Accensione albero di Natale in Piazza Duomo a Milano

Albero di Natale 2023 in Piazza Duomo Milano: accensione abete natalizio dal 6 dicembre

Accensione albero di Natale in Piazza Duomo a Milano - Altre info

Albero di Natale 2023 in Piazza Duomo a Milano: quando sarà acceso e dove sono gli altri abeti natalizi?

L’accensione dell’albero di Natale in piazza del Duomo a Milano è fissata alle ore 17.00 di mercoledì 6 dicembre 2023, Vigilia di Sant’Ambrogio. Sarà possibile ammirare altri 21 abeti addobbati (un record!) in altrettanti luoghi del capoluogo lombardo.

Ancora una volta ad animare Milano, nel corso delle festività natalizie 2023-2024, sarà Il Natale degli alberi: lo Spirito del Natale e i valori Olimpici e Paralimpici illumineranno in piazza del Duomo l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026.

Alla base dell’Albero dei Giochi, realizzato con il supporto di Esselunga, una hall of fame renderà omaggio ai ben 221 medagliati italiani nella storia delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi Invernali.

Se nel periodo natalizio vuoi approfittare del tempo libero per fare qualcosa di diverso dal solito, potrebbe interessarti il nostro speciale mostre di dicembre a Milano, o l’articolo con tutti i concerti natalizi da non perdere fino al 25 dicembre.

Sommario di questo articolo: Natale degli Alberi, abeti addobbati e mercatini. Mappa e data accensione

  1. Abete natalizio in Piazza Duomo: quanto tempo resterà acceso? Date accensione e spegnimento
  2. Mappa 2023: dove saranno collocati gli altri alberi di Natale a Milano?
  3. Le installazioni luminose di Natale
  4. Mercatino di Natale 2023: tornano in Piazza Duomo le casette in legno
  5. Tutti i concerti di Natale in città, dal Duomo alla Basilica di Sant’Ambrogio
  6. A Natale regala cultura con il “buono Milanoguida”

Abete natalizio in Piazza Duomo: quanto tempo resterà acceso? Date accensione e spegnimento

Quest’anno l’accensione dell’imponente abete è in programma mercoledì 6 dicembre 2023, vigilia di Sant’Ambrogio, alle ore 17: Magic is coming… in piazza del Duomo!

Il maestoso abete, con i suoi 28 metri d’altezza, sarà addobbato da circa 300 sfere natalizie argentee e rosse che si intrecceranno con medaglie decorative d’oro, d’argento e di bronzo in omaggio alle imprese sportive delle campionesse e dei campioni italiani.

L’accensione avverrà grazie allo sponsor dell’evento, Esselunga: durante il periodo natalizio, l’allestimento dedicato ai Giochi in piazza del Duomo si arricchirà di due installazioni raffiguranti i Cerchi Olimpici e gli Agitos Paralimpici.

Quanto tempo rimarrà acceso l’abete natalizio in Piazza Duomo? L’albero di Natale resterà illuminato tutte le sere dal 6 dicembre al 6 gennaio 2024 (Epifania).

Albero di Natale 2023 in Piazza Duomo Milano: accensione abete natalizio dal 6 dicembre
Resterà acceso dal 6 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 il tradizionale albero di Natale in Piazza Duomo. Foto di ChiccoDodiFC via it.depositphotos.com

Mappa 2023: dove saranno collocati gli altri alberi di Natale a Milano?

Ecco dove trovare i 22 progetti del “Natale degli alberi” (tra parentesi è indicato lo sponsor che ha sostenuto le spese legate agli allestimenti e alla posa di ogni abete):

  • piazza Duomo (Milano Cortina 2026)
  • Galleria Vittorio Emanuele II e volta dell’Ottagono (Gucci)
  • piazza della Scala e piazza Remo Cantoni (Sephora)
  • piazza San Babila, piazza Belloveso e piazzale Corvetto (Dils)
  • piazza dei Mercanti (Baci Perugina)
  • piazza San Carlo (IG Italia)
  • Galleria del Corso e piazza Berlinguer (Victoria’s Secret)
  • via Croce Rossa (Xerjoff)
  • piazza Tina Modotti (Lendlease/MSG)
  • corso Garibaldi (A2A)
  • piazza XXV aprile (Jo Malone London)
  • piazza Cordusio, piazza Enzo Paci e piazza Anita Garibaldi (Boscolo)
  • piazza del Carmine (Banca Investis)
  • piazza Duca d’Aosta (Grandi Stazioni Retail con Plenitude)

Da notare come quest’anno il tradizionale albero che impreziosirà la Galleria Vittorio Emanuele II non sia curato da Swarovski, ma da Gucci.

Ai progetti realizzati nell’ambito del bando del Comune, si aggiungono altri due alberi che illumineranno due piazze simbolo della nuova Milano:

  • piazza Gae Aulenti (Portanuova powered by Warner Music Italy)
  • piazza Elsa Morante, a City Life (Atlante).

Sono queste le località cittadine che ospiteranno l’edizione 2023 del Natale degli alberi, l’iniziativa donata alla città da Fondazione Bracco, secondo il concept creativo di Marco Balich, e divenuta un vero e proprio format fortemente voluto dall’Amministrazione per riaccendere lo spirito del Natale.

Anche quest’anno la collaborazione tra pubblico e privato riaccende il Natale dei milanesi grazie agli alberi della sostenibilità.

Saranno realizzati progetti in grado di valorizzare differenti luoghi e zone della città: alcuni sponsor hanno deciso di proporre più alberi e luminarie per portare gli auguri in più quartieri; altri di allestire insieme agli alberi anche delle piste di pattinaggio per regalare momenti di sport e relax durante i giorni di festa.

Per altre informazioni sul Natale degli Alberi 2023, visita il sito YesMilano.it

mappa degli alberi di Natale 2023 a Milano, con gli sponsor
Mappa 2023 degli alberi di Natale a Milano: in Piazza Duomo verrà acceso l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026.

Le installazioni luminose di Natale

In occasione del Natale degli Alberi 2023, installazioni luminose e filari di luci sono previsti nelle vie del centro, sia nell’aree decentrate.

Oltre ad allestire l’albero della Galleria, Gucci si occuperà di illuminare un chilometro di strade al Corvetto: viale Enrico Martini, via Giacinto Mompiani, via dei Panigarola e via dei Cinquecento.

Ancora Gucci abbellirà gli ingressi di tre scuole del quartiere: IC Marcello Candia (via Polesine), IC Fabio Filzi (via Ravenna), scuola dell’infanzia di via Oglio.

Il percorso che collega via Broletto, via Ponte Vetero e piazza del Carmine, in Brera, sarà impreziosito da 40 luminarie proposte da Banca Investis, che illuminerà anche le vie Rapisardi e Fulton, a Bruzzano, con iconiche stelle comete.

La luce del Natale risplenderà in via Dante e in via Santa Rita da Cascia grazie a Boscolo, che porterà il suo messaggio di auguri anche tramite 4 totem posizionati lungo via Dante.

Piazza Prealpi (Municipio 8) si illuminerà invece con i filari di Jo Malone London; il primo tratto di viale Padova (Municipio 2) si accenderà grazie alle luci di Baci Perugina.

Sarà IG Italia – leader nel trading online – a realizzare le luminarie di viale Affori. Corso Vittorio Emanuele II sarà impreziosito dalle luci di Chanel. Corso Como, in centro, e via Don Giovanni Verità (Municipio 9) brilleranno con PlayStation.

Grazie ad Enel risplenderanno in centro Corso Buenos Aires e i Caselli di Porta Venezia, che si illumineranno con energia sostenibile attraverso un sistema di pannelli solari, e a Quarto Oggiaro via Antona Traversi.

Per finire, via Lecco a Porta Venezia e via Pietro Crespi, vicino al Parco Trotter, saranno illuminate da Levi Strauss Italia.

A queste installazioni luminose si andranno ad aggiungere i progetti sviluppati dalle associazioni di via, con il contributo economico del Comune di Milano: tra i quartieri illuminati dai negozianti, da citare Brera, Montenapoleone, Vercelli, Navigli, Isola, Porta Romana, Dergano, Bovisa e Affori.

Albero di Natale 2023 in Piazza Duomo a Milano
Albero di Natale addobbato anche in Galleria Vittorio Emanuele II. Foto di Andrea Cherchi via Facebook.com

Mercatino di Natale 2023: tornano in Piazza Duomo le casette in legno

Venerdì 1 dicembre apre al pubblico in Piazza Duomo, come da tradizione, il Mercatino di Natale per dare il via alle iniziative per le festività.

Aperte fino al 6 gennaio 2024, dalle ore 8.30 fino alle 22, le casette in legno che riproducono un classico paesino di Natale lombardo ospiteranno 78 espositori.

Le caratteristiche casette natalizie di legno ospitano prodotti alimentari d’eccellenza e articoli artigianali, con tante idee regalo per tutte le tasche. Il Mercatino si svilupperà sul primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, sul retro della Cattedrale e su via Carlo Maria Martini.

Nell’area manifestazioni sarà possibile ammirare un presepe a grandezza naturale, mentre dall’altro lato sarà allestito un teatrino permanente per le iniziative in calendario.

Tema conduttore delle attività sarà “Pace in terra – pace con la terra – rispetto – meraviglia – condivisione”. Tra le iniziative proposte, anche “Letterine a Babbo Natale”: i bambini potranno scegliere i giochi esposti dal 1° al 15 dicembre 2023 e li riceveranno la mattina del 25 dicembre.

Da giovedì 7 dicembre (festività di Sant’Ambrogio) a domenica 10 dicembre, infine, torna la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, con oltre 200 espositori posti tra piazza Castello, piazza del Cannone e via Minghetti.

Potrebbe interessarti anche Artigiano in Fiera 2023, l’evento fieristico milanese a cadenza annuale dedicato all’artigianato mondiale.

Se invece vuoi evitare le classiche code natalizie in cassa e il caos metropolitano di questi giorni, puoi leggere il nostro articolo con 10 idee regalo originali, da acquistare online, per un amico o un’amica che vive in città!

mercatini di Natale 2023 in Piazza Duomo a Milano
Lungo il perimetro della Cattedrale, dal 1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, torna il mercatino di Natale in Piazza Duomo. Foto ©yesmilano.it

Tutti i concerti di Natale in città, dal Duomo alla Basilica di Sant’Ambrogio

Come da tradizione, anche quest’anno in Duomo torna il concerto di Natale, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale duomomilano.it.

Il tradizionale concerto di Natale in Duomo avrà quest’anno una speciale anteprima: il 18 dicembre, con inizio alle 19.30, i Cameristi della Scala diretti dal giovane talento greco Dionysis Grammenos chiuderanno la rassegna “Scintille di musica”, realizzata grazie al generoso contributo di Intesa Sanpaolo e all’ospitalità della Veneranda Fabbrica del Duomo.

Il programma del concerto del 18 dicembre prevede musiche inglesi, dall’Haendel del concerto per arpa e dei cori dal Messiah, al Britten del Ceremony of carols e ai canti per coro femminile di John Rutter.

Biglietti disponibili gratuitamente sul sito www.duomomilano.it, a partire da lunedì 11 dicembre a mezzogiorno.

A Natale regala cultura con il “buono Milanoguida”

È già disponibile la nuova Gift Card di Milanoguida, buono regalo che consente l’accesso alle principali attività culturali di Milano.

Una carta prepagata, facile da acquistare, apprezzata sia dagli amanti di Milano sia da chi ancora vuole scoprire i tesori della città.

Utilizzando il Buono Regalo di Milanoguida, è possibile accedere alle mostre di Milano, ai Musei, agli itinerari cittadini, ai fuori porta, ai viaggi culturali, alle visite guidate per bambini, e a tutte le maggiori attrazioni culturali di Milano e della Lombardia.

Chi riceve il buono regalo, via e-mail o via WhatsApp, potrà partecipare sia alle visite guidate di Milanoguida nel capoluogo lombardo, sia ai viaggi e alle visite di Romaguida!

CLICCA QUI per acquistare la gift card Milanoguida.

Regala la gift card Milanoguida e scegli una delle visite guidate a Milano
Acquista il buono regalo di Milanoguida: la gift card prepagata che consente di scegliere fra oltre 500 proposte di visite guidate e viaggi per adulti e bambini

Paolo Vanadia