Dal 25 novembre al 18 dicembre a Milano: Fidelio in città. Concerti, spettacoli ed altri eventi gratuiti

Dal 25 novembre al 18 dicembre a Milano: Fidelio in città. Concerti, spettacoli ed altri eventi gratuiti - Altre info

Martedì 25 novembre arriva Fidelio in città…si proprio il Fidelio di Beethoven, unico lavoro teatrale del compositore e musicista tedesco con cui quest’anno si aprirà la stagione de La Scala, come da tradizione,  il 7 dicembre.

Dal 25 novembre al 18 dicembre: Fidelio in città. Concerti, spettacoli ed altri eventi gratuiti a Milano

L’opera sarà diretta da Daniel Barenboim e sarà trasmessa gratuitamente, fino ad esaurimento posti (se non diversamete specificato) in diverse sedi a partire dalle 18 (Rotonda ella Besana, galleria Vittorio Emanuele, Auditorium Gaber, Palazzo Pirelli, Auditorium Valvassori, WoW Spazio Fumetto, Teatro Ringhiera,  Ex Fornace, Teatro IN-Stabile @ II Casa di reclusione di Milano – Bollate Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, Casa delle Associazioni e del Volontariato, Teatro della Cooperativa, Museo Interattivo del Cinema )
Dal 25 novembre al 18 dicembre: Fidelio in città. Concerti, spettacoli ed altri eventi gratuiti a Milano
Dal 25 novembre al 18 dicembre Fidelio in città ci regalerà un ricco calendario di eventi dedicati a Beethoven e al Fidelio gratuiti se non diversamente specificato.
L’evento è promosso dal Comune di Milano ed Edison e rappresenta il primo di una lunga serie di eventi ed appuntamenti che proseguiranno per tutto il 2015
Durante tutto il periodo si alterneranno concerti, spettacoli, conferenze, laboratori ispirati e dedicati alla musica del grande genio di Beethoven che ci permetteranno di conoscere non solo l’opera del compositore, ma anche le vicende dei suoi personaggi.
Il primo appuntamento si terrà il 25 novembre con una lezione del maestro Daniel Barenboim che racconta Fidelio all’Università Cattolica, (Aula Magna ore 18). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Dal 25 novembre al 18 dicembre: Fidelio in città. Concerti, spettacoli ed altri eventi gratuiti a Milano

Ecco alcune delle iniziative che si svolgeranno durante il Fidelio in città.

Il 7 dicembre, in occasione della domenica di apertura dei musei civici che aderiscono all’iniziativa promossa da Mibac per l’ingresso gratuito nei musei pubblici, #DomenicalMuseo, presso il Museo del Risorgimento e al Castello Sforzesco si terranno lezioni sul Fidelio.
Moltissime le iniziative dedicate ai bambini con una serie di attività organizzate al MUBA (alcuni laboratori saranno organizzati durante la diretta della Prima della Scala), WOW Spazio Fumetto dove è aperta la mostra e progetti nelle scuole a cura dell’Accademia del Teatro alla Scala.

Dal 25 novembre al 18 dicembre: Fidelio in città. Concerti, spettacoli ed altri eventi gratuiti a Milano
Una festa di compleanno speciale, quella di Beethoven, si festeggerà martedì 16 dicembre 2014, dalle 10 alle 20 presso Wow Spazio Fumetto (Viale Campania 12, si veda il post dedicato per maggiori dettagli). 
In occasione di Buon Compleanno Beethoven, il museo apre gratuitamente le sue porte a tutti i musicisti, gruppi e orchestre che hanno voglia di eseguire brani beethoveniani per una giornata di grande musica! 
Dal 29 novembre all’11 gennaio BAM, BAM, BAM, BAAAAM! il mito di Beethoven raccontato a fumetti, dai Peanuts a Pippo presso WOW Spazio Fumetto. Ingresso libero, ulteriori informazioni su www.museowow.it
Il 7 dicembre alle ore 12.00 al Castello Sforzesco e alle 14.30 al Museo del Risorgimento (in via Borgonuovo 23), Accademia Teatro alla Scala verrà presentata una lezione spettacolo gratuita su Fidelio e la nuova stagione del teatro.
Durante la settimana che precede la Prima, saranno diffuse in Galleria Vittorio Emanuele II, nei mezzanini ATM delle stazioni Duomo, Garibaldi, Loreto, Cadorna e Centrale, brani di Beethoven gentilmente concessi da Universal Music
Waiting for… Fidelio, lunedi 1 Dicembre, ore 19.30 presso il Teatro dei Filodrammatici (via dei Filodrammatici 1): un omaggio all’opera di Beethoven in una serata condotta da Andrée Ruth Shammah. in cui giovani artisti si esibiranno e riceveranno una borsa di studio a supporto della crescita del loro talento artistico. 
La prima della prima alla scala – Fidelio, venerdì 5 e sabato 6 dicembre, ore 21.00 presso Teatro NO’HMA (via Andrea Orcagna 2) dove Stefano Jacini guiderà il pubblico in un fantastico viaggio nel contesto che vide nascere quest’opera e proporrà una lettura originale di questa composizione attraverso immagini inedite, curiosità e aneddoti.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (prenotazioni – nohma@nohma.it – telefono 0245485085)

Dal 25 novembre al 18 dicembre: Fidelio in città. Concerti, spettacoli ed altri eventi gratuiti a Milano

Fra gli spettacoli segnaliamo Che ne resta di noi? di venerdì 28 novembre alle ore 20.30  presso Teatro IN-Stabile @ II Casa di reclusione di Milano – Bollate (Via Cristina Belgioioso 120, Milano,) dove la Compagnia e.s.t.i.a., che da anni fa teatro con attori-detenuti, metterà in scena una nuova produzione attraverso la quale si vuole cercare una risposta alla domanda che ne resta di noi? attraverso i corpi , mettendo in scena una partitura fisica maturata durante un lungo processo di improvvisazioni del gruppo di lavoro guidato, oltre che dalla regista Michelina Capato, dalla coreografa Claudia Casolaro e dall’allenatrice del senso teatrale Matilde Facheris. 
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (www.cooperativaestia.org telefono 331.5672144 – 02.23168216.

Dal 25 novembre al 18 dicembre: Fidelio in città. Concerti, spettacoli ed altri eventi gratuiti a Milano

E a Fidelio in città non poteva mancare anche il party che si terrà Venerdì 5 dicembre, ore 22.00 presso Palazzina Liberty (largo Marinai di Italia 1)
Edison e Comune di Milano vi invitano a Nome in codice Fidelio party con musica dal vivo e dj internazionali nella più libertina pista da ballo della città. Dress code: Creative Black Tie + Mask !
Fidelio in Città si concluderà giovedì 18 dicembre alle 21 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate con un concerto di un coro tutto femminile: le Bulgarian Voices Angelite che nella loro trentennale carriera hanno saputo sedurre le platee di tutto il mondo con un originalissimo stile vocale: glissandi, singhiozzi, abbellimenti, contenuti in una molteplicità ritmica e metrica che verticalizza le voci in accordi temerari. 

Buona musica a tutti!

Giulia Minenna

DOVE/QUANDO
Location varie a Milano – Dal 25 novembre al 18 dicembre 2014
COSTI
ingresso gratuito se non diversamente specificato
INFO
www.comune.milano.it