Orto Botanico Città Studi

Caricamento Eventi
L’Orto Botanico Città Studi riapre al pubblico per il Solstizio d’Estate

L’Orto Botanico Città Studi riapre al pubblico per il Solstizio d’Estate

Dopo la lunga sosta imposta dall’emergenza Covid-19, l’Orto Botanico Città Studi a Milano in via Golgi 18 torna ad aprirsi alla cittadinanza.

Per celebrare l’occasione e festeggiare insieme l’inizio dell’estate, in occasione della Festa “Solstizio d’Estate” della Rete degli Orti Botanici della Lombardia, l’Orto Botanico Città Studi sarà aperto al pubblico il giorno martedì 23 giugno, dalle ore 9 fino alle ore 21.

La riapertura dell’Orto potrà avvenire anche grazie al supporto dei soci volontari del Touring Club Italiano (che accolgono i visitatori di questa struttura dal 2017), nell’ambito dell’iniziativa “Aperti per voi”.

Durante questo evento, sono previste visite guidate gratuite a partire dalle 14.30, durante le quali si visiteranno gli spazi dell’Orto Botanico con le sue collezioni, i pannelli di alcune mostre tematiche sulle tavole parietali di argomento botanico che fanno parte del patrimonio storico-scientifico del Dipartimento di Bioscienze e la mostra sulla flora spontanea protetta della Regione Lombardia.

Sarà necessario rispettare alcune norme di distanziamento sociale e il numero massimo di partecipanti alle visite guidate sarà di 10 persone per volta. Le visite partiranno in continuo durante l’orario previsto, per consentire la più ampia partecipazione.

Orari di apertura dell’Orto Botanico Città Studi di Milano

Nei giorni successivi alla riapertura, l’Orto sarà aperto al pubblico, in via ordinaria, dal 1 al 24 luglio dal martedì al venerdì dalle 9 alle 17 (ore 9.00 -16.00 il venerdì).

Breve storia dell’Orto Botanico Città Studi di Milano

L’Orto botanico occupa una zona, compresa tra le vie Valvassori Peroni, Vanzetti e Golgi (nei pressi del Politecnico e delle facoltà scientifiche dell’Università Statale) che è stata sede fino a metà Novecento di un fiorente centro agricolo, per poi venire gradualmente abbandonata al degrado fino a quando l’Università Statale l’ha riqualificata con la realizzazione nel 2001 dell’Orto Botanico su un terreno dato in concessione dal Comune di Milano.

L’Orto occupa oggi una superficie di 25mila metri quadrati ed è sede di attività di ricerca scientifica, con utilizzo delle serre sperimentali, nonché di didattica universitaria e di divulgazione per le scuole.

È stato realizzato ricostruendo alcuni ambienti tipici della Lombardia, una delle regioni italiane più ricche di specie animali e vegetali, purtroppo soffocate sempre più dal crescente tasso di antropizzazione del territorio.

L’area rappresenta il tentativo di coniugare le attività di un Orto Botanico (conservazione, valorizzazione delle specie vegetali, ricerca e didattica) con la fruizione di uno spazio pubblico: Il risultato è uno spazio polifunzionale che si potrebbe definire “a più livelli”: per la conservazione e valorizzazione delle specie vegetali, la ricerca, la didattica, la cultura in generale, il relax e la socializzazione.

Quali specie vegetali troverai?

I visitatori potranno ammirare moltissime specie vegetali particolari, come piante carnivore, mirmecofile (cioè “amiche” delle formiche), succulente, acquatiche, tintorie, bromeliacee, localizzate parte in serra e parte all’aperto.

Un punto di forza è rappresentato proprio dalle serre, tre strutture all’avanguardia dedicate al ricovero di alcune essenze durante il periodo invernale e alla coltivazione delle piante in un ambiente controllato (temperatura, umidità, ore luce etc.)

Immagine di copertina: Jeffery Wong via unsplash.com

[Altre info: www.touringclub.it]

Vuoi scoprire tutti gli eventi da non perdere a Milano (e non solo) oggi, questo weekend e nel fine settimana? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Eventi in programma

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco completo delle mostre e degli altri eventi in programma presso <NOME LOCATION QUI>. Scopri tutti gli eventi in programma oggi e gli eventi a Milano di questo mese.

Indirizzo Orto Botanico Città Studi

Orto Botanico Città Studi

via Golgi, 18 Milano, 20133 Italia

+ Google Maps

Telefono

331 619 1217

Prossimi Eventi