Mercoledì 24 giugno, la nuova Darsena di Milano ospita la Notte delle Lanterne

Mercoledì 24 giugno, la nuova Darsena di Milano ospita la Notte delle Lanterne - Altre info

Una iniziativa di forte impatto emotivo e scenografico è in programma mercoledì 24 giugno presso la nuova Darsena di Milano: La Notte delle Lanterne.
Tutti i partecipanti affideranno un loro pensiero ad una delle oltre mille lanterne di carta biodegradabile a disposizione. Col sopraggiungere del buio le lanterne, illuminate da un lumino all’interno, verranno adagiate sull’acqua del Naviglio, illuminandolo di luci e colori. Seguiranno dieci minuti di Silenzio.
la notte delle lanterne a milano, nuova darsena, il 24 giugno dalle 21.00
Mercoledì 24 giugno, la nuova Darsena di Milano ospita la Notte delle Lanterne – via image.frompo.com
L’evento, organizzato dall’Unione Buddhista Italiana – ma assolutamente a-confessionale e rivolto a tutti – e da Urbanzen Bpeace (www.urbanzen.it/), che si occupa di eventi e flashmob in Italia, avrà inizio alle ore 21 e terminerà intorno alle 22.30, portando a Milano una tradizione orientale, la festa delle Lanterne, che si festeggia sia in Cina che in Corea del Sud.

La scelta della location, la nuova Darsena di Milano, recuperata in tempo per Expo 2015 dopo 18 mesi di lavori, non è casuale: nelle tradizioni di tutto il mondo, si affidano all’acqua i pensieri per un futuro migliore. L’iniziativa potrebbe diventare un appuntamento annuale da ripetersi nel mese di giugno: al momento in cui scriviamo, l’evento su Facebook ha raccolto adesioni da parte di oltre 77000 persone. L’obiettivo dell’iniziativa non è che ognuno abbia la sua lanterna, ma che queste vengano condivise e donate alle acque della città di Milano, come simbolo di unione e realizzazione. Per questo motivo, gli organizzatori consigliano a chi parteciperà di condividere le lanterne, dividendosi in gruppi, e osservando qualche minuto di silenzio per accompagnare i pensieri di ciascuno.

Mercoledì 24 giugno, la nuova Darsena di Milano ospita la Notte delle Lanterne
Dalle 21,00, mercoledì 24 giugno, la Notte delle Lanterne a Milano- via

Come raggiungere la nuova Darsena di Milano: si sconsiglia l’utilizzo della macchina. Meglio muoversi con i mezzi (metro MM2 Porta Genova, tram 19) a piedi o in bici.

Nota: non sono utilizzabili lanterne portate da casa. Verranno invece distribuite lanterne biodegradabili fino ad esaurimento scorte disponibili. Ulteriori informazioni sulla iniziativa sono disponibili al link https://www.facebook.com/events/410264092492455/

 
 
Paolo Vanadia






MAPPA