Repertori.Design: i libri di Art e Dossier in Design Library a Milano

Repertori.Design: i libri di Art e Dossier in Design Library a Milano - Altre info

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Repertori.Design: i libri di Art e Dossier in Design Library a Milano

[/vc_column_text][vc_column_text]

Tortona Design Week 2012: Philippe Daverio presenta Repertori.Design | I libri di Art e Dossier. Una nuova collana Giunti Editore per scegliere, capire e trovare il design, dalle élite al low cost.

Saranno presenti le autrici Porzia Bergamasco e Valentina Croci. Giunti Editore ha scelto il Salone del Mobile Tortona Design Week e Design Library per lanciare una nuova collana di libri: Repertori.Design.

A presentarla, con le autrici Porzia Bergamasco e Valentina Croci, il direttore della rivista Art e Dossier, Philippe Daverio. La collana si inserisce nel nuovo contenitore I Libri di Art e Dossier, che prosegue in campo editoriale l’obiettivo che la rivista persegue dalla sua fondazione, 25 anni fa: parlare d’arte al grande pubblico con competenza, chiarezza ed efficacia comunicativa.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Il progetto editoriale nasce dalla constatazione di un sempre più diffuso “desiderio di bellezza” che emerge nelle abitudini dei consumatori, sempre più interessati alle nuove tendenze e ai prodotti di design. È un fenomeno di democratizzazione del gusto, di richiesta di accesso a consumi migliori, di qualità che investe anche altri ambiti, dalle auto all’abbigliamento.

Nel campo del design il mercato editoriale si rivolge quasi esclusivamente a un pubblico di esperti o di addetti ai lavori mentre la disponibilità di oggetti, nei negozi come sul web, è vastissima e scarsamente leggibile. La nuova collana Repertori.Design interviene dunque per chiarire, spiegare, illustrare, proporre strumenti facili da utilizzare per orientarsi, utili ad esempio per chi mette su casa e si chiede quali criteri di scelta adottare, dove acquistare.

Tipologia per tipologia, i singoli titoli trattano i capisaldi del design internazionale purché siano ancora oggi in produzione, siano distribuiti sul mercato italiano e abbiano prezzi accessibili. I contenuti sono organizzati per schede storico-descrittive, con icone colorate a indicare le caratteristiche specifiche dei singoli oggetti, per esempio fascia di prezzo, ecocompatibilità, trasportabilità, impilabilità …

La collana si inaugura in aprile con i primi due titoli Sedie e Luci, cui seguiranno Divani e poltrone, Tavoli, Strumenti da cucina, Librerie, Letti, Bambini (camerette, tavoli, materiali per studio e gioco…).

[/vc_column_text][vc_column_text]

Le autrici del libro: brevi bio

[/vc_column_text][vc_column_text]

Porzia Bergamasco, giornalista, dopo la laurea in Lettere Moderne si occupa di design e architettura come incrocio di fenomeni sociali e culturali. Applica le sue indagini a progetti di ricerca per aziende e iniziative editoriali, svolge attività di scouting per manifestazioni di design e scrive per testate del settore.

Valentina Croci, laurea in Storia e conservazione dei beni architettonici e diploma di Dottorato in Scienze del design presso la IUAV di Venezia, collabora con riviste di design e architettura. È chiamata a intervenire a conferenze in Italia e all’estero e sviluppa progetti editoriali per il mondo delle aziende, principalmente nel campo della storia del patrimonio industriale.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Repertori.Design: i libri di Art e Dossier in Design Library a Milano
Repertori.Design: i libri di Art e Dossier in Design Library a Milano

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Repertori.Design: i libri di Art e Dossier in Design Library a Milano
Repertori.Design: i libri di Art e Dossier in Design Library a Milano

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Titoli            Sedie e Luci
Autrici          Porzia Bergamasco e Valentina Croci
Collana         Repertori.Design
Editore         Giunti
Pagine          128
Formato       14,5×19,5
Prezzo          8,90 euro

[/vc_column_text][vc_empty_space height=”16px”][vc_empty_space][vc_column_text]

DOVE | QUANDO

Design Library, via Savona 11 Milano – Mercoledì 18 aprile, ore 18.00

COSTI

Ingresso libero
Segue cocktail

INFO

Sito web www.tortonadesignweek.it (segnalazione al nostro blog da Silvia Ferrari)

[/vc_column_text][vc_column_text]

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

[/vc_column_text][vc_empty_space height=”16px” el_class=”vc_hidden-lg vc_hidden-md”][vc_column_text el_class=”vc_hidden-lg vc_hidden-md”]

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]