Eventi a Milano nel fine settimana 24 – 26 ottobre: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 24, sabato 25 ottobre e domenica 26 ottobre 2025.
Tra gli eventi fuori porta, segnaliamo la riapertura della “Casa delle Zucche” con la 33° edizione di Tutto Zucche – you-pick/esposizione/mostra mercato – dove acquistare scegliendo tra centinaia di tipologie di zucche, zucchette, zuccone ornamentali e commestibili.
Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (24-25-26 ottobre)
- Venerdì 24 ottobre: Pota Boyz – COMEDY SHOW allo Zelig
- Domenica 26 ottobre: Gran Galà Lirico – strumentale (gratuito)
- Venerdì 24 ottobre: proiezione gratuita del film indiano The Diplomat al CityLife Anteo Cinema
- Aperto il Museo Impossibile, con oltre 50 attrazioni uniche e mai viste prima in Italia
- Domenica 26 ottobre: spettacolo per bambini Il gatto con gli stivali
- Visite guidate nel week-end tra Liberty, sculture, poesie e pesci
- Sabato 25 ottobre: Serena Brancale in concerto al Teatro Arcimboldi
- Domenica 26 ottobre: tre concerti pomeridiani per Milano la città che sale
- Sabato 25 ottobre: Non nascondere la tua bocca
- Mostra Harry Potter™: The Exhibition al The Mall
Venerdì 24 ottobre: Pota Boyz – COMEDY SHOW allo Zelig
Venerdì 24 ottobre allo Zelig di Viale Monza in scena il format Pota Boyz: una serata tra stand up comedy e improvvisazione.
Nella prima parte dello spettacolo, i 6 comici “bresciani” hanno ciascuno un momento di stand up comedy.
Nella seconda parte, invece, tutti sono sul palco e improvvisano diverse premesse proposte sia dal presentatore che dal pubblico (a cui verranno chiesti suggerimenti di premesse).
Uno spettacolo interattivo e molto divertente che è diventato molto conosciuto e apprezzato nell’ambiente online con diversi video diventati virali.
Questi i comici di Pota Boyz: Andrea Saleri – Tiberio Cosmin – Davide Omino – Davide Sberna – Giovanni Romano – Adriano Pariante
Prezzi: posto unico 20 euro, con biglietti in prevendita online su Ticketone.

Domenica 26 ottobre: Gran Galà Lirico – strumentale (gratuito)
Questa domenica pomeriggio a Milano un nuovo appuntamento in musica – ad ingresso libero – per la rassegna La Lirica in Periferia giunta alla sua 8° edizione.
L’Associazione Culturale “Art & Music Insieme” organizza un bel pomeriggio di grande musica con ottimi artisti (Martina Cicciò in ensemble su tutti), interpreti di talento che sapranno emozionarvi.
Un’occasione imperdibile per vivere la bellezza dell’arte e dell’armonia in una delle chiese più affascinanti del centro di Milano, un luogo ricco di storia e spiritualità.
L’evento si terrà in Chiesa di Sant’Angelo (Piazza Sant’Angelo 2), domenica 26 ottobre dalle 16.00 in poi, e vedrà la partecipazione straordinaria di Ekaterina Adamova (soprano) e Dario Prola (tenore). Presenta Monica Sala.
Questa la composizione dell’ensemble: Martina Cicciò – violino, Nicola Di Benedetto – violino, Tiziano Cannas Aghedu – sax e fisarmonica, Juan Vicente Mayorca – tromba, Anastasia D’Amico – violoncello, Giuseppe Famularo – pianoforte.
Per info e prenotazioni: telefono 349 8609353, e-mail artemusic.insieme@gmail.com

Venerdì 24 ottobre: proiezione gratuita del film indiano The Diplomat al CityLife Anteo Cinema
Il Consolato Generale dell’India a Milano organizza la proiezione gratuita del film indiano “The Diplomat”, nell’ambito di un’iniziativa volta a promuovere il cinema indiano all’estero.
Il film sarà proiettato in lingua originale (hindi) con sottotitoli in inglese: la proiezione è programmata per venerdì 24 ottobre con inizio alle ore 19.30, e si terrà presso CityLife Anteo Cinema (Sala Aurora).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti: si raccomanda la registrazione online.
The Diplomat è un thriller ispirato a fatti reali. La vicenda ruota attorno a J. P. Singh, diplomatico indiano (interpretato da John Abraham) coinvolto in un caso delicatissimo: una donna indiana, Uzma Ahmed (Sadia Khateeb), sostiene di essere stata costretta in Pakistan ad un matrimonio forzato con un uomo pakistano, subendo abusi, e cerca rifugio presso l’Ambasciata indiana in Pakistan.
Singh, inizialmente scettico, deve districarsi tra pressioni diplomatiche, sospetti di spionaggio e questioni burocratiche per riportarla al sicuro in India. Un film dove diplomazia e pericolo si incontrano.
Indirizzo: CityLife Anteo Cinema (Sala Aurora), Piazza Tre Torri 1/I, Milano.

Aperto il Museo Impossibile, con oltre 50 attrazioni uniche e mai viste prima in Italia
Resta aperto anche nel fine settimana il Museo Impossibile, mostra immersiva con oltre 50 attrazioni tutte da provare e sperimentare.
Potrai scattare foto incredibili, divertirti con scenografie in 3d spettacolari, in un mix accurato di tecnologia e creatività.
Una speciale guida virtuale, l’avatar di Albert Einstein, ti accompagnerà per tutto il percorso della mostra, che è divisa in 3 sezioni tematiche: Arte 3D, Tecnologia e Gioco per dare libero sfogo alla creatività.
Uno spazio esclusivo, inoltre, è dedicato alla realtà virtuale con incredibili esperienze tra suspence e avventura.
Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso un’ora prima).
Per altre informazioni: sito web, telefono +39 327 0235245.

Domenica 26 ottobre: spettacolo per bambini Il gatto con gli stivali al Teatro Guanella
Dopo il debutto di stagione con Mary Poppins, il cartellone del Teatro Guanella continuerà questa domenica con lo spettacolo per bambini “Il gatto con gli stivali” della Compagnia Clap.
Alla morte del mugnaio, il figlio minore Jacques eredita solo un gatto. Scopre però che il gatto parla ed è molto astuto.
Con un travestimento e diversi stratagemmi, il Gatto con gli Stivali fa credere al Re e alla Regina che Jacques sia il ricco Marchese di Carabas. Inganna anche un orco trasformista e conquista il suo castello.
Jacques però confessa tutto. Colpiti dalla sua sincerità, il Re e la Regina lo adottano, facendolo diventare un vero principe. Regia a cura di Ciro Cipriano.
Orari spettacolo: domenica 26 ottobre dalle 16.00. Il biglietto di ingresso ha un costo a partire di 8 euro (ridotto bambini dai 3 ai 13 anni), con prevendita online su Vivaticket e possibilità di scegliere il posto migliore in piantina.
Indirizzo: Via Giovanni Duprè, 19, Milano.

Visite guidate nel week-end tra Liberty, sculture, poesie e pesci
Numerose e per tutti i gusti le visite guidate a cura di Milanoguida in programma questo week-end:
- Viaggio a Pesaro, Urbino e Cesena: le perle del centro Italia, venerdì ore 7.45
- Navigazione sui Navigli: itinerario della Darsena, sabato ore 14.40
- Museo d’arte etrusca e contemporanea della Fondazione Rovati, sabato ore 10.00
- Il parco naturalistico di Montevecchia e la Valle del Curone, sabato ore 11.00
- Streghe, misteri e leggende di Milano, sabato ore 11.00
- Il Quartiere Arcobaleno e la Casa 770, sabato ore 10.30
- I caffè storici di Milano (visita con degustazione), sabato ore 10.45 e domenica ore 11.00
- Le fontane di Milano, una storia d’acqua, domenica ore 11.00
- Quadrilatero del Silenzio, domenica ore 11.00
- Orto Botanico di Brera: un antico giardino scientifico, sabato ore 10.30
- Lago Maggiore: Isole Borromee ed Eremo di Santa Caterina, sabato ore 8.00
- La Sinagoga centrale di Milano e i Giardini della Guastalla, domenica ore 9.30
- Museo del Teatro alla Scala, il tempio della lirica, domenica ore 10.00
- Visita letteraria: Alda Merini a Milano, domenica ore 11.00
- La Galleria Campari: visita guidata e aperitivo, domenica ore 11.30
Calendario completo e altre informazioni a questo link.
Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:
- E-mail: info@milanoguida.com
- Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)

Sabato 25 ottobre: Serena Brancale in concerto al Teatro Arcimboldi
Sabato 25 ottobre dalle 21.00 Serena Brancale sarà per la prima volta sul palco del TAM Teatro Arcimboldi Milano.
Uno show che si preannuncia potente, colorato e ricco di contaminazioni, in perfetto stile Brancale: jazz, soul, elettronica, dialetto e groove si fondono in un’esperienza live totalizzante, capace di sorprendere il pubblico fino all’ultimo brano.
Da “Galleggiare” presentato al Festival di Sanremo nel 2015, con la sua musica ha attirato l’attenzione di rinomati esponenti del jazz italiano e di importanti producer internazionali del calibro di Quincy Jones.
A febbraio del 2025 ha portato sul palco di Sanremo 2025 la sua “Anema e Core”, certificata oro.
Anche in questo caso, come tradizione della sinergia di AUB e TAM, ci sarà la musica eseguita dal vivo dall’Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal M. Marco Dallara.
Biglietti in prevendita su Ticketone, con prezzi a partire da 34,50 euro.

Domenica 26 ottobre: tre concerti pomeridiani per Milano la città che sale
Anche in ottobre, nell’ultimo mese di programmazione, il festival Milano la città che sale trasformerà il Municipio 3 del capoluogo lombardo in un palcoscenico diffuso, portando la classica, il jazz e la world music (ma non solo) nei luoghi della vita quotidiana: in programma concerti, laboratori musicali, prove aperte e momenti di inclusione sociale.
Domenica 26 ottobre, in tre strutture per anziani della città è in programma un triplo concerto (ore 11, 15 e 15.45) con Caterina Sangineto, fine esecutrice vocale e arpista di talento, che suona e illustra i suoi meravigliosi strumenti (arpa celtica, salterio e flauti) in un viaggio a cavallo tra musica antica e folk, atmosfere popolari e brani della tradizione celtica.
Queste le location dei concerti: Centro Il Sorriso di via Crescenzago 56, Residenza Anni Azzurri e Polo Geriatrico di via S. Faustino 27.
L’edizione di quest’anno del festival si concluderà giovedì 30 ottobre (ore 20.30) all’auditorium Cerri del Municipio 3, con l’evento intitolato La musica sociale di Giovanni Falzone.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero con libera donazione. Per altre info, visita il sito web del festival.
Sabato 25 ottobre: Non nascondere la tua bocca
In occasione della Giornata per l’informazione e la prevenzione del Cancro della Bocca, questo sabato mattina in Acquario Civico ti attende un evento gratuito, riguardante gli aspetti del cancro alla bocca, ancora sconosciuto da larga parte della popolazione.
Conoscere i vari aspetti del cancro alla bocca è importantissimo. L’evento del 25 ottobre, promosso da ACAPO Onlus e dal Cenacolo Odontostomatologico Italiano, ha il Patrocinio dell’Ordine Provinciale e dalla Federazione Nazionale dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri Italiani e dell’Università degli Studi di Milano.
Interverranno con i loro contributi, in Sala Vitman, le eccellenze che si occupano di questa malattia a Milano, con inizio alle 9.00. Introduce Giulio Leghissa.
Indirizzo: Viale Gadio 2, Milano. Per saperne di più, invia una e-mail a info@acapo.info

Mostra Harry Potter™: The Exhibition al The Mall
Harry Potter™: The Exhibition è ufficialmente aperta a Milano presso The Mall in Portanuova.
Maghi, streghe e Babbani possono finalmente immergersi nella mostra incantata che ha affascinato milioni di persone in tutto il mondo
Questa mostra svela il dietro le quinte ed entusiasma i visitatori attraverso un potente storytelling e una tecnologia interattiva e innovativa, mentre esplorano i momenti più amati dei film di Harry Potter e Animali Fantastici, così come la produzione teatrale di Broadway premiata con il Tony® Harry Potter and the Cursed Child.
Durante la mostra, i visitatori potranno ammirare tutto: dalla sala dei ritratti in movimento alla celebre scena della Sala Grande con le candele fluttuanti, fino all’esplorazione delle aule di Hogwarts piene di costumi e oggetti autentici.
Prevendite biglietti su Ticketone, con prezzi a partire da 24 euro (bambini) più tasse e commissioni.

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.


