartmilano.com/
Infotel 02-342925

NOTE
Nato due anni fa in seno all’Associazione Mozart Italia di Milano il CEriMus ha come scopo precipuo quello di promuovere una legge che introduca, al pari di tutta Europa, l’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado.  Partecipare ai concerti significa quindi anche sostenere concretamente il CEriMus ed il suo ambizioso ma irrinunciabile scopo educativo per i futuri cittadini.

Locandina concerto 3 dicembre 2015 in chiesa di San Marco a Milano
Locandina concerto straordinario del 3 dicembre 2015 in chiesa di San Marco a Milano