Repertori.Design: i libri di Art e Dossier in Design Library a Milano

Repertori.Design: i libri di Art e Dossier in Design Library a Milano - Altre info

Repertori.Design: i libri di Art e Dossier in Design Library a Milano

Tortona Design Week 2012: Philippe Daverio presenta Repertori.Design | I libri di Art e Dossier. Una nuova collana Giunti Editore per scegliere, capire e trovare il design, dalle élite al low cost.

Saranno presenti le autrici Porzia Bergamasco e Valentina Croci. Giunti Editore ha scelto il Salone del Mobile Tortona Design Week e Design Library per lanciare una nuova collana di libri: Repertori.Design.

A presentarla, con le autrici Porzia Bergamasco e Valentina Croci, il direttore della rivista Art e Dossier, Philippe Daverio. La collana si inserisce nel nuovo contenitore I Libri di Art e Dossier, che prosegue in campo editoriale l’obiettivo che la rivista persegue dalla sua fondazione, 25 anni fa: parlare d’arte al grande pubblico con competenza, chiarezza ed efficacia comunicativa.

Il progetto editoriale nasce dalla constatazione di un sempre più diffuso “desiderio di bellezza” che emerge nelle abitudini dei consumatori, sempre più interessati alle nuove tendenze e ai prodotti di design. È un fenomeno di democratizzazione del gusto, di richiesta di accesso a consumi migliori, di qualità che investe anche altri ambiti, dalle auto all’abbigliamento.

Nel campo del design il mercato editoriale si rivolge quasi esclusivamente a un pubblico di esperti o di addetti ai lavori mentre la disponibilità di oggetti, nei negozi come sul web, è vastissima e scarsamente leggibile. La nuova collana Repertori.Design interviene dunque per chiarire, spiegare, illustrare, proporre strumenti facili da utilizzare per orientarsi, utili ad esempio per chi mette su casa e si chiede quali criteri di scelta adottare, dove acquistare.

Tipologia per tipologia, i singoli titoli trattano i capisaldi del design internazionale purché siano ancora oggi in produzione, siano distribuiti sul mercato italiano e abbiano prezzi accessibili. I contenuti sono organizzati per schede storico-descrittive, con icone colorate a indicare le caratteristiche specifiche dei singoli oggetti, per esempio fascia di prezzo, ecocompatibilità, trasportabilità, impilabilità …

La collana si inaugura in aprile con i primi due titoli Sedie e Luci, cui seguiranno Divani e poltrone, Tavoli, Strumenti da cucina, Librerie, Letti, Bambini (camerette, tavoli, materiali per studio e gioco…).

Le autrici del libro: brevi bio

Porzia Bergamasco, giornalista, dopo la laurea in Lettere Moderne si occupa di design e architettura come incrocio di fenomeni sociali e culturali. Applica le sue indagini a progetti di ricerca per aziende e iniziative editoriali, svolge attività di scouting per manifestazioni di design e scrive per testate del settore.

Valentina Croci, laurea in Storia e conservazione dei beni architettonici e diploma di Dottorato in Scienze del design presso la IUAV di Venezia, collabora con riviste di design e architettura. È chiamata a intervenire a conferenze in Italia e all’estero e sviluppa progetti editoriali per il mondo delle aziende, principalmente nel campo della storia del patrimonio industriale.

Repertori.Design: i libri di Art e Dossier in Design Library a Milano
Repertori.Design: i libri di Art e Dossier in Design Library a Milano
Repertori.Design: i libri di Art e Dossier in Design Library a Milano
Repertori.Design: i libri di Art e Dossier in Design Library a Milano

Titoli            Sedie e Luci
Autrici          Porzia Bergamasco e Valentina Croci
Collana         Repertori.Design
Editore         Giunti
Pagine          128
Formato       14,5×19,5
Prezzo          8,90 euro

DOVE | QUANDO

Design Library, via Savona 11 Milano – Mercoledì 18 aprile, ore 18.00

COSTI

Ingresso libero
Segue cocktail

INFO

Sito web www.tortonadesignweek.it (segnalazione al nostro blog da Silvia Ferrari)

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.