Coronavirus a Milano: elenco eventi e concerti cancellati e rinviati

Coronavirus a Milano: elenco aggiornato degli eventi annullati, rinviati e a rischio

Coronavirus a Milano: elenco eventi e concerti cancellati e rinviati - Altre info

Coronavirus a Milano: concerti ed eventi sospesi, cancellati o rinviati

[Ultimo aggiornamento: 13/4/2021] L’epidemia di Coronavirus (Covid-19) ha impatti sempre più rilevanti sul mondo degli eventi a Milano, con lo stop o il rinvio di fiere, concerti, mostre, congressi e proiezioni di film. Annunciato da Tiziano Ferro il rinvio al prossimo anno di #TZN2020, il tour negli stadi previsto inizialmente per l’estate 2020.

AssoMusica ha anche annunciato lo stop dei grandi eventi live in programma quest’estate, alla luce delle disposizioni governative in tema di salute pubblica che vietano assembramenti di persone. L’appuntamento con i grandi eventi live dell’estate 2020 è quindi rimandato al 2021.

Sino al 18 maggio sono sospesi tutti gli eventi di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso in luogo pubblico o privato (ad es. grandi eventi, cinema, teatri, discoteche, cerimonie religiose). E’ di stamattina l’annuncio ufficiale del rinvio a data da definire per la Stramilano 2020.

Ci scusiamo con i partecipanti, gli sponsor, i fornitori e i collaboratori, siamo certi che comprenderanno la necessità di adeguarci alle indicazioni ricevute per tutelare la salute di tutti noi. Ci auguriamo di poter comunicare la nuova data il prima possibile” dichiarano da Stramilano.

Ricordiamo ai lettori anche la notizia della sospensione da parte del Mibact delle domeniche gratuite al museo, previste per l’1 marzo. Anche il Duomo di Milano ha annunciato la chiusura ai turisti. E’ recente, infine, la notizia del rinvio a maggio per la Milano Digital Week così come delle Giornate FAI di Primavera.

La Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea miart è invece stata rinviata a settembre. E’ di poche ore fa l’annuncio ufficiale del rinvio a questo autunno per Open House Milano. Il Salone del Mobile rimandato al 2021, nell’anno del 60° anniversario. Rinviato a settembre 2021 Radio Italia Live – Il concerto in piazza Duomo. Si pensa invece ad un “piano B” per il Fuorisalone, con una design week digitale e un evento in autunno.

Elenco aggiornato dei concerti sospesi a Milano

(1) Pinguini Tattici Nucleari al Mediolanum Forum

Il Mediolanum Forum di Assago ha aggiornato i propri follower su Facebook, comunicando che tutte le attività sono sospese fino al 1° marzo 2020 compreso, fatte salve eventuali e ulteriori successive disposizioni delle autorità in merito a COVID19. E’ pertanto sospeso il concerto, previsto inizialmente per sabato 29 febbraio, dei Pinguini Tattici Nucleari

COVID-19, concerti sospesi a Milano: Pinguini Tattici Nucleari
COVID-19, concerti sospesi a Milano: Pinguini Tattici Nucleari

(2) Giusy Ferreri ai Magazzini Generali

Mercoledì 26 febbraio è arrivata comunicazione ufficiale della sospensione del tour 2020 di Giusy Ferreri: la cantante ha aggiornato i propri follower su Facebook, comunicando la scelta di rimandare l’imminente tour di marzo. E’ pertanto sospeso il concerto, previsto inizialmente per lunedì 2 marzo ai Magazzini Generali di Milano.

(3) Radio Italia Live – Il concerto in piazza Duomo

Annunciata la nuova data per l’appuntamento con la nuova edizione di Radio Italia Live – IL CONCERTO, l’evento gratuito di musica italiana dal vivo più importante dell’anno. Il live si terrà a settembre 2021 in piazza Duomo a Milano, la stessa location in cui ha fatto il suo esordio nel 2012 e in cui ha fatto tappa in ogni edizione precedente.

Come ogni anno ospiterà le esibizioni dal vivo dei più grandi cantanti italiani e vivrà su tutti i mezzi del gruppo Radio Italia.

Elenco aggiornato dei concerti annullati

(1) The Paisiello Academy di Milano Classica

Milano Classica ha appena annunciato in un post Facebook, in accordo all’ordinanza del governatore della Regione Lombardia, la cancellazione del concerto The Paisiello Academy – Parte prima previsto per domenica 23 febbraio in Palazzina Liberty. L’organizzatore del concerto si riserva di avvisare in caso il concerto possa essere recuperato in altra data.

(2) Cristina d’Avena al centro commerciale Metropoli

Annullato, per motivi precauzionali, l’evento con Cristina d’Avena in programma domenica 23 febbraio al centro commerciale Metropoli di Novate Milanese. Leggi l’annuncio della cantante su Facebook a questo link.

(3) Big Thief al Circolo Magnolia

I Big Thief hanno annullato il concerto in programma domenica 23 febbraio al Circolo Magnolia di Milano. La causa, come prevedibile, è il rischio di contagio da coronavirus. Il Circolo Magnolia ha annunciato la notizia con un comunicato su Facebook.

(4) Alberto Novello e Otolab al San Fedele

Nella giornata di oggi il San Fedele ha comunicato su Facebook, in relazione all’evolversi della diffusione del Coronavirus, la sospensione del concerto della rassegna INNER SPACES in programma lunedì 24 febbraio. Per richieste di rimborso dei biglietti si prega di scrivere all’indirizzo segreteria.ccsf@sanfedele.net

(5) Concerto tributo a Pino Daniele allo Spirit de Milan

Alla luce degli ultimi sviluppi sull’emergenza Coronavirus che hanno portato le autorità nazionali e locali, tra le altre attività di prevenzione, all’interdizione e la sospensione di tutte le attività che prevedevano la concentrazione di persone, la Fondazione Tog ha deciso di cancellare il concerto tributo a Pino Daniele dei Jam Burrasca che si sarebbe dovuto tenere presso Spirit de Milan giovedì 27 febbraio.

(6) Mabel ai Magazzini Generali

Lunedì 23 febbraio in tarda serata è arrivata comunicazione ufficiale della cancellazione per lo show di Mabel previsto il 24 febbraio ai Magazzini Generali di Milano (leggi il post Facebook). L’organizzazione e il management dell’artista stanno valutando la possibilità di recuperare lo show nelle prossime settimane. I possessori di biglietto per il concerto potranno chiederne il rimborso.

(7) Starset all’Alcatraz

E’ del primo marzo la comunicazione ufficiale su Instagram dell’annullamento per il live degli Starset in programma lunedì 2 marzo all’Alcatraz di Milano. Maggiori informazioni verranno comunicate a breve sui canali social dell’Alcatraz e di Vertigo (cerca la pagina vertigo.co.it su Instagram).

(8) Louis Tomlinson al Fabrique

Louis Tomlinson si esibirà in Italia nell’estate 2021. Gli organizzatori del tour hanno fatto sapere che il concerto dell’artista britannico inizialmente in programma al Carroponte a luglio 2020 e poi spostato al Fabrique di Milano a febbraio, è stato rinviato al 30 agosto 2021 sempre nella stessa location.

I biglietti acquistati per la data di Milano restano validi per il nuovo appuntamento. Prevendite biglietti su Ticketone.

Elenco aggiornato dei concerti rinviati

(1) Tour negli stadi di Tiziano Ferro

Rinviato al 2021 il TZN2020, il tour negli stadi di Tiziano Ferro previsto inizialmente per l’estate 2020. Come ha comunicato il cantautore sul suo account Instagram, “il tour previsto per quest’anno con partenza sabato 30 maggio 2020 è posticipato al 2021. A seguito della pubblicazione sulla GU del DL n.33 del 16/5/2020 che, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica scaturita dal virus Covid-19, vieta gli assembramenti di persone fino al 31 luglio 2020, Live Nation comunica che il tour negli stadi di Tiziano Ferro previsto per quest’estate sarà posticipato all’anno prossimo. I Biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per le nuove date (NdR in corso di definizione) del 2021.”

(2) Concerto di Nick Cave & The Bad Seeds

Comunicata in via ufficiale la sospensione per i due concerti Italiani di Nick Cave & The Bad Seeds (9 Giugno, Milano e 11 Giugno, Roma).

E’ di oggi [NdR 8 aprile] la conferma che il concerto in programma al Mediolanum Forum di Assago il 9 giugno 2020 è stato posticipato al 20 maggio 2021. Prevendite aperte su Ticketone dalle ore 10 del 10 aprile (clicca qui). Dagli organizzatori [NdR D’Alessandro e Galli] è arrivata conferma che i biglietti per i concerti di Giugno rimarranno validi per i nuovi appuntamenti.

(3) Milano Headbanging Fest ai Magazzini Generali

Per motivi non dipendenti dagli Extrema e dalle altre band che avrebbero dovuto suonare (STRANA OFFICINA, RAW POWER, SKW), il Milano Headbanging Fest, inizialmente previsto per domenica 23 febbraio ai Magazzini Generali di Milano, è stato posticipato (annuncio su Facebook). Nei prossimi giorni verrà comunicata la nuova data. I rimborsi dei biglietti potranno essere richiesti direttamente a Dice.fm e Ciaotickets.com

Aggiornamento del 27 febbraio: il Milano Headbanging Fest sbarcherà ai Magazzini Generali di Milano con un paio di mesi di ritardo rispetto al previsto, domenica 26 aprile. Prevendite biglietti aperte al link www.ciaotickets.com/biglietti/milano-headbanging-fest-2020

(4) Angelo Branduardi al Teatro Dal Verme

Pochi minuti fa [il 24 febbraio NdR] sulla fan page Facebook degli Amici di Angelo Branduardi è stata pubblicata la notizia che conferma il rinvio al 25 maggio 2020 del concerto di Angelo Branduardi, inizialmente previsto per il 24 febbraio al Teatro Dal Verme.

I biglietti acquistati per le data originaria su Ticketone (prevendite qui) restano validi alle medesime modalità di fruizione.

(5) Ketama126 all’Alcatraz

Tra gli eventi rinviati per l’emergenza Coronavirus COVID-19 a Milano, il concerto di Ketama126 previsto giovedì 27 febbraio all’Alcatraz Milano:  è di qualche ora fa [NdR 3 marzo] l’annuncio del rinvio del Kety Live Tour al 5 aprile.

Sono già aperte le prevendite biglietti su Ticketone e i biglietti già acquistati per la data precedente restano validi per il concerto di aprile. Per rimanere aggiornato su questo concerto, consulta l’evento Facebook al link www.facebook.com/events/1152126861650068

(6) PFM al Teatro Dal Verme

E’ del 24 febbraio la comunicazione ufficiale su Facebook del rinvio di 3 concerti del tour “PFM canta De André – Anniversary”: la tappa milanese inizialmente prevista per il 25 febbraio è stata infatti rinviata al 19 maggio (prevendite su Ticketone). I biglietti acquistati per le date originarie restano validi alle medesime modalità di fruizione.

(7) Francesco De Gregori all’Alcatraz

A causa del perdurare dello stato di emergenza e alla luce delle ultime disposizioni governative, i concerti di Francesco De Gregori in programma nei club italiani, previsti nei mesi di aprile e maggio, sono posticipati nei mesi di novembre e dicembre.

La data a Milano, inizialmente prevista per il 10 marzo e poi posticipata al 6 maggio, è stata ulteriormente rinviata: il concerto è ora programmato per il 30 novembre all’Alcatraz di via Valtellina. I biglietti già acquistati per la data precedente rimarranno validi per la nuova data. Prevendite biglietti aperte su Ticketone.

COVID 19 Concerti rinviati a Milano: Francesco De Gregori & Band biglietti nuova data
COVID-19, concerti rinviati a Milano: Francesco De Gregori & Band live all’Alcatraz

(8) Bugo: nuova data all’Alcatraz

A causa degli ultimi sviluppi ormai noti, i concerti di Bugo live 2020 vengono annullati ad eccezione della data di Milano che verrà rimandata a venerdì 8 Maggio. I biglietti già acquistati per la data precedente (20 marzo) rimarranno validi per la nuova data. Prevendite biglietti aperte su Ticketone.

Coronavirus, concerti rinviati a Milano: Bugo nuova data all’Alcatraz
Coronavirus, concerti rinviati a Milano: Bugo nuova data all’Alcatraz

(9) Nuove date per i live di Ghali al Fabrique Milano

Live Nation, società che produce e organizza i live di Ghali, seguendo le volontà dell’artista, sceglie di posticipare gli show al Fabrique di Milano. Queste le nuove date dei concertigiovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 ottobrePrevendite aperte su Ticketone.

I biglietti acquistati verranno ritenuti validi per le nuove date come segue:

  • da venerdì 8 maggio a giovedì 8 ottobre
  • da sabato 9 maggio a venerdì 9 ottobre
  • da domenica 10 maggio a sabato 10 ottobre

(10) Tour di Michele Zarrillo “Nell’estasi o nel fango”

Posticipato al mese di novembre il tour di Michele Zarrillo, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e delle conseguenti misure di contenimento e gestione del virus emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Rimandato, tra gli altri, il concerto al Teatro Nazionale di Milano previsto il 19 aprile e posticipato al 4 dicembre 2020. I biglietti già acquistati restano validi per la nuova data. Al momento in cui vi scriviamo risultano aperte le Prevendite su Ticketone, per la nuova data.

(11) Evanescence al Mediolanum Forum

A causa del proseguimento dell’emergenza pandemica da COVID-19, la tournée mondiale Worlds Collide Tour degli Evanescence & WITHIN TEMPTATION prevista per il 14 aprile 2020 al Mediolanum Forum di Assago – inizialmente posticipata al 9 settembre 2021, è stata ora riprogrammata per lunedì 28 marzo 2022. Lo ha annunciato Vivo Concerti, organizzatore dell’evento.

I biglietti e i VIP pack già acquistati su Ticketone (acquista il tuo biglietto) rimarranno validi per la nuova data.

(12) Maluma a Milano

Ufficializzata la nuova data per il concerto della star latina Maluma al Mediolanum Forum di Assago, dopo i rinvii dovuti alle misure restrittive per contrastare la diffusione del Covid-19.

Il cantante si esibirà dal vivo venerdì 4 settembre dalle ore 21.00. I biglietti datati 7 marzo o 31 marzo rimangono validi per la nuova data. Per chi volesse vendere i biglietti già acquistati, la piattaforma fan sale di Ticketone è a disposizione degli spettatori come unico canale di rivendita autorizzata.

Al momento in cui scriviamo [NdR 16 marzo], le prevendite su Ticketone risultano chiuse.

(13) Elodie al Santeria Toscana

Il concerto di Elodie in programma al Santeria Toscana 31 del 16 aprile è stato rimandato al 30 settembre 14 aprile 2021 ed è stata aggiunta una 2° data (clicca qui per altre informazioni). Si tratta del primo concerto del percorso artistico di Elodie successivo alla partecipazione al Festival di Sanremo 2020 con la canzone Andromeda. Il brano ha anticipato il rilascio del disco di inediti This Is Elodie, disponibile nei negozi e in digitale.

Apertura Porte dalle ore 20:00, concerto dalle 21:30. Prevendite biglietti aperte sul circuito Ticketone.

(14) Microchip Temporale Club Tour dei Subsonica

Il Microchip Temporale Club Tour dei Subsonica è stato riprogrammato nei mesi di ottobre e novembre. Si chiude con un doppio live all’Alcatraz Milano, martedì 17 novembre e mercoledì 18 novembre.

Prevendite biglietti aperte su Ticketone per il concerto del 18 novembre. I biglietti già acquistati restano validi per la nuova data corrispondente, secondo quanto indicato qui.

(15) Marco Masini a Milano

Slitta all’autunno il tour di Marco Masini. Queste le nuove date al Teatro degli Arcimboldi di Milano:

Per gli eventi che sono stati rinviati, di norma, non sono previsti rimborsi.

(16) Dardust ai Magazzini Generali

In ottemperanza alle misure vigenti per il contenimento dell’emergenza sanitaria, le prossime tappe live di Dardust in Italia sono rimandate all’autunno 2020. I biglietti già acquistati rimangono validi per le nuove date. Di seguito il calendario completo:

  • 5 novembre – Magazzini Generali – Milano (Biglietti in prevendita a 23 euro sul circuito Ticketone)
  • 6 novembre – Hiroshima Mon Amour – Torino
  • 11 novembre – Spazio Rossellini – Roma
  • 21 novembre – ABClub – Brussels
  • 22 novembre – Café de la Danse – Parigi
  • 26 novembre – Sala Shoko – Madrid

(17) Auroro Borealo ai Magazzini Generali

In ottemperanza alle norme vigenti per combattere l’emergenza sanitaria, il concerto di Auroro Borealo previsto per il 16 aprile ai Magazzini Generali di Milano è rimandato al 3 dicembre.

I titoli di ingresso già acquistati sono validi per la nuova data; i biglietti sono disponibili sul circuito ufficiale Ticketone.

(18) Data unica nel nostro Paese per l’alternative rock band RED

Posticipata la data unica nel nostro Paese per l’alternative rock band RED, dal vivo domenica 11 ottobre al Legend Club di Milano. I biglietti già acquistati rimangono validi per la nuova data, le prevendite sono disponibili sul circuito ufficiale Ticketone.

Il 3 aprile 2020 è uscito l’ultimo album ‘Declaration’, il settimo della carriera della formazione da Nashville. I RED avrebbero dovuto esibirsi a Milano il 6 maggio, prima del rinvio a causa dell’emergenza Coronavirus.

(19) Dua Lipa al Mediolanum Forum di Assago

Il tour di Dua Lipa, cantautrice e modella britannica di origini albanesi e kosovare, è rimandato di un anno: in particolare, il concerto inizialmente previsto il 30 aprile al Mediolanum Forum di Assago è stato posticipato al 10 febbraio 2021.

I biglietti già acquistati resteranno validi per la nuova data (altre informazioni qui). Ad annunciare il rinvio del tour ci ha pensato la stessa Dua Lipa che ha spiegato sui social (la fanpage Facebook è www.facebook.com/dualipaofficial) la sua scelta invitando tutti i suoi fan a seguire le disposizioni previste anche nel Regno Unito.

(20) Eric Clapton al Mediolanum Forum

A seguito della situazione creatasi con la diffusione del Coronavirus le date italiane del tour europeo di Eric Clapton sono state riprogrammate come segue:

  • 6 giugno Assago (Mi), Mediolanum Forum – posticipato al 26 maggio 2021
  • 8 giugno Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena – posticipato al 28 maggio 2021

D’Alessandro e Galli conferma che i biglietti per gli spettacoli di giugno rimarranno validi per quelli del 2021.

(21) VII edizione di Terraforma Festival a Villa Arconati

A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso è rinviata al 2-3-4 luglio 2021 la settima edizione di Terraforma, festival internazionale di musica, sperimentazione artistica e sostenibilità ambientale prodotto da Threes in collaborazione con Fondazione Augusto Rancilio.

In seguito alla decisione di rinviare Terraforma al prossimo anno, i biglietti già acquistati saranno validi per TF2021. Nelle prossime settimane saranno comunicate via email, direttamente ai possessori dei biglietti, informazioni più dettagliate e opzioni disponibili.

(22) Joe Satriani al Teatro dal Verme

In seguito alle disposizioni ministeriali, Vivo Concerti ha riprogrammato il THE SHAPESHIFTING TOUR 2020 di Joe Satriani per la primavera del 2021. I biglietti già acquistati resteranno validi per le nuove date.

Gli spettacoli in Italia di Joe Satriani, una delle figure più prestigiose nella storia della musica rock, sono previsti dal 21 al 26 maggio. In particolare è stata confermata la data di martedì 25 maggio 2021 al Teatro dal VermePrevendite biglietti aperte sul circuito Ticketone.

(23) We Will Rock You: il musical coi più grandi successi dei Queen torna in scena a Milano nel 2022

La produzione di “We Will Rock You” comunica che, a seguito del protrarsi delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria da COVID-19, le repliche dello spettacolo teatrale musicale a Milano, previste dal 5 al 10 maggio 2020 al Teatro degli Arcimboldi, verranno recuperate a gennaio 2022 presso il Teatro Nazionale CheBanca!

Le nuove date saranno disponibili in prevendita a partire dall’autunno 2020 presso i circuiti Ticketone, Ticketmaster e Vivaticket e presso la biglietteria del teatro.

Dato che lo spettacolo si svolgerà oltre 12 mesi dopo la data originaria, i biglietti già acquistati non potranno essere considerati validi per l’accesso alle nuove repliche.

I possessori di un biglietto per una delle precedenti repliche al Teatro Ciak o al Teatro Arcimboldi potranno pertanto richiedere il rimborso tramite voucher da utilizzare entro 18 mesi.

La richiesta dovrà pervenire entro e non oltre il termine massimo del 30 giugno 2020. La produzione invita inoltre tutti gli acquirenti a consultare il sito del circuito o della biglietteria autorizzata che ha emesso il biglietto, per conoscere le modalità di inoltro della richiesta, diverse da circuito a circuito.

(24) Simply Red al Mediolanum Forum

 il tour dei Simply Red previsto questo autunno è stato posticipato al 2021. I biglietti già acquistati restano validi per la nuova data. Prevendite aperte su Ticketone.

I Simply Red hanno annunciato il posticipo al prossimo anno, a causa della situazione sanitaria legata al coronavirus, del loro Blue Eyed Soul Tour inizialmente previsto per quest’autunno. La data italiana, prevista per il 16 novembre 2020, sarà riprogrammata il 19 novembre 2021 e si svolgerà ancora al Mediolanum Forum di Assago (MI).

I Simply Red sono una delle band inglesi più famose di sempre e con il nuovo tour proporranno le grandi hit che hanno segnato la loro carriera come Stars, Holding Back The Years, Fairground e Luney’s Too Tight To Mention.

Elenco aggiornato delle fiere e degli altri eventi sospesi, annullati o rinviati

Stramilano edizione 2020

A seguito della situazione sanitaria verificatasi e delle relative misure di contenimento del Coronavirus, la Stramilano, prevista per il prossimo 22 marzo, è rinviata a data da definire.

Ci scusiamo con i partecipanti, gli sponsor, i fornitori e i collaboratori, siamo certi che comprenderanno la necessità di adeguarci alle indicazioni ricevute per tutelare la salute di tutti noi. Ci auguriamo di poter comunicare la nuova data il prima possibile” dichiarano da Stramilano.

Milano Digital Week terza edizione

E’ di pochi minuti fa l’annuncio su Facebook del rinvio al periodo compreso tra il 25 e il 28 maggio per la terza edizione della Milano Digital Week, inizialmente prevista nelle giornate comprese tra l’11 e il 15 marzo. Il rinvio della manifestazione è stato deciso da Comune di Milano – Trasformazione digitale – promotore dell’iniziativa – in accordo con gli organizzatori, Cariplo Factory, IAB Italia e hublab.

Giornate FAI di primavera edizione 2020

E’ di ieri l’annuncio su Facebook del rinvio per le Giornate FAI di Primavera, manifestazione inizialmente prevista tra il 20 e il 21 marzo. L’edizione 2020 delle Giornate FAI di Primavera è stata rinviata alle giornate di sabato 9 e domenica 10 maggio.

MIDO Eyewear Show

Rinviata a fine maggio luglio MIDO Eyewear Show, il più grande evento internazionale dedicato al settore mondiale dell’eyewear. Il consiglio di amministrazione di Mido, ha infatti annunciato che l’edizione 2020, prevista nel periodo dal 29 febbraio al 2 marzo, verrà rinviata tra fine maggio e la prima metà di giugno al periodo compreso tra domenica 5 a martedì 7 luglio 2020, a causa della crisi causata dall’emergenza del Coronavirus (pubblicato il 26 febbraio l’annuncio ufficiale del rinvio su Facebook).

Miart, Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

E’ online [NdR 6 marzo] l’annuncio ufficiale: la 25esima edizione di miart è rinviata a dopo l’estate. La Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea si terrà dall’11 al 13 settembre con anteprima VIP il 10 settembre.

Partita di Serie A Inter-Sampdoria

Il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha annunciato ufficialmente su Facebook che è stata rinviata a data da destinarsi la sfida tra Inter e Sampdoria, valida per il campionato di Serie A.

Annullata la festa di Radio Deejay

Di recente Linus e Radio Deejay hanno pubblicato sui loro social l’annuncio dell’annullamento per la Festa di Radio Deejay prevista all’Alcatraz Milano per il 25 febbraio. Leggi l’annuncio pubblicato su Instagram.

Ultima replica di L’uomo, la bestia e la virtù al Teatro Fontana

Il Teatro Fontana di Milano, in attesa dell’ufficialità di un’ordinanza, ha annunciato pochi minuti fa l’annullamento della replica dello spettacolo L’uomo, la bestia e la virtù prevista per domenica 23 febbraio alle ore 16.00.

NdR: il Teatro Fontana ha comunicato, il 25 febbraio, la decisione di rimandare lo spettacolo Contenuti Zero Varietà, in programma dal 3 all’8 marzo. I biglietti precedentemente acquistati verranno rimborsati o spostati su un altro titolo in programma.

Salone del Mobile: annullata l’edizione 2020

Il Salone del Mobile di Milano, uno dei più importanti eventi a livello mondiale per l’arredamento e il design, non si terrà quest’anno: l’edizione 2020 è stata annullata per via dell’epidemia da coronavirus (SARS-CoV-2) e riprogrammata per il 2021. In un primo momento si era pensato ad un rinvio al prossimo giugno, prima di decidere per la cancellazione definitiva dell’edizione 2020.

Coronavirus: MIA Photo Fair posticipata a data da definirsi

Il 25 febbraio, attraverso il sito istituzionale www.miafair.it, è stata data comunicazione della sospensione per  MIA Photo Fair, la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento in Italia, prevista inizialmente dal 19 al 22 marzo.

La fiera sarà posticipata ad una prossima data che sarà comunicata a breve.

30a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

Si terrà a Milanodal 2 al 10 maggio, la 30a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL.

Un anniversario speciale e un traguardo importante che sarà anche l’occasione per una riflessione sulla missione iniziale del Festival: promuovere la conoscenza delle cinematografie dei tre continenti per contribuire ad accrescere la diversità culturale dell’offerta cinematografica in Italia, come fattore di sviluppo e fonte di scambio interculturale, innovazione e creatività.

Altre informazioni al link www.festivalcinemaafricano.org/edizione-2020

Rinviata all’autunno la 5° edizione di Open House Milano

E’ online su Facebook [NdR 26 marzo] l’annuncio ufficiale: la 5° edizione di Open House Milano è rinviata a questo autunno. Open House Milano rivolge la propria attenzione agli edifici normalmente non accessibili, al patrimonio architettonico moderno e contemporaneo, per estendersi fino alla città in trasformazione, senza mai trascurare la ricchezza artistica e culturale che caratterizza Milano dall’antichità in poi.

Annullata l’edizione 2020 della mostra-mercato Orticola

Salta la mostra-mercato di piante Orticola, dedicata a fiori, piante e prodotti per il giardinaggio. Lo ha annunciato Gianluca Brivio Sforza, presidente di Orticola di Lombardia, rimandando al 2021 la 25° edizione di Orticola, nelle giornate dal 7 al 9 maggio.

Una prima ipotesi sul tavolo era stata quella di rimandare la fiera a dopo l’estate, ma è stata scartata perché per un’organizzazione che necessita mesi di preparazione le incognite sulla ripresa sono ancora troppe.

Nolo Fringe Festival

Si terrà dall’8 al 13 settembre, e non dal 2 al 7 giugno come previsto inizialmente, la seconda edizione del NoLo Fringe Festival (cosa vuol dire NoLo?), la rassegna che porta il teatro dove non c’è.

L’organizzazione del festival, che anche in queste settimane strane e complicate non si è mai fermata, a breve comunicherà alle 255 compagnie che si sono proposte quali spettacoli faranno parte della seconda edizione del NoLo Fringe Festival (www.nolofringe.com).

Sospesi i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura in Lombardia

A seguito alle ordinanze adottate dal Ministero della Salute e dal Presidente della Regione Lombardia contenenti le indicazioni urgenti atte a far fronte all’emergenza epidemiologica da CODIV-19, è stata decretata la sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura. Di seguito un elenco non esaustivo dei primi luoghi della cultura che hanno comunicato l’adesione ai principi esposti nell’ordinanza.

Il Duomo di Milano riapre a turisti e visitatori lunedì 2 marzo 

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, di concerto con il Capitolo Metropolitano, ha disposto la chiusura ai turisti del Complesso Monumentale del Duomo di Milano nelle giornate del 24 e del 25 febbraio, in attesa di ulteriori e più dettagliate disposizioni da parte delle autorità competenti, da definire a seguito dell’evolversi della situazione.

NdR: il 25 febbraio è arrivata conferma della sospensione dell’ingresso al Complesso Monumentale del Duomo di Milano per i turisti, anche per i giorni successivi e fino a nuove deliberazioni da parte delle autorità competenti. La riapertura ai visitatori del Duomo di Milano, simbolo indiscusso della città, è stata fissata alla giornata di lunedì 2 marzo.

A partire da lunedì 2 marzo i visitatori potranno accedere al Duomo di Milano solo ‘a scaglioni’, acquistando i biglietti sia online (prevendite aperte su Ticketone) sia presso le consuete biglietterie fisiche, con accessi organizzati per evitare assembramenti di persone. L’area riservata alla preghiera resterà regolarmente aperta secondo le consuete modalità di accesso. Sono sospese le celebrazioni.

Pinacoteca di Brera: chiusura al pubblico fino a martedì 3 marzo

In ottemperanza al decreto della Regione Lombardia relativo alle misure di contenimento del contagio da Coronavirus, anche la Pinacoteca di Brera (aperta domenica 23 febbraio fino alle ore 17.00) resterà chiusa al pubblico fino a martedì 3 marzo.

La Pinacoteca di Brera ha confermato tale chiusura sul sito ufficiale, al link pinacotecabrera.org/news-pinacoteca/informazione-importante-ai-visitatorichiusura-museo

Fondazione Pirelli HangarBicocca: chiusura temporanea al pubblico

Anche gli spazi di Pirelli HangarBicocca a Milano saranno temporaneamente chiusi per rispettare le misure precauzionali legate al Coronavirus (leggi il post pubblicato su Facebook).

Il giorno di riapertura verrà comunicato appena possibile, di sicuro al momento c’è l’impossibilità di visitare le mostre in programma nella giornata di oggi, domenica 23 febbraio.

Piccolo Teatro di Milano: chiusura al pubblico fino a data da definire

In ottemperanza al decreto della Regione Lombardia relativo alle misure di contenimento del contagio da Coronavirus, anche il Piccolo Teatro di Milano sospende gli spettacoli (leggi il post Facebook) – compreso le recite pomeridiane di domenica 23 febbraio – fino a nuova comunicazione da parte degli Organismi preposti.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia: chiusura al pubblico fino a data da definire

In ottemperanza al decreto della Regione Lombardia relativo alle misure di contenimento del contagio da Coronavirus, anche il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci sospende le sue attività da domenica 23 febbraio fino a nuovo provvedimento (leggi il post su Facebook).

Eventi a rischio o confermati: concerti a Milano e in Lombardia

Il Coronavirus mette in pausa anche la musica? Restano confermati, almeno per il momento, i principali concerti in programma a Milano e in Lombardia nei prossimi giorni.

Tra quelli in programma, per ora confermati, segnaliamo:

  • venerdì 28 febbraio: Negrita al Teatro dal Verme, 28 febbraio
  • Oggi [NdR lunedì 24 febbraio] pomeriggio sulla fan page Facebook dei Negrita è stato comunicata in modo ufficiale la sospensione del concerto previsto al Teatro Dal Verme di Milano venerdì 28 febbraio
  • sabato 29 febbraio: Nada all’Auditorium di Milano
  • sospeso il concerto di Nada previsto all’Auditorium di Milano sabato 29 febbraio. Prevendite aperte su Ticketone per la nuova data, prevista lunedì 4 maggio 2020 sempre in Auditorium LaVerdi [NdR aggiornamento di mercoledì 26 febbraio]

Come difendersi dal Coronavirus: i 10 consigli della Croce Rossa Italiana

Come ha dichiarato Francesco Rocca, Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, “Le recenti notizie della quarantena per alcuni comuni lombardi a causa del Coronavirus hanno fatto comprensibilmente schizzare alle stelle il livello di preoccupazione. E’ importante far comprendere che, certo, la situazione non è da sottovalutare, tuttavia il panico crea danni beni più gravi della possibilità reale di contagio del virus, innescando anche comportamenti che possono rivelarsi a dir poco controproducenti… Esorto tutti alla calma e alla diffusione delle corrette informazioni contenuti nella seguente infografica, perché noi uomini e donne della Croce Rossa abbiamo il dovere di contrastare la pericolosa circolazione di notizie false, foriera di conseguenze gravi quali panico sociale, intolleranza e fenomeni di discriminazione e razzismo.”

Coronavirus, come difendersi? Dieci regole da seguire, indicate dalla Croce Rossa Italiana
Coronavirus, come difendersi? Dieci regole da seguire, indicate dalla Croce Rossa Italiana

Di seguito i 10 consigli della Croce Rossa Italiana su come difendersi dal Coronavirus:

  • Lavati frequentemente le mani
  • Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
  • Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
  • Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
  • Non prendere farmaci antivirali né antibiotici se non prescritti dal medico
  • Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
  • Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
  • I prodotti “Made in China” e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
  • Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus
  • Contatta il numero verde 1500 del Ministero della Salute se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni

Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1 marzo 2020

Domenica 1 marzo il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha adottato un proprio decreto che recepisce e proroga alcune delle misure già adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e ne introduce ulteriori, volte a disciplinare in modo unitario il quadro degli interventi e a garantire uniformità su tutto il territorio nazionale all’attuazione dei programmi di profilassi.

Di seguito le principali misure applicabili in Lombardia (all’esterno dei comuni della “zona rossa”:

  • sospensione, sino all’8 marzo 2020, degli eventi in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico, quali, a titolo d’esempio, grandi eventi, cinema, teatri, discoteche, cerimonie religiose
  • apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, a condizione che assicurino modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro
  • sospensione delle attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei “livelli essenziali di assistenza”), centri culturali, centri sociali, centri ricreativi.

Pubblicata l’ordinanza del Ministero della Salute d’intesa con la Regione Lombardia

Domenica 23 febbraio il Ministero della Salute ha emanato, d’intesa con la Regione Lombardia, un’ordinanza valida per il territorio lombardo fino a domenica 1 marzo 2020 compreso, fatto salvo quanto già disposto per i comuni di Codogno, Castiglione D’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano.

Gli sportelli comunali di Milano continuano a operare regolarmente. Gli appuntamenti per istanze non urgenti saranno rinviati. Sarà infine potenziato il servizio di contact center 020202.

Mezzi di trasporto: aggiornamenti da ATM per chi desidera muoversi a Milano con la Metropolitana

ATM informa che, in accordo con quanto indicato dalle Autorità, lunedì 24 febbraio il servizio di trasporto pubblico Atm sarà attivo su tutta la rete (leggi il tweet). Verranno forniti aggiornamenti in tempo reale tramite l’account Twitter atm_informa e informazioni sul sito ufficiale www.atm.it

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Paolo Vanadia

NON SOLO WIKIEVENTI: PROMUOVI IL TUO EVENTO QUI!

Non solo WikiEventi: segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.