Venerdì 16 ottobre in Chiesa di San Marco a Milano: Mozart per Expo 2015

Chiesa di San Marco - Milano. Concerti in sconto per i lettori di Eventiatmilano.it

Venerdì 16 ottobre in Chiesa di San Marco a Milano: Mozart per Expo 2015 - Altre info

In questo articolo vi segnaliamo con piacere due nuovi concerti proposti a Milano dalla Associazione Mozart Italia Milano (http://www.mozartmilano.com/): entrambi gli appuntamenti saranno ospitati come da tradizione nell’antica Chiesa di San Marco, in piazza San Marco, 2.

Venerdì 16 ottobre, dalle ore 21.00: REQUIEM di W. A. MOZART per EXPO 2015. Giovedì 3 dicembre, dalle ore 21.00: STABAT MATER di G. ROSSINI per W. A. Mozart.

I nostri lettori possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, per entrambi i concerti in programma. Per ottenere lo sconto, utilizzare il pulsante di acquisto qui sotto, in base alla data del concerto prescelta.

Eventbrite - MOZART per Expo 2015 - REQUIEM in re min. KV 626: 16 ottobre 2015
Eventbrite - STABAT MATER di G. ROSSINI per W. A. Mozart: 3 dicembre 2015

MOZART per Expo 2015 – REQUIEM in re min. KV 626

È noto che Wolfgang Amadé Mozart, forse l’unico musicista degno di essere definito “divino”, scrisse il suo Requiem su commissione e che morì prima di completarlo. Di conseguenza, fin dalla sua origine, questa singolare e unica composizione porta con sé tutta quella proliferazione di leggende che tuttora colorano con la loro luce, o la loro ombra, questa celebre messa funebre.

Ecco allora che l’immaginario collettivo si carica di significati extramusicali che vivono ancor oggi e che donano al capolavoro un irresistibile fascino: quel fascino che da sempre richiama all’ascolto folle di pubblico sempre più eterogenee, riunite in un rito collettivo per celebrare quasi archetipicamente il mistero della vita attraverso la morte.

Un’occasione eccezionale per vivere l’esperienza musicale con uno dei brani più noti forse del più grande compositore di tutti i tempi, all’interno di una delle chiese storiche acusticamente e artisticamente più interessanti di Milano come quella di San Marco, dove lo stesso Mozart suonò l’organo, e Giuseppe Verdi eseguì la sua Messa da Requiem in mortem di Alessandro Manzoni dirigendola personalmente sul finire dell’ Età romantica.

Chiesa di San Marco - Milano. Concerti in sconto per i lettori di Eventiatmilano.it
La Chiesa di San Marco a Milano ospiterà i due concerti della Associazione Mozart Italia Milano. Sconti per i lettori di Eventiatmilano.it

STABAT MATER di G. ROSSINI per W. A. Mozart

Lavoro tra i più amati del pesarese – tanto che taluni lo ritengono il suo autentico capolavoro – si distanzia decisamente da altre opere dello stesso genere. Posto a mezza via tra l’opera e la musica sacra propriamente detta, ricalca, nella scrittura vocale e nella raffinata orchestrazione lo stile operistico del Rossini più maturo (quello del Guglielmo Tell per intendersi), unitamente ad un originale recupero delle tradizioni polifoniche italiane (da Palestrina a Pergolesi).

Direttore Aldo Bernardi, concerti a Milano
Aldo Bernardi – Direttore Orchestra dell’Associazione Mozart Italia Milano

Orchestra dell’Associazione Mozart Italia Milano – Coro “Canticum Novum” di Bergamo

Solisti
Daniela Bruera Soprano
Laura Verrecchia Mezzo soprano
Francesco Marsiglia tenore
Carlo Malinverno Basso

Maestro del Coro
ERINA GAMBARINI

Direttore
ALDO BERNARDI

Paolo Vanadia

Eventbrite - MOZART per Expo 2015 - REQUIEM in re min. KV 626: 16 ottobre 2015
Eventbrite - STABAT MATER di G. ROSSINI per W. A. Mozart: 3 dicembre 2015

DOVE | QUANDO
Chiesa di San Marco, Piazza San Marco, 2, Milano
Concerti il 16 ottobre e 3 dicembre 2015, a partire dalle ore 21.00.

COSTI
15€ in sconto per i lettori di Eventiatmilano.it
I costi sono al netto delle commissioni Eventbrite per l’acquisto dei biglietti

INFO
http://www.mozartmilano.com/
Infotel 02-342925

NOTE
Nato due anni fa in seno all’Associazione Mozart Italia di Milano il CEriMus ha come scopo precipuo quello di promuovere una legge che introduca, al pari di tutta Europa, l’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado.  Partecipare ai concerti significa quindi anche sostenere concretamente il CEriMus ed il suo ambizioso ma irrinunciabile scopo educativo per i futuri cittadini.

Mozart Requiem - 16 ottobre 2015 a Milano
MOZART per EXPO 2015 – REQUIEM in re min KV 626
In memoriam delle vittime della fame nel mondo