Weekend a Milano: cosa fare sabato 8 e domenica 9 novembre

Gran Gala Lirico Sinfonico: a Milano il concerto gratuito di Art and Music Insieme

Weekend a Milano: cosa fare sabato 8 e domenica 9 novembre - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 7 – 9 novembre: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 7, sabato 8 novembre e domenica 9 novembre 2025.

Tra gli eventi fuori porta, segnaliamo la riapertura della “Casa delle Zucche” con la 33° edizione di Tutto Zuccheyou-pick/esposizione/mostra mercato – dove acquistare scegliendo tra centinaia di tipologie di zucche, zucchette, zuccone ornamentali e commestibili.

Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (7-8-9 novembre)

  1. Sabato 8 novembre: Offline Vibes all’Arco della Pace (Dazi Milano)
  2. Domenica 9 novembre: Gran Galà Lirico Sinfonico per la rassegna La Lirica in Periferia
  3. Fino a domenica 9 novembre: UN BÉS, ANTONIO LIGABUE al Teatro Menotti
  4. Aperto il Museo Impossibile, con oltre 50 attrazioni uniche e mai viste prima in Italia
  5. Sabato 8 novembre: concerto BLUES NOTES – i cento anni della musica che ha cambiato la musica
  6. Visite guidate nel week-end tra Liberty, sculture, poesie e pesci
  7. Sabato 8 novembre: Segni di Bellezza inaugura la XI edizione
  8. Fino al 9 novembre: mostra An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy
  9. Sabato 8 novembre: visita guidata Streghe, misteri e leggende di Milano
  10. Mostra Harry Potter™: The Exhibition al The Mall

Sabato 8 novembre: Offline Vibes all’Arco della Pace (Dazi Milano)

Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è vivere una nuova serata Offline Vibes!

Ai Dazi Milano in Piazza Sempione 1 ti attende un’esperienza pensata per staccare dalla routine digitale e riconnetterti con le persone, la musica e le emozioni reali.

L’invito è semplice: lascia il telefono in tasca, guarda il mondo negli occhi e vivi il momento. Tra buon bere, musica dal vivo e un’atmosfera coinvolgente, il tuo sabato sera avrà un sapore speciale.

Per vivere l’esperienza Offline Vibes puoi scegliere tra due diverse formule di ingresso (in base all’orario in cui arrivi), tutte con prenotazione consigliata.

Dalle 22:00 alle 3:00 – Party & DJ set by Ferdy per continuare a vivere la notte milanese all’Arco della Pace.

Aperitivo dalle 19.30 alle 22.30: ticket 20 euro (include 1 drink e buffet con primo caldo servito a passaggio).

Esibizioni live di Morena Martini – The Singer

Posti limitati. Per info e registrazione, contatta telefonicamente Daniele al 339-7831151.

Arco della Pace: aperitivo e party ai Dazi Milano
Sabato 8 novembre nuova serata Offline Vibes con aperitivo e musica ai Dazi Milano

Domenica 9 novembre: Gran Galà Lirico Sinfonico per la rassegna La Lirica in Periferia

Domenica 9 novembre, dalle ore 16.30, un nuovo appuntamento in musica – ad ingresso libero – per la rassegna La Lirica in Periferia giunta alla sua 8° edizione.

L’evento si terrà nella Chiesa della Medaglia Miracolosa, nella milanese via Fratelli Rosselli al civico 6.

I solisti Ekaterina Adamova, soprano e Vitaliy Kovalchuk, tenore – accompagnati dall’orchestra Amuris sotto la direzione del M° Giuseppe Famularo – eseguiranno le arie e duetti famosi dalle opere La Bohème, Madama Butterfly, Tosca di G. Puccini, Adriana Lecouvreur di F. Cilea.

Inoltre, nel programma del Galà Lirico sono presenti i brani per l’orchestra: il Preludio da La traviata di G. Verdi e l’Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana di P. Mascagni.

Concerto gratuito, organizzato con la collaborazione del Municipio 4. Per info e prenotazioni: telefono 349 8609353, e-mail artemusic.insieme@gmail.com

Location: Chiesa della Medaglia Miracolosa, via Fratelli Rosselli, 6, Milano.

Gran Gala Lirico Sinfonico: a Milano il concerto gratuito di Art and Music Insieme
Domenica 9 Novembre, in Chiesa della Medaglia Miracolosa, un nuovo concerto della rassegna “La Lirica in Periferia”

Fino a domenica 9 novembre: UN BÉS, ANTONIO LIGABUE al Teatro Menotti

Al Teatro Menotti di Milano, Mario Perrotta dà voce e corpo ad Antonio Ligabue, l’artista geniale e tormentato che visse ai margini, tra il desiderio di essere amato e la consapevolezza di essere rifiutato.

In scena prende vita la solitudine profonda di un uomo che non ha mai ricevuto un bacio, né una carezza, e che elemosina amore in un mondo che lo respinge.

Con toccante intensità, Perrotta esplora la frattura tra il Toni ‘scemo del paese’ e l’artista riconosciuto, tra la disperazione dell’uomo e la forza visionaria del pittore. Uno spettacolo che si muove sul confine – tra dentro e fuori, normalità e follia, arte e dolore – per interrogare il senso dell’esclusione e del riconoscimento.

Perrotta restituisce con forza poetica l’umanità lacerata e luminosa di Ligabue, trasformando il palcoscenico in uno spazio sospeso tra fragilità, bellezza e struggente solitudine.

Orari degli spettacoli: venerdì 7 e sabato 8 novembre ore 20.00, domenica 9 novembre ore 16.30.

I biglietti sono in prevendita a 18 euro: le commissioni prevendita, incluse, sono di 1.5 euro. Codice sconto BES10, valido fino ad esaurimento delle disponibilità.

Per altre informazioni: biglietteria@teatromenotti.org, telefono 02-82873611.

Al Teatro Menotti di Milano Mario Perrotta in Un Bes, Antonio Ligabue
Mario Perrotta in Un Bès, Antonio Ligabue. Foto ©facebook.com/teatromenotti

Aperto il Museo Impossibile, con oltre 50 attrazioni uniche e mai viste prima in Italia

Resta aperto anche nel fine settimana il Museo Impossibile, mostra immersiva con oltre 50 attrazioni tutte da provare e sperimentare.

Potrai scattare foto incredibili, divertirti con scenografie in 3d spettacolari, in un mix accurato di tecnologia e creatività.

Una speciale guida virtuale, l’avatar di Albert Einstein, ti accompagnerà per tutto il percorso della mostra, che è divisa in 3 sezioni tematiche: Arte 3D, Tecnologia e Gioco per dare libero sfogo alla creatività.

Uno spazio esclusivo, inoltre, è dedicato alla realtà virtuale con incredibili esperienze tra suspence e avventura.

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso un’ora prima).

Per altre informazioni: sito web, telefono +39 327 0235245.

MUSEO IMPOSSIBILE Milano: mostra immersiva per famiglie
Apertura nel week-end per il Museo Impossibile, mostra immersiva con oltre 50 attrazioni tutte da provare e sperimentare

Sabato 8 novembre: concerto BLUES NOTES – i cento anni della musica che ha cambiato la musica

Sabato 8 novembre torna in teatro lo spettacolo “Blues Notes – i cento anni della musica che ha cambiato la musica”, evento con Marco Guerzoni – Clopin in NOTRE DAME DE PARIS – e la Greenlight Blues Band.

Al Teatro della Quattordicesima in arrivo il concerto-evento che racconta i cento anni della storia della musica Blues, dai tempi della schiavitù ai campi di cotone ad oggi.

Nel concerto si contano una ventina di brani selezionati partendo dai suoni delle origini fino all’epoca del Funky e del Boogie, da Robert Johnson ai Blues Brothers, da James Brown a Jimi Hendrix, da Billy Holiday ad Amy Winehouse, da Janis Joplin ai Pink Floyd – nati come band di Rythm’n’Blues – in un intreccio di suoni e poesia che diverte e commuove, con atmosfere struggenti di gioiosa nostalgia.

Narrazione di Nadia Del Frate, esecuzioni musicali della Greenlight Blues Band.

Prevendite biglietti su Vivaticket.com, con prezzi a partire da 19€ a persona.

Location: Teatro della Quattordicesima, Via Oglio, 18, Milano.

A Milano il concerto Blues Notes: i cento anni della musica che ha cambiato la musica
Questo sabato sera torna il concerto-spettacolo BLUES NOTES – i cento anni della musica che ha cambiato la musica

Visite guidate nel week-end tra Liberty, sculture, poesie e pesci

Numerose e per tutti i gusti le visite guidate a cura di Milanoguida in programma questo week-end:

Calendario completo e altre informazioni a questo link.

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
Visite guidate al Villaggio Operaio di Crespi d'Adda
Tour guidati in Lombardia: da visitare il Villaggio Operaio di Crespi d’Adda

Sabato 8 novembre: Segni di Bellezza inaugura la XI edizione

Questo sabato sera, 8 novembre, Segni di Bellezza dà il benvenuto alla undicesima stagione musicale, dal titolo “Anima Mundi”.

Ti attende un percorso musicale che intreccia introspezione, meraviglia e spiritualità. Il concerto inaugurale, con inizio alle 21.00, prevede brani di Mendelssohn, attraverso l’intenso Salmo 42 e la suggestiva Sinfonia Scozzese.

Come sempre, l’Orchestra Milano Classica, insieme ai solisti e ai cori del “progetto speciale” di Segni di Bellezza, darà voce a questo percorso in una cornice unica: la Basilica di Sant’Eustorgio, luogo dove arte, storia e spiritualità si incontrano e risuonano insieme.

Concerto ad ingresso libero fino a esaurimento posti, con posti riservati per i sostenitori. Per info posti e donazioni, scrivere a stagione.segnidibellezza@gmail.com

Location: Basilica di Sant’Eustorgio, Piazza Sant’Eustorgio, 1, Milano

Segni di Bellezza 2025: concerto Anima Mundi a Milano
Segni di Bellezza 2025 inaugura col concerto Anima Mundi alla Basilica di Sant’Eustorgio

Fino al 9 novembre: mostra An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy

In occasione del suo 80° anniversario, Candy presenta alla Fabbrica del Vapore la mostra “An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall’archivio”, un viaggio tra design, fotografia e tecnologia.

Il progetto, ideato da Mattia Balsamini e curato da Andrea Tinterri e aperto al pubblico fino a domenica 9 novembre, esplora l’archivio storico del marchio attraverso dieci lavori fotografici che raccontano come l’innovazione tecnologica di Candy abbia accompagnato la trasformazione del vivere domestico in Italia.

Accanto alle opere, come simbolo concreto dello sguardo rivolto al presente e al futuro, un’installazione immersiva presenta al pubblico italiano Candy MultiWash, la prima lavatrice a tre cestelli indipendenti in un’unica macchina, capace di gestire simultaneamente tre bucati differenti e di rivoluzionare il modo di vivere il bucato. Realizzata per celebrare l’80° anniversario del brand, MultiWash rappresenta la naturale evoluzione di un percorso che da sempre unisce tecnologia, design e attenzione alle persone.

Location: Cattedrale della Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano.

Mostra ad ingresso gratuito. Registrati su Eventbrite per prenotare la tua visita.

Mostra Candy 80 a Milano, Fabbrica del Vapore
Candy festeggia 80 anni con una mostra-evento a Milano

Sabato 8 novembre: visita guidata Streghe, misteri e leggende di Milano

Sabato 8 novembre torna la visita guidata sulle streghe, le leggende e i misteri di Milano: una passeggiata alla scoperta di una città misteriosa, o meglio, stregata.

Quante vie, piazze palazzi o chiese sono stati teatro di fatti avvolti nella magia e nel mistero? Attraverso un viaggio a ritroso nel tempo, proveremo a dare una voce a personaggi un po’ diversi dal solito come: streghe, fantasmi e demoni che ci condurranno in una Milano quasi un po’ paurosa.

Ritrovo 15 minuti prima, davanti alla chiesa di Santo Stefano; il tour guidato dura 120′ circa e termina a circa 1.5km dal punto di ritrovo, davanti alla Basilica di Sant’Eustorgio.

Quota di partecipazione al tour, con prenotazione e pagamento sul sito di Milanoguida: 14 euro (ridotto a 10 euro per bambini dai 6 ai 13 anni).

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
Lapide al duca di Milano Galeazzo Maria Sforza nel pavimento della chiesa di Santo Stefano Maggiore
Lapide nel pavimento della chiesa di Santo Stefano a Milano, che ricorda l’assassinio del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza, commesso il 26 dicembre 1476. Foto ©Milanoguida.com

Mostra Harry Potter™: The Exhibition al The Mall

Harry Potter™: The Exhibition è ufficialmente aperta a Milano presso The Mall in Portanuova.

Maghi, streghe e Babbani possono finalmente immergersi nella mostra incantata che ha affascinato milioni di persone in tutto il mondo

Questa mostra svela il dietro le quinte ed entusiasma i visitatori attraverso un potente storytelling e una tecnologia interattiva e innovativa, mentre esplorano i momenti più amati dei film di Harry Potter e Animali Fantastici, così come la produzione teatrale di Broadway premiata con il Tony® Harry Potter and the Cursed Child.

Durante la mostra, i visitatori potranno ammirare tutto: dalla sala dei ritratti in movimento alla celebre scena della Sala Grande con le candele fluttuanti, fino all’esplorazione delle aule di Hogwarts piene di costumi e oggetti autentici.

Prevendite biglietti su Ticketone, con prezzi a partire da 24 euro (bambini) più tasse e commissioni.

Mostra Harry Potter a Milano
Al The Mall Milano ha aperto Harry Potter™: The Exhibition. Foto cortesia di Cristina Atzori

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.