International Jazz Day: Artchipel Orchestra & Jonathan Coe in concerto

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

International Jazz Day: Artchipel Orchestra & Jonathan Coe in concerto - Altre info

International Jazz Day: Artchipel Orchestra & Jonathan Coe in concerto a Milano

International Jazz Day: Artchipel Orchestra & Jonathan Coe in concerto al Teatro Fontana

Sabato 30 aprile si celebra in tutto il mondo l’International Jazz Day, la Giornata internazionale del jazz promossa dall’Unesco. Il Teatro Fontana di Milano ospiterà il concerto dell’Artchipel Orchestra & Jonathan Coe, progetto prodotto da AHUM – con la direzione artistica di Antonio Ribatti – e basato su alcune composizioni originali del celebre romanziere britannico.

Probabilmente non tutti sanno che l’autore di fortunati romanzi quali “La famiglia Winshaw”, “La banda dei brocchi” e “Middle England” è anche musicista e compositore.

Prima di raggiungere il successo come scrittore, Coe si era dedicato con trasporto e passione alla musica, sperando che potesse diventare per lui una professione: negli anni Ottanta era il tastierista di “Wanda and the Willy Warmers”, un gruppo femminile di cabaret, e “The Rotters’ Club”, il titolo originale di quello che è probabilmente il suo romanzo più noto in Italia (“La banda dei brocchi”), è anche il titolo del secondo album degli Hatfield and the North, uno dei principali gruppi progressive rock inglesi.

Come detto, l’Artchipel Orchestra, una delle formazioni più rappresentative della scena jazz italiana, eseguirà alcune sue composizioni: gran parte dei brani scelti e arrangiati da Ferdinando Faraò e dai suoi musicisti è tratta da due raccolte pubblicate dallo scrittore inglese sulle piattaforme Bandcamp e Spotify, intitolate rispettivamente “Unnecessary Music” e “Invisible Music”.

International Jazz Day: Artchipel Orchestra & Jonathan Coe in concerto a Milano
Artchipel Orchestra e Jonathan Coe. Foto ©Roberto Priolo, cortesia Ufficio stampa AHUM

Per l’Artchipel Orchestra, gruppo milanese che in poco più di dieci anni di attività ha pubblicato quattro album, aggiudicandosi per due volte (nel 2012 e nel 2017) il primo posto nella categoria “Miglior formazione italiana” nel referendum “Top Jazz” indetto dalla rivista specializzata “Musica Jazz”, la collaborazione con Jonathan Coe è iniziata lo scorso luglio, in occasione dell’Estate Sforzesca di Milano, e si è consolidata nel tempo.

L’ensemble diretto da Ferdinando Faraò si è esibito nei più importanti festival jazz nazionali, affiancato da ospiti internazionali del calibro di Keith Tippett, Karl Berger, Mike e Kate Westbrook, Ingrid Sertso, Pete Whyman, Chris Cutler, Adam Rudolph, Cyro Baptista e Julie Tippetts.

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

Teatro Fontana, via G. A. Boltraffio 21, Milano – Sabato 30 aprile 2022 (Inizio live ore 21)

COSTI

  • Biglietto intero 21 euro
  • 17 euro ridotto convenzionati
  • 10 euro ridotto over 65 e under 14

Biglietti acquistabili su www.vivaticket.com/it/biglietto/artchipel-orchestra-jonathan-coe/178899

INFORMAZIONI

Informazioni e prenotazioni: biglietteria@teatrofontana.it. Telefono: 0269015733

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.

Dettagli

Data 30 Aprile
Orario 21:00 - 22:30
Costo 21EUR
Categorie:

Luogo dell'evento

Teatro Fontana, Milano

Via Boltraffio, 21
milano, 20159 Italia

Telefono

+39 02 6901 5733

Organizzatore

AH-UM
Email