Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio - Altre info

Milano, ci attende un weekend ricco di eventi di musica, arte e cultura. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Da venerdì a domenica: Touring club aperti al mondo! (gratis)

Appuntamento nel weekend con Aperti al Mondo, iniziativa nata da un accordo fra Comune di Milano e il Touring Club Italiano, che prevede l’apertura al pubblico di una serie di musei e chiese, per accogliere visitatori nei siti d’arte milanesi altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario.Saranno circa 180 le aperture eccezionali serali, centinaia (e in continua crescita) le iniziative musicali e letterarie che animeranno i luoghi di cultura della città (14 in tutto), grazie all’impegno di oltre 1.000 volontari impegnati nell’accoglienza, che garantiscono circa 2.000 ore di aperture straordinarie. Alla pagina www.touringclub.it/news/limpegno-touring-per-expo troverete tutte le info sui percorsi, luoghi aperti e gli eventi organizzati dal TCI (fascicolo in pdf).

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio
Milano – San Maurizio al monastero maggiore, aula delle monache
Foto di Carlo Dell’Orto, licenza CC BY-SA 3.0

Vi segnaliamo l’apertura della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, in programma sabato 9 maggio fino alle ore 20.00. Dalle 18.00, inoltre, la Chiesa ospiterà un concerto a cura di Antonio Frigè (organo Antegnati) e Matteo Frigè (tromba naturale), su musiche di Girolamo Fantini e Giovanni Buonaventura Viviani.

 

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio
Coro – Santa Maria presso San Satiro, Milano
Foto: www.flickr.com/photos/domestictimes

 

Sul nostro sito e sui canali social potrete trovare, nei prossimi mesi, alcuni approfondimenti sui luoghi aperti del TCI. Vi invitiamo intanto a leggere l’approfondimento sulla Chiesa di Santa Maria presso San Satiro (in foto) contenuto nello speciale dedicato a Bramante.

Domenica: Festival Giovane della Primavera, Casa delle Arti di Milano

Prosegue fino al 24 maggio il Festival Giovane della Primavera, ospitato nella Casa delle Arti – Spazio Alda Merini, in via Magolfa 32 a Milano.
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio
Appuntamento con la musica, a Milano, domenica 10 maggio: concerto di chitarra elettrica
con Pietro Rodeghiero alla Casa delle Arti – Spazio Alda Merini
Foto di Pablo Arroyo, da https://www.flickr.com/photos/elpei/2233332670.
Licenza CC BY-NC-SA 2.0

Il festival, organizzato dall’Associazione La Casa delle Artiste, propone una serie di concerti in cui sarà dato ampio spazio a giovani artisti emergenti, oltre ad aperitivi solidali. Domenica 10 maggio sarà Pietro Rodeghiero ad esibirsi in un concerto di chitarra elettrica. Ingresso gratuito, aperitivo solidale 6 euro. Ulteriori informazioni su http://www.casadelleartiste.it/

Da venerdì e domenica: Castello Sforzesco, apertura gratuita del nuovo Museo Pietà Rondanini

 

Resta visitabile per tutto il weekend, ad ingresso gratuito, il nuovo Museo della Pietà Rondanini (articolo dedicato), che ospita l’estremo capolavoro e ultima creazione incompiuta di Michelangelo. 
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio
Pietà Rondanini, Michelangelo, 1564, dettaglio
Courtesy of Comune di Milano.
In concomitanza con l’avvio di Expo, e dopo quasi sessant’anni trascorsi nel Museo d’Arte Antica del Castello all’interno della Sala degli Scarlioni, Milano dedica alla Pietà Rondanini un nuovo Museo in uno spazio riscoperto, completamente restaurato e restituito alla città, l’antico Ospedale Spagnolo cinquecentesco del Castello – ospedale realizzato per i soldati della guarnigione spagnola del Castello nella seconda metà del ‘500, pochi anni dopo il momento in cui Michelangelo a Roma lavorava alla Pietà Rondanini. Il Museo resta aperto ad ingresso gratuito fino a domenica 10 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00).

 

Da venerdì a domenica: Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina a Milano

Week end conclusivo del Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina, rassegna cinefila unica nel suo genere in cui gareggiano i film dai tre continenti.
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio
La Casa del Pane, Casello ovest di Porta Venezia a Milano, è il quartier generale del fuori Festival
Il quartier generale del fuori festival è il Festival Center – Casa del Pane, Casello ovest di Porta Venezia – dove sono visitabili due mostre particolari e sabato 9 maggio e domenica 10 maggio ci sarà uno spazio per i bambini che avranno la possibilità di sperimentare in prima persona la realizzazione di un cortometraggio d’animazione, insieme a educatori ed esperti, attraverso la tecnica dello stop-motion e materiali vari come la plastilina, il cartoncino, e oggetti di riuso.
L’ingresso agli spazi del Festival Center è libero e gratuito. Alte info al nostro post dedicato al festival.

Da venerdì a domenica: Orticola 2015,  torna a Milano la Mostra Mercato di fiori e piante

Un weekend dedicato a chi pratica l’arte del giardino: a Milano torna Orticola, mostra mercato che quest’anno festeggia la XX edizione, da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio, presso i giardini Montanelli di via Palestro.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio
Orticola 2015: da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio torna a Milano la mostra mercato dedicata a fiori e piante

La mostra botanica Orticola è dedicata, nell’anno di Milano Expo 2015, alla «italianità del giardino»: le rose ibridate italiane, con una nuova rosa dedicata esclusiva, le piante commestibili nazionali, gli ingressi verdi, la fontana trasformata al centro di un progetto artistico in omaggio alla città, e un “fuori & dentro Orticola” a favore dei Giardini Pubblici.

Costi: biglietto open unico 9€ (consente di entrare uno dei tre giorni, senza vincoli di orario e data). Ingresso gratuito per bambini fino a 16 anni compiuti accompagnati.

Da venerdì a domenica: Photofestival 2015 – Dire fare, mangiare

“Dire fare, mangiare” il tema della nona edizione del Photofestival, che riempirà di fotografia tutta Milano fino al 20 giugno e dal 15 settembre al 31 ottobre. Più di 130 mostre fotografiche in città, distribuite in diverse location fra cui gallerie d’arte, palazzi storici, musei e sedi istituzionali tra cui i quattro “Palazzi della Fotografia” inaugurati lo scorso anno: Palazzo Castiglioni e Palazzo Bovara nella sessione primaverile, Palazzo Turati e Palazzo Giureconsulti nella sessione autunnale.
In linea con il tema centrale di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, l’edizione 2015 di Photofestival affronterà il tema del cibo che ruota attorno alla storia, alla tradizione e all’origine della nostra identità.
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio
Marco Moggio: Milano, Exposizioni Urbane, a cura di Stefano Bianchi.
In mostra fino al 31 ottobre, presso Four Points by Sheraton Milan Center, via Gerolamo Cardano 1, Milano

All’attività espositiva sono accostate alcune iniziative per coinvolgere il pubblico. In particolare, una nuova collaborazione con AFIP – Associazione Fotografi Professionisti e con CNA Lombardia ha permesso di organizzare una serie di incontri con fotografi affermati e “lectio magistralis” in cui gli autori racconteranno il proprio lavoro.

 

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio
AA.VV. – Acqua per la vita A cura di Giovanni Pelloso ed Elisabetta Polezzo
Foto in mostra fino a domenica 10 maggio presso l’Acquario Civico di Milano, in Viale Gadio 2

Fra gli appuntamenti per questo week end, vi segnaliamo la mostra “Acqua per la vita”, a cura di Giovanni Pelloso ed Elisabetta Polezzo, che espone scatti di 15 fotografi, altrettanti generi e percezioni che si focalizzano sul tema dell’acqua. A ospitare la mostra un luogo connotato dall’acqua e dai suoi abitanti, l’Acquario Civico di Milano (viale Gadio 2). Orari di apertura nel weekend: da venerdì a domenica 9/13 e 14/17.30. Info su www.acquariocivicomilano.eu

Sabato 9 maggio dalle 9.30 alle 14.00 presso Palazzo Castiglioni, Centro Congressi Promo.Ter Unione, Sala Colucci, avrà luogo il Convegno “Estetica della fotografia oggi fra forma e contenuto”. Partecipano prof. Elio Franzini, ordinario di Filosofia Estetica, l’Università Statale di Milano; Pio Tarantini, fotografo e docente di Linguaggio fotografico, IED Milano; Cinzia Busi Thompson, critica fotografica e docente FIAF; Sandro Iovine, critico fotografico, docente, direttore di riviste; Sergio Magni presidente onorario del C.F.M. La guida di Photofestival e il calendario degli eventi in programma sono consultabili online sul nuovo sito www.photofestival.it


Da venerdì a domenica: birdwatching nelle valli di Argenta (FE)

Un weekend fuori porta, per i patiti del birdwatching; le Valli di Argenta (FE) ospitano diversi capanni fotografici che vi permetteranno di immortalare a distanza ravvicinata limicoli, rapaci, ardeidi e sterne che popolano gli ambienti dell’Oasi. Sono disponibili sconti del 10% sul pernottamento presso le strutture ricettive di Campotto (Capanne Bassara, Agriturismo Vallesanta, Agriturismo Val Campotto) per chi frequenta i capanni fotografici.
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio
Weekend fuori Milano: birdwatching nelle Valli di Argenta (FE)
Foto da http://www.vallidiargenta.org/
Il punto di ritrovo è il Centro Visita Museo delle Valli di Argenta. Gli orari, che variano a seconda del periodo, verranno comunicati in fase di prenotazione. Ulteriori info scrivendo a info@vallidiargenta.org e sul sito www.vallidiargenta.org



Da venerdì a domenica: World Press Photo, le immagini premiate nel 2015 in Galleria Sozzani (gratis)

Galleria Sozzani, in Corso Como 10 a Milano, ospita fino a fine mese gli scatti del World Press Photo, uno dei più significativi riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo. Si tratta di un’occasione unica per vedere raccolte le immagini più belle e rappresentative che hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti di questo ultimo anno sui giornali di tutto il mondo. Quest’anno sono state sottoposte alla giuria 97.912 fotografie scattate da 5.692 fotografi di 131 diversi paesi.

 

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio
Dal 2 al 31 maggio in Galleria Sozzani a Milano il World Press Photo 2015
In foto: Jon and Alex, Mads Nissen

La giuria del 58° World Press ha scelto un’immagine del fotografo danese Mads Nissen (in alto), come “Foto dell’anno 2014”. Nissen è un fotografo del quotidiano svedese Politiken ed è rappresentato da Panos Pictures. La foto premiata mostra Jon e Alex, una coppia gay, in un momento di intimità a San Pietroburgo (Russia). La foto vincitrice fa parte di un più ampio progetto di Nissen “L’omofobia in Russia” che è stato scattato per Scanpix. Questa foto ha vinto anche il primo premio per la categoria “vita contemporanea”. Mostra ad ingresso gratuito. Orari nel weekend: da venerdì a domenica 10.30 – 19.30.



Domenica: Bimbimbici

Domenica 10 maggio, ritorna a Milano e nelle principali città italiane Bimbimbici, la gioiosa pedalata rivolta ai bambini dai tre agli undici anni e a favore della mobilità sostenibile.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio
Domenica 10 maggio, Bimbimbici a Milano, nel cuore di Porta Nuova
Foto di Yosuke Shimizu, da https://www.flickr.com/photos/ysksmz/14707088832
Licenza CC BY-SA 2.0

A Milano, quest’anno, la manifestazione si sposta in via De Castilia, nel cuore di Porta Nuova, nel campo di grano sotto i grattacieli di piazza Gae Aulenti, dove si susseguiranno per tutta la giornata attività varie fra percorsi protetti in zona, simulazione di percorso per imparare le regole comportamentali del ciclista educato, controllo di freni e luci delle bici di tutti, grandi e piccoli, scambio di bici da bimbo usate, laboratorio “bombe di semi” a cura di Bici&Radici per colorare spazi grigi di scuole e condomini, interventi musicali de “La Sonorissima”, banda vocale della Stecca, produzione di compost pedalando! a cura di “Compostificio”.L’iscrizione ad offerta libera; comprende gadget per bambini e adulti e,a tutti i bambini verrà consegnato un patentino che comproverà le attività svolte e un disegno di Aldo Monzeglio espressamente creato dall’artista per Bimbimbici 2015.

Il ritrovo è previsto in via De Castilia, a partire dalle 10.00 e in due momenti della giornata: dalle 10 fino alle 13 e dalle 15 fino alle 17.30.

 

Sabato 9 maggio: i bambini custodiscono la Terra, una giornata dedicata ai bambini con quattro concerti e due laboratori aperti a tutti (gratis)

Sabato 9 maggio, dalle 10 alle 20, la Fabbrica del Vapore di Milano (spazio Cattedrale, navata sud) farà da cornice ad una giornata speciale, dedicata ai più piccoli, intitolata “I bambini custodiscono la terra”. La giornata vedrà quattro concerti e due laboratori aperti a tutti e gratuiti, ed è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi e il progetto “Gold for Kids” per raccogliere fondi per i bambini meno fortunati in cura presso i molti ospedali italiani che avviano protocolli di cura per oncologia pediatrica.

 

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio
Sabato 9 maggio, Fabbrica del Vapore a Milano: una giornata dedicata ai bambini
Foto di Funkybug, da https://www.flickr.com/photos/funkybug/2794307711. Licenza CC BY-NC-ND 2.0

I concerti, a partire dalle ore 10, 15, 17.30, vedranno protagoniste le cover di alcune famose canzoni Rock. Il concerto finale inizierà dalle ore 19.00. Altre info su http://www.ricordimusicschool.com/it/

Festa della Mamma: Viva la mamma in Gallerie d’Italia

Domenica 10 maggio, seconda domenica del mese, si festeggia la Festa della Mamma. Per festeggiarla con i più piccoli, presso le Gallerie d’Italia in Piazza della Scala a Milano è stato preparato un percorso guidato con laboratorio creativo, che coinvolgerà i bambini e le loro mamme attraverso giochi, indovinelli e momenti di giocosa teatralizzazione, scoprendo alcune opere della collezione dell’800 (si parte da tredici straordinari bassorilievi di Antonio Canova di fine Settecento, per arrivare a quattro capolavori della stagione prefuturista di Umberto Boccioni).

Da venerdì a domenica: prima personale di Juan Muñoz in Hangar Bicocca a Milano (gratis)Durata 75 minuti.
Costo 10 euro a bambino. Prenotazione al numero verde 800.167.619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com. Le prenotazioni sono aperte fino al raggiungimento di un massimo di 25 persone.
Iniziativa rivolta ai bambini, anche disabili, con le loro famiglie.

In mostra fino al 23 agosto negli spazi di Hangar Bicocca a Milano, 15 opere di Juan Muñoz: il progetto espositivo, intitolato “Double Bind & Around”, si articola su una superficie di 1500 metri quadrati, con oltre 100 figure scultoree dell’artista scomparso nel 2001.
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio
In Hangar Bicocca a Milano la mostra “Juan Muñoz Double Bind & Around”, a cura di Vicente Todolí
Foto di Paolo Vanadia

La mostra raggruppa alcune delle opere più importanti di Juan Muñoz, tra cui The Wasteland (1986), formata da un pavimento optical e dal pupazzo di un ventriloquo poggiato su una mensola, e Many Times (1999), formata da una serie di figure dal volto orientale disposte nello spazio le cui espressioni raffigurano dei ghigni taglienti.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio
In Hangar Bicocca a Milano la prima personale di Juan Muñoz, “Double Bind & Around”
L’installazione “Double Bind” rappresenta la più significativa creazione dell’artista, concepita ed esposta negli spazi della Turbine Hall presso la Tate Modern di Londra. L’opera si compone strutturalmente di tre livelli e due ascensori in continuo movimento.
Ingresso gratuito. Orari nel weekend: dalle 11.00 alle 23.00. Info su http://www.hangarbicocca.org/

 

Da venerdì a domenica: mostra omaggio a Lucio Fontana in Fondazione Marconi (gratis)

Fino al 31 ottobre la Fondazione Marconi Arte moderna e contemporanea (via Tadino 15, Milano) ospita una mostra omaggio a Lucio Fontana. Per la prima volta in Europa verrà esposta l’opera Concetto spaziale, Trinità nell’allestimento che l’artista stesso elaborò in alcuni disegni del 1966, ma che non riuscì mai a vedere compiuto. Concetto spaziale, Trinità è un’opera imponente nella produzione di Fontana sia per le dimensioni (2 x 2 m ognuno dei tre elementi) sia per la lucida e rigorosa composizione che rimanda, attraverso la purezza del monocromo bianco, a una dimensione di infinito.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio

L’allestimento dell’opera raffigurato dall’artista in un disegno-progetto del 1966, anch’esso esposto per l’occasione, è qui fedelmente realizzato. Le tele monocromatiche, messe in risalto dai teli di plastica azzurra, sono appese a partire dal soffitto e racchiuse entro uno spazio scenico di 17 metri, che rimanda a una dimensione di purezza e di spazialità assoluta.

Un nucleo di opere comprese tra il 1951 e il 1968 completa l’omaggio all’artista e offre un’idea della sua amplissima attività creativa. La mostra sarà visitabile, ad ingresso gratuito, dal martedì al sabato nei seguenti orari: 10-13, 15-19. Ulteriori informazioni su www.fondazionemarconi.org

 

Da venerdì a domenica: il mondo di Leonardo da Vinci in mostra a Milano

Da venerdì a domenica, dalle 10.00 alle 23.00, è possibile scoprire il genio di Leonardo da Vinci, grazie alla mostra interattiva e multidisciplinare Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo (ne abbiamo parlato in un articolo dedicato), ospitata in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, nei prestigiosi spazi delle Sale del Re.
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio
Il mondo di Leonardo da Vinci in mostra a Milano. Acquista i biglietti su Ticketone.it!
In foto: ponte precario

 

La mostra presenta oltre 200 macchine interattive in 3D, e ricostruzioni fisiche delle macchine di Leonardo, molti inediti, realizzati nel rigoroso rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, appunti e disegni contenuti nei più importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico. Costi (prevendita a parte): intero 12€, studenti/riduzioni 11€, gruppi 10€, bambini/ragazzi 9€, gruppi scolastici 6€. I biglietti per la visita alla mostra sono disponibili per le giornate di venerdì 8 maggiosabato 9 maggio e domenica 10 maggio su Ticketone.it

 

Da venerdì a domenica: In Hortus Varietas in via Montenapoleone (gratis)

Fino al 10 Maggio via Montenapoleone si trasformerà nel giardino più bello e ricco della città, in un alternarsi di pedane che ospiteranno diverse tipologie di orti sinergici e oggetti di design legati all’eccellenza italiana ed internazionale. In Hortus Varietas sarà il primo di numerosi eventi che l’Associazione MonteNapoleone realizzerà per tutta la durata di Expo 2015.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio
Nella Darsena…”Dove sei?”
Installazione di Daniel Berset in collaborazione con Riva 1920
Fotografia di Dario Fusaro scattata durante e per Orticolario 2012

 

Gli orti sinergici rappresentano un metodo nuovo di coltivazione che permette di restituire alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo. Ogni installazione orticola sarà arricchita da uno o più oggetti di design che verranno inseriti e contestualizzati per creare una piacevole sinergia all’insegna dell’eccellenza nel campo dell’arredamento da esterni.
Le aziende che partecipano in questa occasione sono: AGAPE CASA, DESALTO, HENRYTIMI, MOLTENI&C, PERFORMANCE IN LIGHTING, UNOPIU’, VITRA.

L’allestimento paesaggistico sarà curato da Orticolario, l’evento dedicato al giardinaggio evoluto che da sei anni regala, in 3 giorni di esposizione a Villa Erba, sul Lago di Como, affascinanti emozioni legate al mondo del giardino e alla sua cultura.

Paolo Vanadia, Giulia Minenna
Una nota per chi ci segue tramite la newsletter: questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.