Dal 4 al 21 settembre torna il festival MITO Settembre Musica 2013: concerti, mostre, eventi gratuiti a Milano e Torino

Dal 4 al 21 settembre torna il festival MITO Settembre Musica 2013: concerti, mostre, eventi gratuiti a Milano e Torino - Altre info

Settembre è musica a Milano e Torino con il Festival MI.TO. SettembreMusica.
Una rassegna musicale la cui storia inizia nel lontano 1978 a Torino da un’idea dell’allora assessore al turismo Giorgio Balmas ed il cui obiettivo era offrire nuovi spazi alla musica classica ed antica.

Cosa fare a Milano a settembre: concerti, eventi e spettacoli per MI.TO. festival di musica
MI.TO. SettembreMusica, il festival del settembre milanese
Un’idea innovativa, fuori dagli schemi per quegli anni che è cresciuta e si è ampliata aprendosi a generi musicali diversi ed eterogenei e che il tempo e la dedizione e la passione hanno reso vincente e premiante.
Dal 2007 il festival ha anche ampliato i propri orizzonti territoriali con il fortunato gemellaggio con Milano.
Il successo del MI.TO. ed il motivo per cui il Festival è diventato, negli anni, un appuntamento imperdibile per quanti amano la musica in tutte le sue sfaccettature e per quanti iniziano ad accostarsi ad essa è, probabilmente, l’eterogeneità degli eventi, dei generi musicali, gli accostamenti originali fra il vecchio ed il nuovo, le sperimentazioni, la scoperta, la passione o più semplicemente la possibilità di seguire ed ascoltare concerti eseguiti e diretti da artisti di fama internazionale.

Cosa fare a Milano e Torino dal 4 al 21 settembre: festival MI.TO. concerti, eventi, mostre...
Il festival MI.TO. torna a Milano e Torino dal 4 al 21 settembre

L’edizione 2013 del Festival inizierà il 4 settembre e si concluderà il 21 Settembre.

Il concerto inaugurale, previsto a Milano il 4 settembre a La Scala ed il 5 settembre a Torino, Teatro Regio. sarà dedicato, per la prima volta, alla musica sacra con capolavoro mozartiano, la Messa in do minore KV 427 eseguita dall’ensemble Akademie für Alte Musik Berlin e dalla Cappella Amsterdam, diretti da Daniel Reuss (i biglietti per entrambi i concerti sono esauriti).

Una delle notevoli novità dell’edizione 2013 saranno i concerti che fanno bene alla terra: una serie di tre concerti che si terranno in piazza San Fedele (5, 12 e 19 settembre, alle ore 13, Bike’n’Jazz) che vivranno grazie alla forza motrice delle biciclette messe a disposizione del pubblico (le prenotazione si potranno effettuare anche in loco).

Ritorna, anche quest’anno il progetto MI.TO. per la Città a Torino, una serie di 18 concerti volti a a realizzare “momenti musicali” in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, raggiungendo ospedali, case di riposo, centri di accoglienza e istituti penitenziari, arrivando così anche a un pubblico che altrimenti non potrebbe goderne l’offerta.

Durante tutto il Festival saranno ricordati artisti di grande fama, solo alcuni nomi: Benjamin Britten e Witold Lutosławski, Paul Hindemith e Francis Poulenc, Arcangelo Corelli e, nel decennale della sua scomparsa, Luciano Berio.
MITO SettembreMusica 2013: concerti, musica, eventi speciali

Ritroveremo l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov, quella di Budapest sotto la bacchetta di Iván Fischer, Zubin Mehta, Antonio Pappano alla guida dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Risuoneranno nelle chiese, nei chiostri, nelle sale e in luoghi inconsueti delle due città le note di concerti jazz, musica antica e contemporanea, per un totale di 209 concerti, 95 concerti gratuiti, 114 pezzi popolari, 183 concerti di diversi generi musicali, 2900 artisti e 25 Paesi coinvolti.

Cosa fare a Torino a settembre: rassegna TorinoDanza in contemporanea al festival MI.TO.
La rassegna TorinoDanza in contemporanea a MI.TO.
Il parere di e@m: seguiamo il Festival MI.TO con interesse e passione: tra gli eventi in rassegna ci sono appuntamenti musicali di spessore a prezzi popolari se non, in molti casi, gratuiti. Una opportunità che, certamente, non bisogna lasciarsi sfuggire.

DOVE | QUANDO
Milano e Torino, luoghi vari | dal 4 al 21 settembre 2013

INFO

http://www.mitosettembremusica.it/