Dal 16 al 20 settembre a Milano presso Palazzo Reale: Festival del cinema d’arte

Dal 16 al 20 settembre a Milano presso Palazzo Reale: Festival del cinema d’arte - Altre info

Ritorna lunedì 16 Settembre, per la dodicesima edizione, il Festival del cinema d’arte che, quest’anno, si svolgerà interamente a Milano presso Palazzo Reale.

Festival del cinema d'arte a Milano dal 16 settembre 2013

Una cinque giorni di proiezioni al termine delle quali verranno decretati i vincitori delle due sezioni di concorso in cui si articola il Festival: Cinema d’arte, sezione di concorso che racconta gli artisti, le correnti, i movimenti e  Art lab che, invece, mette in scena il fare arte attraverso opere cinematografiche sperimentali.
Tutte le opere verranno proiettate in lingua originale e, ove possibile, sottotitolate in italiano.

Festival del Cinema d'Arte a Milano dal 16 al 20 settembre

Durante la serata inaugurale verrà proiettato il film Picasso Desnudo con Dario Fo e Franca Rame, per la regia di Felice Cappa. Ospite della serata sarà il premio nobel Dario Fo che, accanto alla presentazione del suo lavoro, ricorderà  Franca Rame, per la prima volta dalla sua scomparsa.

Durante le serate di martedì 17 e mercoledì 18 settembre verranno proiettati i film in concorso mentre giovedì 19, dopo un aperitivo organizzato dal Giacomo Caffè di Palazzo Reale, la serata sarà interamente dedicata al pittore siciliano Piero Guccione e verrà proiettato, in anteprima, il film “Piero Guccione” di Nunzio Massimo Nifosi

Il Festival si concluderà il 20 Settembre con la cerimonia di premiazione e con la presentazione, per la prima volta, de  Il ritorno di Johnny Texas, cortometraggio prodotto e diretto da Willy Colombini nel 1967, nel pieno del boom del “ western all’italiana”.
L’ultima serata della rassegna ospiterà anche un appuntamento speciale dedicato ad Alberto Sordi con la proiezione del film  Alberto il grande, film documentario dei fratelli Carlo e Luca Verdone, la visione del documentario sarà preceduta da una conversazione con il pubblico con Luca Verdone e Giampiero Mughini per ricordare il grande attore.

Tutte le proiezioni e gli eventi collaterali al Festival sono gratuiti e saranno ospitati nel cortile di Palazzo Reale o, in caso di pioggia, presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale.

DOVE/QUANDO
Palazzo Reale, Milano – dal 16 al 20 settembre 2013 ore 20.45

COSTI
Ingresso libero e gratuito

INFO
www.festivalcinemadarte.it