Estate Sforzesca 2020: calendario eventi in programma

Estate Sforzesca 2020: calendario eventi in programma

Estate Sforzesca 2020: calendario eventi in programma

Estate Sforzesca 2020: online il calendario degli eventi dal 21 giugno al 3 settembre

Dal 21 giugno al 3 settembre a Milano gli eventi di Estate Sforzesca: nell’edizione 2020 sono in programma ben 80 appuntamenti di musica, teatro e danza, alcuni ad ingresso gratuito ed altri a pagamento. Prenotazione obbligatoria sul sito yesmilano.it.

Indice di questo articolo

  1. Programma: eventi principali dal 21 giugno al 3 settembre (in aggiornamento)
  2. Come partecipare agli eventi di Estate Sforzesca? Dove acquistare i biglietti?
  3. Quale sarà l’evento di apertura dell’edizione 2020?
  4. “Taranta on Tour” con Daniele Durante

“Un palcoscenico per Milano”: questo il titolo dell’edizione 2020 di “Estate Sforzesca”, rassegna ospitata come sempre al Castello Sforzesco – giunta quest’anno alla ottava edizione – che offrirà finalmente un palco a molti operatori milanesi, la cui attività è attualmente limitata dalle norme restrittive per gli spettacoli in luoghi chiusi.

Dopo il lungo periodo di lockdown, quindi, cittadini e turisti potranno assistere ogni sera a uno spettacolo dal vivo, dal 21 giugno al 3 settembre, nel rispetto delle misure previste dalla legge in merito al contrasto alla diffusione del Covid-19.

Estate Sforzesca 2020, il programma

Questo il programma sintetico di Estate Sforzesca (elenco in aggiornamento), con gli eventi confermati dal 21 giugno al 3 settembre 2020. Il programma completo degli spettacoli in calendario dal 12 luglio al 3 settembre verrà comunicato successivamente, anche sul sito yesmilano.it:

  • 21 giugno: “L’età d’oro dello swing” (gratuito)
  • 22 giugno: “La Molli. Divertimento alle spalle di Joyce”
  • 23 giugno: “Vivi! come il mare – Pièce per due delfini”
  • 25 giugno: “I piccoli cantori di Milano”
  • 26 giugno: “Cyrano sulla luna” di MTM Manifatture Teatrali Milanesi
  • 28 giugno: “L’isola del tesoro” e “Uccello di Fuoco”
  • 29 giugno: Gala delle Accademie di Danza di Muse Solidali – EcoTeatro
  • 30 giugno: “Io, Vincent Van Gogh”, spettacolo teatrale della Compagnia Corrado d’Elia
  • 1 luglioMassimo Lopez & Tullio Solenghi Show
  • 3 luglio: Slow Club Live
  • 4 luglio: Compagnia Puntozero
  • 5 luglio: “Taranta on Tour” con Daniele Durante
  • 8 luglio: “Non si sa come”
  • 11 luglio: “Lucrezia e le altre”
  • 12 luglioK-Pop Summer Vibes 2 con Mike Lennon
  • 23 luglio: Enrico Ruggeri per “La Milanesiana”
  • 27 luglio: “Sulla morte senza esagerare”, spettacolo prodotto dal Teatro Franco Parenti
  • 9 agosto: “Zelig Live Show Summer Edition”
  • 28 agosto: Guido Catalano
  • 27 e 30 agosto: due concerti con l’Orchestra Verdi

“Estate Sforzesca”, promossa e coordinata dal Comune di Milano|Cultura, è il cuore di “Aria di Cultura”, il palinsesto di iniziative che accompagna la ripresa dello spettacolo dal vivo e delle attività culturali in città, proporrà infatti 80 appuntamenti, con oltre 40 concerti, 20 spettacoli teatrali e 4 di danza, ad ingresso gratuito o a prezzo calmierato. Il programma è tuttora ‘in progress’, per questo viene annunciata oggi solo la prima parte del calendario (dal 21 giugno al 12 luglio).

“EstateSforzesca è un grande cartellone che porterà la musica, il teatro, la danza nel cuore della città, e finalmente dal vivo – dichiara l’assessore alla Cultura Filippo del Corno –. Da qui lo spettacolo si diffonderà in tutti i quartieri, abitando chiostri e cortili, biblioteche e musei, spazi pubblici e privati, grazie al palinsesto ‘Aria di Cultura’”.

Anche questa edizione, così come la precedente, sarà ecofriendly, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’ambiente e mettere in atto buone pratiche e comportamenti virtuosi tanto dalla parte degli organizzatori che degli spettatori.

“Estate Sforzesca” è realizzata grazie alla collaborazione e al sostegno di Edison, PGMR- Mailticket®, Amat, Legambiente e Novamont. L’organizzazione e la gestione di Estate Sforzesca sono affidate a Gruppo CSC e Eventi e Trenta Soc. Coop.

Mediapartner della manifestazione è Gruppo Radio Number One.

Come partecipare agli eventi di Estate Sforzesca? Dove acquistare i biglietti?

La partecipazione agli spettacoli sarà su prenotazione obbligatoria (sul sito yesmilano.it), anche per gli spettacoli a ingresso gratuito, e l’accesso al Cortile delle Armi sarà contingentato: per ora sono previsti 360 posti a sedere opportunamente distanziati tra loro (a fronte delle 500 sedute delle precedenti edizioni) e non sono disponibili posti in piedi.

Previsti anche il controllo della temperatura all’ingresso e il distanziamento fisico (ad eccezione dei gruppi familiari). Per alcuni dei concerti in programma, le prevendite verranno gestite tramite Mailticket a questo link.

Per gli altri eventi, invece, consulta il programma in formato Pdf dove troverai il sito ufficiale per l’acquisto.

Estate Sforzesca 2020: calendario eventi in programma
Estate Sforzesca 2020: calendario eventi in programma

Quale sarà l’evento di apertura dell’edizione 2020?

Il programma prende il via in un giorno simbolico, il 21 giugno, solstizio d’estate e Festa Europea della Musica, col concerto “L’età d’oro dello swing” che vedrà protagonisti la Civica Orchestra di Fiati di Milano in collaborazione con la Civica Jazz Band – Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, diretta da Enrico Intra, e Paolo Tomelleri and friends.

Un inno al suono italiano, ma allo stesso tempo uno spettacolo pieno di ritmo e di “black swing” con un omaggio a Benny Goodman, Ella Fitzgerald, Cole Porter, Charles Trenet. Segue Milano e la Popular Music – Di Tempo in Tempo, uno spettacoloa cura di Franco Mussida, fondatore del CPM Music Institute, per un viaggio nel Tempo “di ieri, di adesso e di domani”, con un approccio etico/storico alla Popular Music.

Concerti e spettacoli teatrali nei giorni successivi

Per continuare in un intreccio multidisciplinare che spazia da “I talenti delle donne” con “Lucrezia e le altre” – una produzione di Farneto Teatro, di e con Elisabetta Vergani e Silvia Romani (11 luglio) che affronta il tema della violenza di genere a partire dal mito – all’impegno sociale, con la Compagnia Puntozero, composta da giovani detenuti e non (4 luglio).

Spettacoli dedicati al mondo dell’infanzia e dei ragazzi:

  • “I piccoli cantori di Milano” (25 giugno)
  • Ditta Gioco Fiaba con “L’isola del tesoro” (28 giugno)
  • “Cyrano sulla luna” di MTM Manifatture Teatrali Milanesi (26 giugno)
  • “Vivi! come il mare – Pièce per due delfini” di Spazio Tertulliano, dalla spiccata sensibilità ambientalista (23 giugno).

Da segnalare, inoltre, ATIR Teatro Ringhiera con “La Molli. Divertimento alle spalle di Joyce” con Arianna Scommegna, regia di Gabriele Vacis,(22 giugno); Luca Uslenghi con il concerto spettacolo “Uccello di Fuoco” e “Petrouska” con le musiche di Igor Stravinsky (28 giugno); “Io, Vincent Van Gogh”, spettacolo teatrale della Compagnia Corrado d’Elia (30 giugno); “Non si sa come” di Luigi Pirandello di Pacta Arsenale dei Teatri (8 luglio).

Un’interessante contaminazione di generi (5 luglio) porta in scena “Taranta on Tour 2020, Aspettando Contaminafro”, in una miscela esplosiva di Salento e Guinea. Non manca uno sguardo internazionale con “K-Pop Summer Vibes” (12 luglio) dedicata alla scoperta della musica popolare moderna coreana.

“Games of Sforza”, OLtheatre, ci fa assaporare invece il gusto della storia, trasponendo un “Game of Thrones” ambientato all’epoca degli Sforza per conoscere meglio questa dinastia in un racconto divertente ma storicamente rigoroso (7 luglio).

Altra novità dell’edizione 2020, la partecipazione della Milanesiana, ospite al Castello Sforzesco con due protagonisti molto amati dal grande pubblico: Massimo Lopez e Tullio Solenghi (1° luglio).

Domenica 5 luglio: Taranta on Tour con Daniele Durante

Domenica 5 luglio un evento speciale vedrà Daniele Durante, direttore artistico de “La Notte della Taranta” portare in anteprima a Milano il suo Taranta on Tour, ovvero uno spettacolo che riunisce una formazione All-star dei migliori musicisti salentini tradizionali e contemporanei.

Nel Piazzale delle Armi del Castello Sforzesco di Milano, si svolgerà così l’anteprima del festival Contaminafro 2020, che si terrà a Milano in autunno.

Daniele Durante sarà accompagnato da una band formata selezionando un ristretto numero di musicisti salentini di pizzica e taranta, ex musicisti della Notte della Taranta e dei gruppi salentini Aprés La Classe e Canzoniere Grecanico Salentino. La band creata per l’occasione arriverà a Milano dal Salento esibendosi per la prima volta da dopo l’emergenza sanitaria che ha segnato il Paese.

Concerto in programma domenica 5 luglio dalle 20:45 alle 23:00. Biglietti in prevendita a 15€ al link www.metooo.it/e/tarantasforzesco

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.

Commenti

  1. Reply

    Non si riesce assolutamente a prenotarsi per l’apertura del Castello del 21 giugno, perché sono già tre gg sia io che una mia amica, potete aiutarci? Grazie e complimenti!!!!

  2. Reply

    potete darmi indicazioni per giungere al castello in macchina con disabile a bordo (munito di tesserino disabilita’)?Grazie per il supporto.

    • eventiatmilano
      Reply

      Buongiorno Ornella,
      mi permetto di suggerirle di chiedere informazioni in merito agli organizzatori di Estate Sforzesca, via email: c.estatesforzesca@comune.milano.it

      Non vorrei darle informazioni scorrette, con problemi per lei e per chi la accompagna.
      Un cordiale saluto
      Paolo

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *