Saldi Estivi 2023 a Milano e in Lombardia: date ufficiali

Saldi Estivi 2023 a Milano (e in Lombardia): date ufficiali

Saldi Estivi 2023 a Milano e in Lombardia: date ufficiali - Altre info

Al via giovedì 6 luglio i saldi a Milano: nuove misure sugli sconti di fine stagione

I saldi estivi 2023 a Milano e in Lombardia iniziano ufficialmente giovedì 6 luglio, e dureranno fino a domenica 3 settembre. La percentuale media di sconto sarà del 30/40%, secondo FederModaMilano.

Quest’anno la data di inizio dei saldi estivi è slittata al 6 luglio, anziché al primo sabato del mese di luglio.

La novità, deliberata nella seduta del 22 marzo 2023 della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, consente una omogenea applicazione della suddetta data su tutto il territorio nazionale.

Sommario di questo articolo

  1. Saldi Milano: regole sulla sostituzione dei prodotti difettosi
  2. Quanto durano i saldi estivi a Milano e in Lombardia
  3. Nuove regole sugli sconti di fine stagione
Saldi Estivi 2023 a Milano (e in Lombardia): date ufficiali
Inizio Saldi Estivi 2023 a Milano (e in Lombardia): date ufficiali e regole sulla sostituzione dei prodotti difettosi.
Foto di Andrew Demenyuk via it.depositphotos.com

Saldi Milano: regole sulla sostituzione dei prodotti difettosi

Attenti alle truffe! Ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso.

E’ solo facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

Regole sulla sostituzione di prodotti difettosi: se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

Per altre informazioni sulla disciplina dei saldi in Lombardia, visita il sito di Regione Lombardia.

saldi estivi 2023 date Milano e Lombardia
Partenza per i saldi estivi 2023 a Milano in Lombardia

FederModaMilano (Confcommercio Milano) stima in 389 milioni di euro il giro d’affari dei saldi, che partono giovedì 6 luglio a Milano e nell’area metropolitana, con il coinvolgimento di oltre un milione di famiglie.

La spesa media pro capite prevista per i saldi a Milano è di 135 euro.

“I prodotti di moda, tessile, abbigliamento, calzature e accessori, che durante la stagione non sono aumentati nonostante i rincari generalizzati – sottolinea Andrea Colzani, presidente di FederModaMilano – con gli sconti saranno ancor più appetibili per quei consumatori a caccia dell’affare”.

Quanto durano i saldi estivi a Milano e in Lombardia

I saldi estivi 2023, dopo quelli invernali, hanno una durata massima di 60 giorni: termineranno quindi il giorno domenica 3 settembre 2023.

I residenti, così come i turisti e gli amanti della moda, avranno quindi sostanzialmente 2 mesi di tempo per recarsi nei negozi delle vie dei centro città, come Milano, Bergamo, Brescia e altre, e fare shopping a prezzi convenienti.

La data di inizio è stata fissata con la Delibera della Giunta regionale del 3 maggio 2023.

In base all’articolo 116, comma 2, della legge regionale n. 6 del 2010 – Testo unico delle leggi in materia di commercio e fiere, non sarà più possibile effettuare le vendite promozionali a partire da martedì 6 giugno 2023 (30 giorni prima dell’inizio dei saldi).

Fino al 5 giugno 2023, inoltre, i negozi potranno dare pubblicità alle vendite promozionali effettuate, con le modalità ritenute più opportune.

Nuove regole sugli sconti di fine stagione

Come ricorda Mina Busi, presidente di Adiconsum Bergamo, dall’1 luglio 2023 entrano in vigore nuove misure sugli sconti di fine stagione previste dal decreto legislativo n. 26, approvato lo scorso 7 marzo, in attuazione della direttiva Ue N. 2019/2161.

Sono previste regole più rigide sulla trasparenza dei prezzi e sulle vendite nei siti e-commerce, con sanzioni più gravose per pratiche commerciali scorrette.

In particolare:

  • ogni cartellino che indichi una riduzione di prezzo deve indicare anche il prezzo più basso applicato negli ultimi 30 giorni
  • In periodo di saldi, dove il negozio fisico aumenta progressivamente lo sconto, il prezzo precedente da indicare è sempre il prezzo anteriore alla prima riduzione

Sia per gli amanti del lusso che per i fan del fast fashion, i saldi estivi a Milano sono un’occasione da non perdere per fare acquisti di tendenza a prezzi convenienti.

Prepara il tuo portafoglio e immergiti nel mondo dello shopping estivo a Milano!

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.