Speciale mercatini di natale a Milano e non solo: Oh Bej! Oh Bej!, Casa di Babbo Natale, mercatini solidali della Croce Rossa

Mercatini di Natale a Milano

Speciale mercatini di natale a Milano e non solo: Oh Bej! Oh Bej!, Casa di Babbo Natale, mercatini solidali della Croce Rossa - Altre info

Mercatini di Natale a Milano e non solo

In questo week end si entra nel vivo della atmosfera natalizia, la festa più amata da grandi e piccini!
E non c’è Natale senza mercatini!

 

 

I mercatini a Milano

Iniziamo con quello più famoso di Milano, la fiera degli Oh Bej! Oh Bej! in piazza Castello, dal 5 all’8 dicembre 2014, una distesa di stand da tutto il mondo.
La tradizione ci accompagnerà con la visita ai mercatini in Piazza Duomo che saranno presenti dal 3 dicembre al 6 gennaio fra Piazza Duomo e San Babila. 

Speciale mercatini di natale a Milano e non solo
Nella splendida cornice dei Giardini di Porta Venezia, sarà allestito Il Villaggio delle Meraviglie accessibile dal 29 novembre all’11 dicembre.
Nel Giardino troverete non solo stand ma anche una pista di pattinaggio, giostre, personaggi dei cartoon più famosi, laboratori e animazione, la Casa di Babbo Natale dove Santa Claus, dal 6 al 25 dicembre, vi aspetta per una foto e per scrivere insieme la letterina.
Dal 26 dicembre, invece, presso La casa della Befana, la Befana in persona vi attende per una foto e per riempire la calza con dolci e caramelle.
Per gli orari di apertura consultare al pagina www.villaggiodellemeraviglie.com/orari/



Unico nel suo genere è il mercatino di natale francese che si svolge in Piazza Gae Aulenti dal 6 al 21 dicembre dalle 10 alle 19.30.
Per il secondo anno a Milano, la bella piazza di Porta Nuova sarà gremita di bancarelle con prodotti enogastronomici e non solo, provenienti da diverse regioni della Francia e venduti dai commercianti delle zone di origine.

 mercatino di natale francese, a Milano in Piazza Gae Aulenti dal 6 al 21 dicembre 2014

Dalle immancabili baguettes ai croissants biscotti bretoni, macarons, formaggi, salumi, vini prestigiosi, spezie, crepes e gaufres, gastronomia regionale, cioccolatini e torroni ma anche lavanda, saponi e tovaglie provenzali, cosmetici, moda e accessori.

 

Natale sostenibile al Green Christmas Milano, mercatino natalizio ad ingresso gratuito che occuperà gli spazi della Fonderia Napoleonica Eugenia il 13 e 14 dicembre 2014 (Via Thaon di Revel 21, MM3 Zara).
Un mercatino in cui sono esposti oggetti e arredi bio-design prodotti con materiale di recupero (legno di recupero, lampade, mosaici, vasi in vetro, terracotte e piastrelle dipinte a mano) compresi anche i giochi per i più piccoli prodotti con materiali naturali e rielaborazioni dei giocattoli di una volta.

 

natale 2014 mercatini a milano e in tutta europa
Ancora prodotti cosmestici naturali e prodotti a base di spezie, olii essenziali e aromi distillati, l’abbigliamento con capi artigianali e materiali rigorosamente bio o riciclati, e i gioielli, pezzi unici o in edizione limitata realizzati a mano con tecniche di lavorazione eco-compatibili, materiali naturali come sabbia e resine, pietre dure, pelle e cartone.
natale 2014 mercatini a milano e in tutta europa
Non c’è mercatino che si rispetti senza un  un angolo dedicato alle degustazioni:  tisane e infusi da agricoltura biologica
Il Green Christmas Milano sarà accessibile sabato 13 dicembre, dalle 10.00 alle 21.00 e domenica 14 dicembre, dalle 10.00 alle 20.00.
Mercatini anche un po’ fuori dalle zone centrali: Mercatino di Natale e dell’artigianato artistico di Piazza Argentina (dal 1 al 24 dicembre 2014) il Mercatino di Piazza Portello e il mercatino Aspettando il Natale al quartiere Affori domenica 14 e 21 dicembre 2014 in cui esporranno solo hobbisti, artigiani, scultori, pittori vintage (sono escluse le attività commerciali) in viale Affori dalle 8 alle 20.
In Villa Litta sarà, inoltre, allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio dal 7 dicembre al 6 gennaio.

I mercatini solidali

Natale è anche un momento per stare vicini a chi fa del bene tutto l’anno e che, attraverso i mercatini, trova una buona occasione per raccogliere fondi divertendo….perchè, si sa, a Natale si è tutti un po’ più buoni.
Se avete voglia di una buona azione, recatevi presso il Negozio di Natale di Emergency allestito presso la Libreria Hoepli a Milano dal 29 novembre al 24 dicembre e dal 5 al 17 gennaio, dalle 10.00 alle 19.00.

 

A Sesto San Giovanni, invece, in Largo La Marmora, il 6 dicembre, dalle 10 alle 16, saranno i volontari della Croce Rossa di Sesto ad animare la piazza con una pesca benefica per tutti! Sul banco tanti oggetti e idee regalo per Natale, ma soprattutto il calendario realizzato dai volontari CRI per il 2015.
Non solo… i bambini potranno scoprire i segreti dell’ambulanza con i volontari di CRISesto in Ambulanzopoli. 


I bimbi. infatti, saliranno sull’ambulanza e scopriranno come si svolge il lavoro dei volontari…facendo i volontari! Osculteranno i cuoricini, prenderanno la pressione…faranno suonare la sirena!

I mercatini di Natale solidali a Milano e non solo

 

Non mancherà neppure Babbo Natale per raccogliere le vostre letterine e, se avete voglia di stupire il Babbo Natale di CriSesto potrà consegnare personalmente i vostri regali al costo di un vostro libero contributo.
Per richiedere il servizio, chiama il 3929580518 o scrivi a eventi@crisesto.org

Il vostro contributo sarà destinato all’acquisto di una nuova ambulanza.

Idea week end: Mercatini in Europa

Un salto fuori Milano se avete voglia di una gita fuori porta approfittando del ponte dell’Immacolata e no solo. Ecco delle idee per visitare  curiosi ed unici mercatini
Nella vicina Svizzera, a Zurigo, è allestito il mercatino di Natale al coperto più grande d’Europa. Più di 160 stand espongono presso la Stazione centrale fino al 24 dicembre.

Speciale mercatini di natale a Milano e non solo
Mercatino di Valkenburg.
Il mercatino di Natale sotterraneo più antico d’Europa
Non proprio ad un tiro di schioppo ma estremamente suggestivo è il mercatino di Valkenburg, Olanda, provincia di Limburgo a circa 10 km da Maastricht, che è allestito all’interno di una grotta situata ai piedi del Cauber.
Il mercatino di Valkenburg è il mercatino di natale sotterraneo più antico d’Europa ed è accessibile fino al 23 dicembre (costo 5 euro, accessibile dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00, il 23 dicembre dalle 11.00 alle 18.00)
Uno spettacolare mercatino si svolge a Colmar, Alsazia, famoso per le sue luminarie.
In Alsazia la tradizione dei mercatini affonda le radici nella notte dei tempi tanto che Strasburgo detiene il primato di Mercatino di Natale più antico d’Europa. 

Speciale mercatini di natale a Milano e non solo

 

A Colmar il mercatino non è altrettanto antico ma le sue luminarie, in questo periodo, sono un grande richiamo e godano di grande fama.
Nel paese si snodano ben cinque mercatini presenti fino a Capodanno oltre a moltissimi eventi, esibizioni e cori tradizionali natalizi.

 

Giulia Minenna