Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 1 gennaio

Capodanno a Milano: Sister Act Il Musical, replica speciale la notte di San Silvestro

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 1 gennaio - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 30 dicembre-1 gennaio (Capodanno): mostre, concerti e spettacoli in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città e fuori porta? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 30, sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio 2023 (altre idee su cosa fare a Capodanno in città).

Resta aperto anche a Capodanno, in via Settembrini 11, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia, e ci sono tantissime mostre aperte nel primo fine settimana del 2023.

Se ti interessa conoscere dove trovare gli abeti del Natale degli Alberi a Milano, leggi il nostro articolo aggiornato!

Cerchi idee su villaggi di Natale da visitare in Lombardia? Fino all’8 gennaio a Leggiuno ti aspetta “Lucine di Natale”, evento con installazioni luminose amatissimo dai bambini!

Sommario di questo articolo

  1. Capolavori dell’arte e splendidi presepi in Pinacoteca Ambrosiana
  2. 1 gennaio: musei aperti gratuitamente con #domenicalmuseo
  3. Supermarket: A modern musical tragedy al Teatro Fontana
  4. Sister Act – Il Musical al Teatro Nazionale
  5. Mostre per iniziare il 2023 con l’Arte
  6. Ale e Franz in NatAleFranz Show al Teatro Lirico
  7. Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore
  8. Venerdì 30 dicembre: visita guidata ai Caffè storici
  9. Cinemaratona di Capodanno al Cinema Beltrade
  10. Fuori porta: incontra Babbo Natale al Gardaland Magic Winter

Domenica pomeriggio: capolavori dell’arte e splendidi presepi in Pinacoteca Ambrosiana

La Pinacoteca Ambrosiana, in Piazza Pio XI, 2, resta aperta sia sabato 31 dicembre che domenica primo gennaio 2023. Apertura straordinaria a Capodanno, dalle ore 14.00 alle 19.00.

Fino a fine gennaio 2023 il museo ospita una mostra diffusa di Presepi provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine.

In esposizione presepi napoletani, lombardi, africani, birmani realizzati con le tecniche più diverse. Esposti quelli in carta, “a teatrino”, o realizzati con figure ottenute da appositi “fogli da ritaglio” montati su supporti rigidi e disposti in una scena, donati al Museo di Dalmine da un collezionista privato e tutti databili tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del primo Novecento.

Alcune antiche figure napoletane sono esposte anche all’inizio del percorso di visita. Si tratta di una Sacra Famiglia, di due Mori con cavallo, questi ultimi che richiamano le figure rappresentate nel corteo dell’Adorazione dei Magi di Tiziano, e di tre Re Magi di straordinaria fattura, con i volti in terracotta finemente modellati e gli occhi in pasta di vetro.

Biglietti in vendita online su Tiqets.com o sul sito www.ambrosiana.it.

Per altre informazioni: telefono +39 0280692.1

Mostra di presepi tradizionali in Pinacoteca Ambrosiana a Milano
Fino al 31 gennaio 2023 in Pinacoteca Ambrosiana una mostra di presepi tradizionali

1 gennaio: musei aperti gratuitamente con #domenicalmuseo

Domenica 1 gennaio torna l’appuntamento con #domenicalmuseo: ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali aderenti consentiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori.

Anche a Milano e in Lombardia, quindi, si potrà tornare a beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano.

Nota bene: alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Il Ministero della Cultura consiglia di consultare le schede di dettaglio sul sito www.beniculturali.it/domenicalmuseo prima di programmare la visita.

In sintesi, la prima #domenicalmuseo del 2023 slitta a domenica 8 gennaio, tranne che per i musei statali: il primo giorno del nuovo anno resterà aperta gratuitamente la sola Pinacoteca di Brera.

Domenica 8 gennaio è invece prevista entrata gratuita nei Musei Civici, al Museo d’Arte Etrusca della Fondazione Luigi Rovati, in Gallerie d’Italia e Armani Silos.

Musei gratis la prima domenica del mese a Milano e in Lombardia
Domenica 1 gennaio 2023 a Milano tornano le domeniche al museo con apertura gratuita

Fino a sabato 31 dicembre: Supermarket: A modern musical tragedy al Teatro Fontana

Dal 26 al 31 dicembre, al Teatro Fontana in via Boltraffio torna uno dei titoli più attesi della stagione.

“Supermarket. A Modern Musical Tragedy” è uno spettacolo fuori dal comune, pieno di situazioni bizzarre, di risate tragicomiche e di poesia. A tratti senza parole. Perché quello che succede dentro a un supermercato lascia proprio così.

Gurrado dà vita ad una sorta di “non-musical” costruito con una partitura sonora fatta di canzoni originali, a cui si aggiungono un sound design creato con suoni e rumori ripresi in un vero supermercato e una serie di annunci ad hoc con una drammaturgia originale.

Al momento in cui scriviamo su www.groupon.it sono disponibili biglietti in sconto fino a 48% per acquistare uno, 2, 4 o 8 ingressi al Teatro Fontana.

Lo sconto, da acquistare a questo link, consente di ritirare il biglietto al box office presentando il voucher entro 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Sconto non valido per la replica speciale di Capodanno, in programma sabato 31 dicembre dalle ore 22.30. Consulta le condizioni generali sul sito www.groupon.it/condizioni

Da venerdì a domenica: al Teatro Nazionale Sister Act – Il Musical

Sister Act Il Musical, spettacolo prodotto da Stage Entertainment, torna al Teatro Nazionale di Milano con spettacoli in programma fino a domenica 8 gennaio.

La musica straordinaria e la storia cult di Sister act Il Musical aiuterà il pubblico a riscoprire quei valori dimenticati, arrivando “dritto al cuore” di grandi e piccini. Riscatto, sorellanza, comunità, sogni, accoglienza, inclusione, onestà, vocazione e tolleranza.

Nella elegante sede di Piazza Piemonte, il 31 dicembre dalle ore 20.00, sarà possibile accedere a teatro per cenare, brindare e ascoltare musica con gli amici: lo spettacolo inizierà alle 21.00.

A mezzanotte il tradizionale brindisi in sala, per vivere la notte di San Silvestro con la compagnia di Sister Act Il Musical!

Per altre informazioni: telefono 02-00640888, infoline Whatsapp 344-1996621.

Capodanno a Milano: Sister Act Il Musical, replica speciale la notte di San Silvestro
Venerdì 30, sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio 2023 al Teatro Nazionale va in scena Sister Act Il Musical

Mostre a Milano per iniziare il 2023 con l’Arte

Davvero numerose le esposizioni aperte al pubblico nei primi mesi del nuovo anno (scopri le top 10 mostre a Milano), alcune delle quali già visitabili in questi ultimi giorni del 2022.

A Palazzo Reale un interessante percorso espositivo presenta un centinaio di opere d’arte di Bosch tra dipinti, sculture, arazzi, incisioni, bronzetti e volumi antichi, inclusi una trentina di oggetti rari e preziosi provenienti da wunderkammern.

In questo ricchissimo corpus spiccano alcuni dei più celebri capolavori di Bosch e opere derivate da soggetti del Maestro, mai presentate insieme prima d’ora in un’unica mostra.

Bosch è infatti autore di pochissime opere universalmente a lui attribuite e conservate nei musei di tutto il mondo.

Prevendite biglietti su Ticketone. Orari di apertura nel week-end: da venerdì a domenica ore 10:00-19:30. Per altre informazioni visita il sito www.palazzorealemilano.it

Mostra “Bosch e un altro Rinascimento” a Palazzo Reale: apertura fino al 12 marzo 2023
Mostra “Bosch e un altro Rinascimento” a Palazzo Reale: apertura fino al 12 marzo 2023

Venerdì e sabato sera: Ale e Franz in NatAleFranz Show al Teatro Lirico

Appuntamento sia venerdì che sabato sera con il «NatAle Franz Show», il nuovo spettacolo del duo comico al Teatro Lirico Giorgio Gaber: un modo per trascorrere con leggerezza le feste fino all’arrivo del prossimo anno.

In scena Ale Franz, accompagnati musicalmente da una vera e propria band (Luigi Schiavone, Fabrizio Palermo, Marco Orsi, Francesco Luppi e la voce di Raffaella Spina).

Le canzoni di Jannacci, Gaber e Cochi e Renato da cantare con il pubblico, nuovi personaggi sapientemente miscelati a brani di repertorio, tante risate e un ospite d’eccezione, Enzo Iacchetti.

Sabato 31 dicembre doppio spettacolo, dalle ore 17.30 e 21.30. Al termine della seconda replica, il teatro offrirà a ogni spettatore un panettoncino e bottiglia di spumante.

I biglietti per assistere allo spettacolo di venerdì 30 dicembre, e alla replica pomeridiana del 31 dicembre, sono disponibili in prevendita su Ticketone. Costi: a partire da 37 euro.

Per altre informazioni: info@teatroliricogiorgiogaber.it, telefono 02-0064081.

Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore

Nuovo week-end di apertura, alla Fabbrica del Vapore di Milano, per la mostra Andy Warhol – La pubblicità della Forma.

Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro – la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors.

Responsabile di Art Motors oltre che tra i principali prestatori è Eugenio Falcioni, tra i massimi esperti di Andy Warhol.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 13,50 euro.

Orari di apertura nel week-end: venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 19.30, domenica 1 gennaio 2023 dalle ore 9.30 alle ore 20.30.

Cosa vedere alla mostra ANDY WARHOL aperta alla Fabbrica del Vapore di Milano
Mostra ANDY WARHOL alla Fabbrica del Vapore di Milano. Foto di Paolo Vanadia per Eventi@Milano.it

Venerdì pomeriggio: visita guidata ai Caffè storici di Milano

Venerdì 30 dicembre, dalle ore 14.30, torna la visita guidata ai Caffè storici all’ombra della Madonnina: una passeggiata a ritroso nel tempo, attraverso la storia e le atmosfere di alcuni locali storici della Milano di una volta.

Per comprendere il ruolo centrale che la nascita e la diffusione dei Caffè ebbero nel determinare mutamenti sociali e culturali basterebbe ricordare come nel loro periodo d’oro, il ‘700, fossero il ritrovo della borghesia in opposizione ai salotti aristocratici ed alle osterie popolari, nonché locali privilegiati per il propagarsi della filosofia illuminista.

Durante la visita guidata ai Caffè storici di Milano sarà possibile gustare un dolce capolavoro di una pasticceria storica, facendoci trasportare per qualche ora indietro nel tempo.

Prenota online a questo link per partecipare. La visita guidata dura 2 ore circa: ritrovo 15 minuti prima in Piazza Pio XI, davanti alla Pinacoteca Ambrosiana.

Per altre informazioni contatta l’assistenza clienti Milanoguida: email info@milanoguida.com, telefono 02-35981535.

Cinemaratona di Capodanno al Cinema Beltrade

Sette film e un brindisi, la notte di San Silvestro, con la Cinemaratona di Capodanno al Cinema Beltrade. Queste le proiezioni in programma:

  • sabato ore 11: SAINT OMER
  • sabato ore 13: CHIARA
  • sabato ore 15: IL CORSETTO DELL’IMPERATRICE / CORSAGE
  • sabato ore 17: EO
  • sabato ore 18.50: LE OTTO MONTAGNE
  • sabato ore 21.40: QUALCOSA DI TRAVOLGENTE / SOMETHING WILD + brindisi di mezzanotte, con spumante e panettone
  • domenica 1 gennaio ore 00:20: CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA / SINGING IN THE RAIN

Costi: 1 film 7,50€, 3 film 15€, 7 film 21€. Prenota inviando una mail alla casella di posta elettronica prenota@cinemabeltrade.net

Sette film e un brindisi, la notte di San Silvestro, con la Cinemaratona di Capodanno al Cinema Beltrade
Sette film e un brindisi, la notte di San Silvestro, con la Cinemaratona di Capodanno al Cinema Beltrade

Fuori porta: incontra Babbo Natale al Gardaland Magic Winter

Durante le festività natalizie il parco divertimenti Gardaland e il SEA LIFE Aquarium si riempiranno di pupazzi di neve, renne, principesse dei ghiacci e non solo.

Per entrare nello spirito natalizio non basta indossare maglioni imbarazzanti e bere vin brulè. Bisogna immergersi nell’atmosfera!

E per questo c’è Gardaland Magic Winter, uno spettacolo a tema festivo pensato per farti innamorare ancora di più del Natale: ti ritroverai a camminare in un paesaggio innevato tra elfi, goblin, orsi polari e principesse dei ghiacci!

Apertura da sabato 17 dicembre a domenica 8 gennaio 2023, con migliaia di luci, alberi e decorazioni scintillanti a illuminare il parco.

Acquista i biglietti per Gardaland Magic Winter e scopri un mondo incantato pieno di divertimento, migliaia di luci, decorazioni ed esibizioni tematiche dal vivo.

Gardaland si trova in Via Derna 4 a Castelnuovo del Garda (VR). Per altre informazioni, visita il sito www.gardaland.it