Concerto Benefico “Serenate Per Archi”

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Concerto Benefico “Serenate Per Archi” - Altre info

Leonardo 4 Children 2023: concerto di musica classica a favore di bambini rifugiati ucraini con UNICEF

“Leonardo 4 Children 2023”: Concerto Benefico “Serenate Per Archi” al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

L’evento benefico “Serenate per Archi” ha ricevuto il patrocinio della Commissione Europea e Regione Lombardia, ed è organizzato dalla fondazione no-profit Carano 4 Children insieme a Il Setticlavio. L’evento sarà presentato dal giornalista Marco Francioso e vedrà l’Orchestra UKOM diretta dal Direttore Carlo Taffuri esibirsi in brani di Dvorak e Cajkovskij.

Nel quadro dell’edizione “Leonardo 4 Children 2023”, il 25 Marzo 2023 alle ore 18:30 presso il “Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci” di Milano – nella stupenda sala delle Colonne – si terrà un concerto benefico di musica classica organizzato da Il Setticlavio aps e dalla Fondazione Carano 4 Children.

L’Orchestra UKOM, composta da giovani musicisti e diretta dal Direttore Carlo Taffuri, si esibirà nel programma di Serenate per archi di Dvorak e Tchaikovsky.

I giovani musicisti dell’Orchestra sono tutti allievi della scuola Suzuki di Varese, per i quali si tratta di un programma molto ambizioso per omaggiare i vent’anni dell’Associazione ImmaginArte.

L’evento include inoltre un workshop gratuito alle ore 16.30-18.00 che consiste in un laboratorio artistico e scientifico per bambini (6-12 anni) e ragazzi (13-18 anni) sui temi del clima, dell’uguaglianza e della pace. Scarica il programma pdf.

L’iniziativa benefica lanciata a Milano a fine 2018 avrà luogo per la quarta volta nella città in cui è stata ideata e per la terza volta presso il “Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci”.

Essendo la pace e la tutela dei giovani bisognosi due fra i temi cardine dell’iniziativa, e date le tragiche conseguenze del conflitto in Ucraina, l’intero ricavato dei biglietti del concerto sarà devoluto a favore di progetti benefici per bambini e ragazzi ucraini in collaborazione con UNICEF.

L’evento sarà presentato dal noto giornalista Marco Francioso, e vedrà la presenza di rappresentati della Commissione europea, della Regione Lombardia e del comitato UNICEF di Milano.

L’iniziativa no-profit “Leonardo 4 Children 2023: Climate, Equality & Peace” ha l’obiettivo di sviluppare il talento artistico e scientifico di bambini e ragazzi in tutta Europa nell’affrontare con la loro creatività le tematiche della pace, dell’uguaglianza e del clima, e l’obiettivo di aiutare bambini e ragazzi bisognosi tramite arte e scienza, al fine di creare un legame di solidarietà tra i giovani su tali tematiche di rilevanza globale, le quali mai come in questi giorni rivestono una grande importanza.

L’iniziativa è stata lanciata nel 2019, in occasione del 500esimo anniversario della scomparsa di Leonardo da Vinci, dalla fondazione no-profit “Carano 4 Children” in collaborazione con numerosi partners.

L’iniziativa è proseguita nel periodo 2020-2022 e ha visto la partecipazione di quasi 2000 bambini e ragazzi di 16 paesi (europei e non) e l’organizzazione di numerosi eventi, tra cui 13 concerti ed eventi con protagonisti giovani talenti musicali che hanno visto la partecipazione di oltre 4500 persone.

L’iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, le dediche di David Sassoli e Ennio Morricone, e numerosi patrocini tra cui quelli dell’UNESCO, del Vice Presidente della Commissione Europea per il Green Deal, dei Commissari europei per l’educazione e la cultura, del Parlamento Europeo e molti altri.

L’edizione “Leonardo 4 Children 2023” include concorsi su scala europea, aperti fino al 31 Maggio 2023, a bambini di 6-12 anni, ragazzi di 13-18 anni e giovani compositori di 16-30 anni, i quali sono invitati ad utilizzare le proprie capacità artistiche e scientifiche per affrontare i temi della pace, dell’uguaglianza e del clima.

Le opere dei bambini e ragazzi vincitori sono raccolte in una pubblicazione “Leonardo 4 Children”, la cui prima edizione è stata prodotta dalla Giunti. I fondi raccolti tramite i libri e gli eventi sono interamente destinati a favore di progetti beneficiari per bambini e ragazzi in difficoltà.

leonardo 4 children 2023: concerto benefico al Museo Scienza di Milano
Nel quadro dell’edizione “Leonardo 4 Children 2023”, il 25 marzo si terrà un concerto benefico di musica classica organizzato da Il Setticlavio aps e dalla Fondazione Carano 4 Children

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO LOCATION | DATA E ORARI

Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Sala delle Colonne), Via San Vittore 21, Milano – Sabato 25 marzo 2023 dalle ore 18.30

Prezzi dei biglietti e gratuità previste

Ingressi: gratuito per bambini 0-10 anni, € 10 per ragazzi 11-18 anni, € 15/25 adulti (prime file), acquistabili su Eventbrite al link leonardo4children.eventbrite.com

Biglietteria direttamente al Museo Scienza e Tecnologia alle ore 18:00.

L’intero ricavato verrà devoluto a progetti UNICEF a favore di bambini e giovani ucraini. Inoltre nel pomeriggio avrà luogo un laboratorio su Arte & Scienza, gratuito e aperto a bambini e ragazzi. I posti sono limitati, per prenotare l’ingresso scrivere a info@carano4children.org

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.

Dettagli

Data 25 Marzo 2023
Orario 18:30 - 20:00
Costo 25EUR
Categorie:
Etichette

Luogo dell'evento

Museo Scienza

Via San Vittore, 21
Milano, 20123 Italia

Telefono

02 485551