1968 – Gli Uccelli. Proiezione al Centro Asteria

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

1968 – Gli Uccelli. Proiezione al Centro Asteria - Altre info

1968 - Gli Uccelli. Un assalto al cielo mai raccontato. Prima milanese il 30 novembre dalle ore 20.30

1968 – GLI UCCELLI Un assalto al cielo mai raccontato. Prima milanese il 30 novembre dalle ore 20.30

“Nel ’68 c’è stato un filone diverso, ironico e non serioso, da quello ricordato da tutti” (S. Montanaro)

Venerdì 30 novembre alle ore 20.30 il Centro Asteria proietterà “1968 – Gli Uccelli. Un assalto al cielo mai raccontato”, documentario di Silvio Montanaro e Gianni Ramacciotti che ripercorre la storia di uno dei gruppi protagonisti dell’anno della contestazione studentesca a Roma; gli Uccelli furono i primi a trasformare i dibattiti assembleari in azioni concrete, portando per la prima volta gli studenti in agitazione fuori dalle mura universitarie con lo scopo di dar vita a una forma di contestazione diversa.

A distanza di 50 anni, il documentario richiama le azioni del gruppo di studenti di architettura dell’Università La Sapienza di Roma – facoltà che nel 1968 fu in forte fibrillazione dal punto di vista politico, didattico e culturale – che, in disaccordo con i rituali e le parole d’ordine principali del movimento del ’68, portò l’estetica sul terreno della politica e viceversa, trasformando la contestazione in un formidabile strumento culturale rivoluzionario di aggregazione attiva.

Il 9 febbraio 1968, data simbolo dell’avvio della loro storia, grazie all’involontaria complicità del giovane professore Paolo Portoghesi, Gli Uccelli – Paolo Ramundo, Gianfranco Moltedo e Martino Branca – fecero il nido per 36 ore sulla cupola di Sant’Ivo, capolavoro del Borromini, occupando ufficialmente quella che fu la prima università della capitale. Da quella data in poi, le loro gesta finirono sulle pagine dei giornali di tutto il mondo attirando l’attenzione dei più grandi artisti del momento: Paolini, Moravia, Schifano, Guttuso, Manzù e persino i Rolling Stones.

Gli Uccelli si fecero promotori di una nuova idea di relazione con il patrimonio artistico, architettonico, naturalistico e culturale coinvolgendo attivamente quella “bassa cultura” che fino a quel momento non vedeva spazio all’interno delle mura universitarie.

Obiettivo

Il documentario ripercorre gli avvenimenti salienti di cui sono stati protagonisti Gli Uccelli attraverso il flusso narrativo creato dalle interviste ai protagonisti, corredate da un ricco repertorio d’archivio che comprende materiale inedito; “1968 – Gli uccelli” è un racconto corale, dinamico e divertente, il cui obiettivo è mantener vivo il ricordo delle loro gesta.

Tra i seguaci e mentori degli Uccelli: Straccio (Paolo Liguori), i componenti della Kommune1, l’archistar Paolo Portoghesi e molti dei grandi artisti del momento, come Pasolini, Schifano, Eduardo de Filippo e i Rolling Stones.

DOVE | QUANDO

Centro Culturale Asteria, Piazza Carrara 17.1 , Milano – Venerdì 30 novembre 2018

COSTI

Ingresso 5 euro con prenotazione

INFO

Sito web www.centroasteria.it/1968-gli-uccelli

Prenotazioni tramite infotel Centro Asteria 028460919, e-mail a cultura@centroasteria.it o contattando Gianni Ramacciotti al 3487135608

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Dettagli

Data 30 Novembre 2018
Orario 20:30 - 22:30
Costo €5
Categorie:
Etichette, ,

Luogo dell'evento

Centro Culturale Asteria Milano

Piazza Francesco Carrara, 17
Milano, 20141 Italia

Telefono

02 8460919

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Organizzatore

Centro Culturale Asteria Milano
Telefono 02 8460919
Email