MITO SettembreMusica 2020: confermata la 14a edizione del Festival

Dal 4 al 19 settembre a Torino e a Milano la 14° edizione del Festival MITO SettembreMusica

MITO SettembreMusica 2020: confermata la 14a edizione del Festival - Altre info

MITO SettembreMusica 2020: dal 4 al 19 settembre a Torino e a Milano la 14a edizione del Festival

Buone notizie sul fronte degli eventi musicali a Milano. Fra pochi mesi le due città di Torino e di Milano saranno nuovamente unite nel segno della grande musica, affrontando insieme le difficoltà legate all’emergenza sanitaria da Covid-19. È infatti confermata la quattordicesima edizione del Festival MITO SettembreMusica, che si svolgerà dal 4 al 19 settembre 2020 a Torino e a Milano (consulta il programma qui).

«Abbiamo scelto di portare avanti, nonostante il quadro difficile – dicono gli Assessori alla Cultura di Torino e Milano Francesca Paola Leon e Filippo Del Corno – un festival che mette insieme le città di Torino e di Milano e che offre la possibilità ai cittadini di condividere l’esperienza della musica dal vivo, con un programma che, pur nelle mutate condizioni produttive, sarà di altissimo livello. Quest’anno privilegeremo le sedi all’aperto, secondo le indicazioni per le misure di contenimento del contagio, perché il festival possa svolgersi in sicurezza per il pubblico, per gli artisti e per il personale coinvolto nell’organizzazione. Ci auguriamo che l’edizione 2020 di MITO SettembreMusica possa rappresentare per le due città unite un primo passo verso una ripresa che avvenga anche attraverso la cultura».

Il programma della 14° edizione di MITO SettembreMusica verrà annunciato durante il mese di luglio.

Stay tuned!

A proposito di MITO SettembreMusica

MITO SettembreMusica è il Festival Internazionale che dal 2007 unisce le città di Milano e Torino in un fitto calendario di eventi musicali.

Dal 2016 il Festival è tematico e dedicato esclusivamente alla musica classica: per tre settimane, nel mese di settembre, MITO SettembreMusica offre al proprio pubblico tre o più appuntamenti al giorno, con la partecipazione di artisti e complessi di levatura internazionale che si uniscono alle più importanti istituzioni musicali delle due città, dando così vita a un unico, immenso palcoscenico che unisce i due capoluoghi e le aree circostanti.

Il Festival ha due vocazioni. Da un lato vuole essere un’occasione per avvicinarsi alla musica classica, e per questo tutti i concerti vengono preceduti da una brevissima introduzione.

Dall’altro vuole rappresentare un momento eccezionale per i molti appassionati che già seguono la vita musicale di Milano e di Torino: per questo i programmi presentati, declinando il tema di anno in anno scelto, sono per lo più originali e appositamente studiati per l’occasione.

MITO Settembre Musica riserva un’attenzione particolare al pubblico dei bambini e dei ragazzi. Ogni fine settimana, nel corso del festival, vengono presentati concerti e spettacoli di teatro musicale scelti tra le migliori produzioni internazionali, nella consapevolezza che la musica sia un elemento fondamentale nell’accompagnare processo di crescita e formazione delle nuove generazioni.

Il Festival, dal 2016, ha anche un’anima corale: decine di cori, provenienti da diverse zone d’Italia ed Europa, animano in ogni città una giornata speciale, che si conclude con un “open singing”, al quale il pubblico è invitato a partecipare, cantando insieme a un coro-guida.

Musica d’arte accessibile a tutti, ovunque e a prezzi popolari: è la formula vincente di MITO SettembreMusica, manifestazione che nel 2019 è stata seguita da un pubblico di circa 74 mila persone.

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.