16 dicembre, al Wow Spazio Fumetto una giornata dedicata a Beethoven, tra concerti e visite guidate gratuite

16 dicembre, al Wow Spazio Fumetto una giornata dedicata a Beethoven, tra concerti e visite guidate gratuite - Altre info

Continuiamo a raccontarvi le iniziative in programma a Milano per Fidelio in città (ve ne abbiamo parlato in un post dedicato), iniziativa che omaggia Beethoven, in occasione del suo 244° compleanno, con un ricco calendario di eventi gratuiti.
Martedì 16 dicembre, WOW Spazio Fumetto, nell’ambito della mostra “BAM, BAM, BAM, BAAAAM – Il mito di Beethoven raccontato a fumetti dai Peanuts a Pippo”, organizza un’intera giornata all’insegna della musica aprendo i suoi spazi a tutti coloro che intendono omaggiare il Genio di Bonn con il disegno, la musica o le parole. 
Dalle 10.00 alle 20.00 si terranno a ritmo continuo i concerti delle piccole orchestre formate dagli allievi di scuole elementari e medie provenienti a tutta la Lombardia, alternati a visite guidate e tante sorprese. Ma non solo: numerosi sono i solisti che si sono già prenotati per venire al museo a suonare il loro repertorio beethoveniano. 
fumetto schroeder peanuts compleanno beethoven
Schroeder e il compleanno di Beethoven
“Buon compleanno Beethoven!” è un’iniziativa organizzata da WOW Spazio Fumetto in collaborazione con il Consiglio di Zona 4 del Comune di Milano e Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili (Lombardia) e coordinata dall’Associazione ICM Insieme Con la Musica.

Così come accade nelle divertenti strisce dei Peanuts, quando ogni 16 dicembre il piccolo Schroeder chiama a raccolta tutti gli amici (Snoopy compreso) per festeggiare il compleanno di Ludwig van Beethoven, suo compositore preferito, anche WOW Spazio Fumetto organizza una grande festa per omaggiare la ricorrenza all’interno della mostra BAM BAM BAM BAAAAM, allestita fino all’11 gennaio in occasione della rappresentazione dell’opera “Fidelio” per l’inaugurazione della stagione lirica del Teatro alla Scala.

locandina wow spazio fumetto evento 16 dicembre milano compleanno beethoven

Protagoniste assolute della giornata saranno soprattutto le piccole orchestre e gli ensemble formati da allievi di scuole elementari e medie provenienti da tutta la Lombardia. A partire dalle 10.00, fino alle 20.00, si alterneranno a ritmo continuo i giovani e giovanissimi strumentisti provenienti dal Liceo Musicale Carlo Tenca (Milano) e dal Liceo Musicale Cavour (Torino) con una performance di alto livello (fra cui una rielaborazione dell’ottava sinfonia per orchestra di chitarre), dall’Istituto Comprensivo Quintino di Vona – Tito Speri (Milano), dall’Istituto Vilfredo Pareto (Milano), dalla Scuola Musicale L’Altramusica (Milano), della Scuola Media Musicale (Vimodrone), dall’Istituto Comprensivo Statale Jacopo Barozzi (Milano). 

fotografia schroeder pianoforte wow spazio fumetto milano

Saranno inoltre presenti numerosi solisti che si alterneranno alle piccole orchestre, come Valentina Valente che suonerà alcune riduzioni per chitarra dalla Nona e dalla Sesta Sinfonia. Tra un concerto e l’altro si potrà assistere alle visite guidate alla mostra BAM BAM BAM BAAAAM alla scoperta di come il fumetto e i cartoni animati hanno raccontato il mito, la vita e l’opera di Ludwig van Beethoven.

Paolo Vanadia

DOVE | QUANDO
Wow Spazio Fumetto, Viale Campania, 12 – Milano
Martedì 16 dicembre 2014, dalle 10.00 alle 20.00
La mostra rimarrà visitabile fino all’11 gennaio 2015

COSTI
Ingresso gratuito

INFO
http://www.museowow.it/