Villa Litta Modigliani

Caricamento Eventi
0 Condivisioni

Villa Litta Modigliani ad Affori (Milano)

Villa Litta Modigiliani fu costruita, alla periferia nord di Milano, dal marchese Corbella nel 1687 e successivamente ceduta alla famiglia Litta Modignani.

La Villa visse il suo massimo fulgore nell’800 quando il conte Trivulzio, padre della principessa Belgiojoso, costituì un salotto di intellettuali tra cui Alessandro Manzoni, il conte Silva, il pittore Hayez. Acquisita nel 1905 dall’Amministrazione Provinciale, dal 1927 è divenuta proprietà del Comune di Milano.

Il Parco nel primo dopoguerra fu curiosamente chiamato el giardin di matt perché l’amministrazione provinciale aveva incaricato della sua manutenzione alcuni ospiti dell’Istituto Paolo Pini. A causa dei danneggiamenti della guerra, l’amministrazione comunale compì un primo restauro nel 1958, con la sovraintendenza dell’architetto Egizio Nichelli; un secondo più recente che riguarda la conservazione dell’apparato verde risale al 2003-2005.

Nelle nuove sale restaurate e inaugurate a maggio del 2017 vengono celebrate le nozze e le unioni con rito civile. Le cerimonie dei novelli sposi sono allietate da musica in sottofondo tra incantevoli affreschi e soffitti lignei.

[Altre info: www.milanoaffori.it]

Vuoi scoprire tutti gli eventi da non perdere a Milano (e non solo) oggi, questo weekend e nel fine settimana? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Eventi in programma

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco completo delle mostre e degli altri eventi in programma presso Villa Litta Modigliani a Milano. Scopri tutti gli eventi in programma oggi e gli eventi a Milano di questo mese.

0 Condivisioni

Villa Litta Modigliani

Location

Villa Litta Modigliani

viale Affori, 29 Milano, 20161 Italia

+ Google Maps

Pubblicità

Prossimi Eventi

  • Non sono stati trovati risultati.