Mostra Com’eri vestita? a Merlata Bloom Milano per sfatare gli stereotipi sulla violenza di genere
A Merlata Bloom Milano arriva la mostra “Com’eri vestita?”, un’installazione potente in preparazione alla Giornata Internazionale della Donna, per sfatare gli stereotipi sulla violenza di genere.
Dal 27 febbraio al 1° marzo, a pochi giorni dalla Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, Merlata Bloom Milano invita la città a un momento di riflessione urgente e necessario ospitando la mostra “Com’eri vestita? – Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale”, installazione itinerante a cura del Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua di Milano, realtà da oltre 25 anni impegnata quotidianamente nel contrasto alla violenza contro le donne.
L’esposizione arriva al mall milanese con la sua testimonianza diretta, rispettosa e profondamente umana della voce delle donne che hanno deciso di condividere un frammento del proprio vissuto. Per altri consigli sulle mostre da visitare in inverno a Milano, rimani su Eventi@Milano!
Sommario di questo articolo
- Una mostra da visitare, per la Giornata Internazionale della Donna
- Indirizzo mall e orari di apertura mostra
- Costi di ingresso
- Sito web, telefono ed e-mail per altre informazioni
- Come arrivare in auto e con i mezzi pubblici
Una mostra da visitare, per la Giornata Internazionale della Donna
La mostra, nata nel 2018, mette in discussione un luogo comune tanto diffuso quanto pericoloso: la domanda “Com’eri vestita?” ancora oggi rivolta alle donne che subiscono violenza. Gli abiti esposti sono riproduzioni fedeli di abiti realmente indossati durante episodi di violenza.
Accanto a ciascuno, una breve suggestione, poche parole intense e misurate, donate dalle donne in percorso a Cerchi d’Acqua per restituire allo sguardo pubblico il senso autentico della loro esperienza con l’obiettivo di sfatare lo stereotipo secondo cui l’abbigliamento possa provocare o giustificare la violenza.
Una convinzione ancora troppo radicata, che sposta l’attenzione da chi agisce la violenza a chi la subisce, perpetuando un’ingiustizia culturale che le donne conoscono fin troppo bene.
Come racconta Paola Conversano, operatrice del Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua, “Non è mai una questione di vestiti, e cambiarli non potrà mai portare pace o conforto alle sopravvissute. Come recita la poesia di Mary Simmerling in mostra «Nessuno mi ha mai chiesto come fosse vestito lui»: raccontare la violenza è difficile, ma quando una donna trova la forza di prendere la parola lo fa per tutte. Questa mostra vuole dare voce a quel gesto di coraggio, e allo stesso tempo smontare uno dei miti più radicati della nostra cultura”.
Ti ricordiamo che, per tutto il mese di febbraio, la pista di ghiaccio di Merlata Bloom Milano diventa l’occasione unica per scoprire e vivere in prima persona alcune delle discipline protagoniste dei grandi giochi invernali, con tante lezioni gratuite aperte a tutte le età grazie alla collaborazione con eccellenze sportive del territorio.
L’iniziativa si inserisce nel programma culturale che Merlata Bloom Milano dedica ai temi sociali e alla valorizzazione della comunità, con un’attenzione particolare al percorso verso l’8 marzo. “Siamo orgogliosi di ospitare un progetto che parla alla città in modo così diretto e necessario”, afferma Alessandro Ossena, Shopping Center Manager di Merlata Bloom Milano.
“Contribuire a creare consapevolezza è parte del nostro ruolo attivo nel territorio”, continua Ossena, “significa mettere a disposizione la visibilità e il passaggio quotidiano di migliaia di persone per diffondere messaggi che possano generare cambiamento. Significa scegliere di non rimanere spettatori, ma facilitatori di dialogo sostenendo argomenti importanti e dando spazio a progetti che aiutano a superare stereotipi radicati stimolando nuove sensibilità e costruendo, passo dopo passo, una cultura del rispetto e dell’ascolto. Portare questa mostra proprio accanto ai negozi di abbigliamento è una scelta intenzionale per intercettare il pubblico nella quotidianità e rendere ancora più evidente quanto il tema dell’abbigliamento sia spesso usato, a torto, per giustificare la violenza”.
L’installazione, ispirandosi al progetto americano “What Were You Wearing?”, ha già attraversato decine di città italiane, da Milano a Palermo, passando per Padova, Cuneo, Savona, e molte altre. A ogni tappa, si arricchisce di nuovi sguardi, storie e occasioni di sensibilizzazione.
Indirizzo mall e orari di apertura mostra
Orari di apertura (primo piano del mall): dal 27 febbraio al 1° marzo 2026, dalle ore 13 alle 19
La mostra sarà allestita al primo piano del mall, fronte Reserved.
Costi di ingresso
La mostra sarà fruibile dal pubblico a ingresso libero, con il supporto delle operatrici di Cerchi d’Acqua.
Sito web, telefono ed e-mail per altre informazioni
Per maggiori informazioni:
- Sito web di Merlata Bloom Milano (centro commerciale)
- E-mail mall: info@merlatabloommilano.com
- Telefono mall: +39 02 50063040
Resta aggiornato seguendo Merlata Bloom Milano sui social media: INSTAGRAM @merlatabloommilano, FACEBOOK @merlatabloommilano
Come arrivare in auto e con i mezzi pubblici
Il centro commerciale Merlata Bloom Milano si trova di fianco all’Autostrada A4.
Se arrivi da Milano, dirigiti verso Gallaratese e poi imbocca Via Daimler. Se invece arrivi dall’autostrada A4, esci all’uscita di Pero e poi segui le indicazioni; dalla A8 è sufficiente uscire a Cascina Merlata.
La struttura ha un parcheggio auto in grado di ospitare 3.700 veicoli. Nota bene: Merlata Bloom Milano si trova al limitare dell’area B di Milano, ma per chi arriva da fuori città è possibile evitare l’ingresso in area.
Come arrivare con i mezzi pubblici?
- Metropolitana MM1 fermata Molino Dorino
- Bus 35 in direzione Comasina fermata via Pasolini R11
- Bus 35 in direzione Comasina fermata via Pasolini R1
- Bus 35 in direzione Molino Dorino fermata via Pasolini R11
