Pasqua e pasquetta: cosa fare a Milano nel weekend 7-10 aprile

Pasqua e pasquetta: cosa fare a Milano questo weekend dal 7 al 10 aprile

Pasqua e pasquetta: cosa fare a Milano nel weekend 7-10 aprile - Altre info

Pasqua e Pasquetta: eventi a Milano nel fine settimana: mostre, concerti, spettacoli in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città a Pasqua e pasquetta? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini, gite fuori porta – da non perdere venerdì 7, sabato 8, domenica 9 aprile e lunedì 10 (pasquetta).

Tra le altre cose da fare a Milano, nei giorni di pioggia o nelle belle giornate, quando l’aria è tersa e pulita, ti suggeriamo la visita ad alcune attrazioni adatte a tutte le tasche.

Se sei alla ricerca di una Pasqua divertente e colorata, la mostra immersiva Bubble World è pronta ad accoglierti negli spazi di Lampo Scalo Farini, con 11 sale a tema bolle che accenderanno la tua fantasia!

Per chi rimane in città a pasquetta, segnaliamo la Caccia al Tesoro Botanico di BAM, evento gratuito che offre ai partecipanti l’opportunità di festeggiare il Lunedì dell’Angelo con un gioco itinerante, per vivere la natura del Parco con indovinelli e prove adatte a tutte le età.

Sommario di questo articolo

  1. Scopri Milano dalle terrazze del Duomo
  2. Fuori porta: pic-nic e aperitivo nel campo you-pick Tulipania in wonderland
  3. Pasquetta a Milano: Fiera dell’Angelo col mercatino dei fiori
  4. Gite fuori porta: Lago d’Orta e Torre del Buccione
  5. Sabato sera: Duomo Party con aperitivo e DJ set in Galleria d’Arte
  6. Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale
  7. Musei aperti a Pasqua e pasquetta
  8. Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore
  9. Pasquetta fuori porta: apre il Castello delle Sorprese
  10. Mostre a Palazzo Reale, Triennale e altre sedi espositive

Scopri Milano dalle terrazze del Duomo

Le Terrazze del Duomo sono uno dei luoghi più affascinanti di Milano. Da un altezza di circa 65/70 m è possibile osservare lo straordinario panorama della città incorniciato da miriadi di statue, guglie, falconature e archi rampanti.

Ricoperte di lastre di marmo di Candoglia, le Terrazze si sviluppano su una superficie di 8.000 mq e da qui si ha una prospettiva assolutamente insolita dell’architettura del Duomo e una vista davvero unica, specialmente nelle giornate terse, quando lo sguardo può abbracciare perfino le Alpi e gli Appennini all’orizzonte.

Apertura straordinaria in questo week-end di Pasqua e pasquetta: dal 6 al 10 aprile le Terrazze del Duomo di Milano saranno visitabili fino alle ore 20.00, con ultima salita alle ore 19.10.

Puoi acquistare il tuo ticket per una suggestiva passeggiata al tramonto tra le guglie al link ticket.duomomilano.it.

Disponibili anche last minute biglietti singoli per visitare le Terrazze del Duomo (salita in ascensore o con le scale), la Cattedrale, il Museo o il Battistero e biglietti cumulativi (Duomo Pass) che consentono di accedere a tutte le aree.

cosa fare sabato 27 ottobre a milano visita guidata tematica lucio fontana
Apertura straordinaria, nel weekend di Pasqua, per le Terrazze del Duomo. Foto di Massimiliano Donghi via Instagram

Fuori porta: pic-nic e aperitivo nel campo you-pick Tulipania in wonderland

Ha aperto Tulipania, il campo di tulipani da cogliere e vivere di Terno d’Isola (BG). Un appuntamento fisso per gli amanti dei fiori e dei colori.

Il campo di tulipani quest’anno si trasformerà in Tulipania in wonderland. Per la prima volta, infatti, verrà offerta la possibilità di visitare un campo di tulipani you-pick a tema.

Il filo conduttore che accompagnerà i visitatori sarà quello del gioco e della fiaba.

Le aree fiorite condurranno i visitatori in un mondo di fantasia: oltre ai filari, che quest’anno con un gioco di colori e prospettiva renderanno ancora più magiche le loro foto, il labirinto di tulipani e la scacchiera.

Ad ognuna delle tre aree corrisponderanno diverse specie di tulipani, con soldati di carta della regina, giochi della tradizione a completare lo scenario e far vivere momenti indimenticabili.

Dove si trova Tulipania? Il campo è a Terno d’Isola: su una superficie di 25.000 Mq (più di due volte il duomo di Milano) sono stati piantumati più di 300.000 bulbi di tulipani di decine di varietà diverse.

Questo garantirà una fioritura graduale e prolungata nel tempo, ma permetterà anche di visitare Tulipania più volte, sapendo che si potrà gustare un colpo d’occhio ogni volta diverso.

Tulipania in wonderland ti aspetta anche a Pasqua e pasquetta: per altre informazioni visita il sito www.tulipania.world

Riapre Tulipania a Terno d’Isola, non lontano da Milano
Tulipania, il campo dei tulipani da raccogliere, ti aspetta questo week-end a Terno d’Isola, sulla tratta Milano-Bergamo,

Pasquetta a Milano: Fiera dell’Angelo col mercatino dei fiori

Come da tradizione, anche quest’anno a Pasquetta torna a Milano la tradizionale Fiera dell’Angelo, storico mercatino dei fiori le cui origini sembrano risalire al 1200.

Centinaia di bancarelle colorate, con prodotti di ogni genere, affolleranno buona parte del quartiere di Brera, con epicentro il Convento e la Chiesa di Sant’Angelo: non solo fiori ma anche libri, quadri, cappelli, capi di abbigliamento e specialità gastronomiche.

Orari di apertura: la Fiera dell’Angelo è aperta al pubblico lunedì 10 aprile (Pasquetta) dalle ore 8.00 alle 19.00.

Dove si svolge la fiera? Le bancarelle di fiori sono collocate davanti alla chiesa di Sant’Angelo e si distribuiscono in Piazza Repubblica, Viale Monte Santo, Via Appiani, Via Moscova.

Gite fuori porta: Lago d’Orta e Torre del Buccione

Weekend di Pasqua e pasquetta, escursioni fuori porta: a un’oretta di macchina da Milano si trova la Spiaggia Miami (via Novara 69 a Orta San Giulio) sul Lago d’Orta.

La spiaggia, estesa per 2000mq a pochi minuti dal centro di Orta San Giulio e dalla sua omonima isola, è il lido posto alla sponda sud-orientale del lago, in uno dei punti più affascinanti dello specchio d’acqua lacustre.

Tra i servizi offerti: bar, ristorante, griglieria, lettini e ombrellone, cabine per cambiarsi, noleggio canoe e pedalò. Altre info: www.spiaggiamiami.com

A pochi metri dal lido è disponibile un piccolo tratto di spiaggia libera, confortevole e con un pontile da cui è possibile tuffarsi.

A non grande distanza dalla spiaggia si trova Torre Buccione, all’interno della Riserva naturale del Colle di Buccione. La Torre, risalente al X o al XII secolo, era circondata da un avamposto militare che ora è quasi completamente sparito.

L’antica entrata era posta per ragioni di difesa a 7 metri da terra e, all’esterno, la torre era circondata da una cinta muraria con merle feritoie e arciere. La campana posta in cima veniva utilizzata per lanciare il segnale di pericolo in arrivo.

Si può raggiungere la Torre in auto seguendo la strada statale S.R. 229 dal Lago a Gozzano, svoltare per Miasino e a poche centinaia di metri trovare il parcheggio.

Il percorso fino alla vetta dura a piedi circa 15 minuti, passeggiando tra sentieri campestri e godendo di una splendida vista sul lago D’Orta incorniciato dalla catena delle Alpi e dal massiccio del Rosa.

Gite fuori porta a Pasquetta: Spiaggia Miami a Orta San Giulio, Lago d’Orta
Dove tuffarsi ad un’ora di macchina da Milano. Spiaggia Miami, Orta San Giulio (Lago d’Orta)

Sabato sera: Duomo Party con aperitivo e DJ set in Galleria d’Arte

Sabato 8 aprile, in una splendida Galleria d’Arte Contemporanea a due passi da Piazza Duomo, serata con aperitivo e DJ set, accompagnata dalla musica più bella e ballata degli anni 2000 ad oggi.

Situato in centro, a soli 600 metri dal Duomo di Milano, l’Art Mall è una Galleria d’Arte Contemporanea che si caratterizza per la sua atmosfera calda ed accogliente.

Vuoi entrare in serata più tardi? Dalle ore 22.30 fino alle 00.45 l’ingresso con drink costa 20 euro, in lista EVENTI MILANO.

Evento a cura di EventiMilano, in programma questo sabato sera dalle ore 20.00 (inizio aperitivo): DJ set fino alle ore 3 del mattino.

Per partecipare alla serata Duomo Party ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a: info@eventimilano.it.

La galleria d’arte open space si trova in via Torino 64. Per garantire spazi più ampi verrà predisposto un locale “friendly”, ovvero con tavoli di solo appoggio.

Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale

Nuovo week-end di apertura per HELMUT NEWTON. LEGACY, a Palazzo Reale.

L’ampia retrospettiva è stata ideata in occasione del centesimo anniversario della nascita del fotografo (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004) per poi subire un rinvio a causa della pandemia.

L’esposizione, che resterà visitabile fino al 25 giugno, mira a dare uno sguardo nuovo all’unicità, allo stile e al lato provocatorio del lavoro dell’artista.

La mostra è curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti e ripercorre attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.

Accanto alle immagini iconiche, un corpus di scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, svelerà aspetti meno noti dell’opera di Newton, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali.

Polaroid e contact sheet permetteranno di comprendere il processo creativo che si cela dietro alcuni dei motivi più significativi del lavoro di Newton, mentre pubblicazioni speciali, materiali d’archivio e dichiarazioni del fotografo consentiranno di ricostruire il contesto nel quale è nata l’ispirazione di questo straordinario artista.

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10 – 19:30.

Prevendite ticket online su Vivaticket. I ticket in prevendita hanno un costo a partire da 13 euro.

In occasione della mostra, a partire da domenica 2 aprile, Milanoguida propone un programma di visite guidate per approfondire la grande carriera di un fotografo che ha rivoluzionato la fotografia di moda.

Consulta il calendario completo delle visite guidate e prenota la data di tuo interesse.

Mostra Helmut Newton a Palazzo Reale Milano
Dal 24 marzo aperta al pubblico la mostra HELMUT NEWTON. LEGACY a Palazzo Reale.

Musei aperti a Pasqua e pasquetta

Durante questo week end si potrà cogliere l’occasione per visitare alcuni musei milanesi che resteranno aperti.

Di seguito elenchiamo i tanti musei aperti sia a Pasqua che a Pasquetta:

  • Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
  • Pinacoteca Ambrosiana
  • Gallerie d’Italia
  • Triennale Milano
  • Museo di San Siro
  • Mudec – Museo delle Culture
  • Fondazione Prada
  • Leonardo3 Museum
  • Villa Necchi Campiglio
  • Memoriale della Shoah
  • Museo Diocesano

Alcune sedi espositive e beni culturali, invece, resteranno aperti solo a Pasqua (chiusi a Pasquetta):

  • Pinacoteca di Brera
  • Ultima Cena di Leonardo
  • Musei del Castello Sforzesco
  • Armani Silos
  • Vigna di Leonardo e Casa degli Atellani
  • Acquario Civico
  • Casa Museo Boschi di Stefano
  • GAM Galleria d’Arte Moderna
  • Museo Archeologico
  • Museo del Novecento
  • Museo di Storia Naturale
  • PAC Padiglione d’Arte Contemporanea
  • Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
  • Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
  • ADI Design Museum
  • Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
  • Torre Branca

Per finire, di seguito trovi la lista dei musei aperti solo a Pasquetta a chiusi a Pasqua:

  • Museo Teatrale alla Scala
  • Museo Poldi Pezzoli
  • Casa Milan – Museo Mondo Milan

Ti invitiamo a visitare i siti web ufficiali per restare aggiornato, in caso di modifiche agli orari di apertura durante le festività pasquali.

Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore

Ultimo week-end di apertura, alla Fabbrica del Vapore di Milano, per la mostra Andy Warhol – La pubblicità della Forma.

Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro – la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors.

Responsabile di Art Motors oltre che tra i principali prestatori è Eugenio Falcioni, tra i massimi esperti di Andy Warhol.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 13,50 euro. Visite guidate a cura di Milanoguida (prenota).

Orari di apertura nel week-end: venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 19.30, domenica 1 gennaio 2023 dalle ore 9.30 alle ore 20.30.

A Milano la mostra ANDY WARHOL La pubblicità della Forma
A Milano resta aperta ANDY WARHOL La pubblicità della Forma.
Foto di Giovanni Daniotti, cortesia Ufficio Stampa della mostra

Pasquetta fuori porta: apre il Castello delle Sorprese

A 50 minuti da Milano ti aspetta il “Castello delle Sorprese”, dove puoi incontrare le Principesse Disney, ballare con loro, sfilare sul red carpet e divertirti con la Cartoon Band dei Miwa, la numero uno in Italia.

A Pasquetta (10 aprile) e nei week end del 15-16 e 22-23 aprile, in un vero e magnifico Castello con 14 mila mq di parco presso Castello Dal Pozzo ad Oleggio Castello (uscita autostradale di Arona – Lago Maggiore), ottava edizione del Castello delle Sorprese.

In questo luogo magico, curato nei minimi particolari nei primi dell’800 dal Marchese Claudio Dal Pozzo, potrai incontrare le Principesse Disney, ballare con loro, sfilare sul red carpet e divertirti con la Cartoon Band dei Miwa, la numero uno in Italia.

Se invece preferisci Harry Potter e i suoi personaggi, al Castello delle Sorprese troverai l’area dedicata ad Hogwarts con il Musical “I Segreti di Hogwarts”, Hagrid con il suo sidecar, i duelli di bacchette magiche con il professor Piton e la Camera di Segreti di Silente, con mandragore, diario segreto, bacchette interattive.

Tutte le animazioni sono ripetute più volte durante la giornata: Castello e Parco sono aperti dalle ore 10 alle 18.

Info e programma completo su www.castellodellesorprese.it

Info e prenotazioni: info@castellodellesorprese.it

Telefono +39 0323 497349 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00)

Pasquetta fuori porta: Principesse Disney ed Harry Potter al Castello delle Sorprese
Pasquetta fuori porta: Principesse Disney ed Harry Potter al Castello delle Sorprese

Mostre a Palazzo Reale, Triennale e altre sedi espositive

Palazzo Reale è aperto anche a Pasqua (ore 10 – 19.30) e pasquetta (ore 10 – 19.30).

Nella sede espositiva in Piazza Duomo ti aspettano le mostre seguenti:

  • Helmut Newton. Legacy
  • A CASA DEL VICERÉ. Eugenio di Beauharnais nella Milano Napoleonica (ad ingresso gratuito)
  • Michelangelo Pistoletto – “La Pace Preventiva”
  • BILL VIOLA

Di grande interesse anche le mostre aperte ad Aprile al MUDEC Museo delle Culture e al PAC – Padiglione di Arte Contemporanea.

Resta aperta questo week-end anche la mostra Zerocalcare. Dopo il botto, ideata da Silvia Barbagallo: nel percorso espositivo oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’opera site specific.

Anche Triennale Milano resta aperta al pubblico durante le festività di Pasqua, domenica 9 e lunedì 10 aprile, dalle 11.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00).

Rimangono aperte al pubblico la retrospettiva Angelo Mangiarotti. Quando le strutture prendono forma e l’allestimento permanente di Casa Lana di Ettore Sottsass, con la mostra La Parola prorogata fino a settembre 2023, così come l’esposizione Mirdidingkingathi Juwarnda Sally Gabori, presentata nell’ambito del partenariato con Fondation Cartier pour l’art contemporain.

Mostra Bill Viola a Palazzo Reale Milano
Mostra Bill Viola a Palazzo Reale