Festival Mi.To. Settembre in musica: gli eventi per Milano e Torino dal 16 al 19 settembre

Festival Mi.To. Settembre in musica: gli eventi per Milano e Torino dal 16 al 19 settembre - Altre info

Eccoci pronti a segnalarvi gli appuntamenti più interessanti della settimana dal 16 al 19 settembre per Mi.To. Settembre in musica.

Festival Mi.To. eventi gratuiti dal 16 al 19 settembre a Milano e Torino
 
Iniziamo con Milano

Lunedi 16 Settembre alle 17, in ricordo di Luciano Berio, nel decennale della sua scomparsa, concerto di musica contemporanea  con 34 duetti per due violini presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi”.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Alle 21, invece, ancora un concerto di musica contemporanea dedicato a Benjamin Britten e diretto da George Benjamin.
Appuntamento al Teatro dal Verme. Ingresso gratuito.
Martedì 17 settembre, in occasione della VFNO 2013, il Festival MI.TO. presenta un fuori programma ad ingresso gratuito: dalle 18.00 Piazza San Fedele ospiterà un concerto jazz in compagnia dei Black Hole Quartet (Walter Donatiello: chitarra elettrica, Daniele Cavallanti: sassofono tenore; Tiziano Tononi: batteria; Michelangelo Flammia: basso elettrico). .
Mercoledì  18 settembre verrà celebrata la giornata dedicata ai 1700 anni dell’Editto di Costantino con due eventi che vi segnaliamo.

Concerto di musica antica presso la chiesa di San Giorgio al Palazzo a Milano
Il primo presso  la Chiesa di San Giorgio al Palazzo, concerto di musica antica con musiche provenienti dall’archivio privato della Veneranda Fabbrica del Duomo e della sua Cappella Musicale.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il secondo grande appuntamento si terrà in Duomo  alle 21 con un concerto di musica classica con musiche di Leonardo Schiavo, Igor Stravinsky e Wolfgang Amadeus Mozart .
Ospiti Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi , Coro di voci bianche laVerdi  e Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo di Milano.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Ultimo appuntamento del ciclo di concerti del Bike’n’Jazz, concerti in green che hanno caratterizzato questa edizione del Mi.To. e durante i quali sarà il pubblico a dare energia alle performance pedalando sulle bici messe a disposizioni.

Vi ricordiamo che l’evento è gratuito ma la disponibilità delle bici è limitata per cui è consigliabile prenotare scrivendo a c.mitoinformazioni@comune.milano.it oppure presentandosi il giorno stesso sul luogo dell’evento.


Giovedi 19 settembre alle 19  sarà aperta al pubblico la mostra The Visitors di di Ragnar Kjartansson presso l’Hangar Bicocca.

The Visitors  è una grande installazione costituita da nove proiezioni video in scala 1:1, che rimette in gioco le relazioni fra la dimensione del concerto dal vivo, la tradizione della performance, la poesia, il cinema attraverso un allestimento immersivo, basato sulla ripetizione e la circolarità dei gesti e delle ambientazioni.
La mostra, di cui abbiamo parlato in un post dedicato, sarà visitabile fino al 17 novembre dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 23.


Musica elettronica ed ambient giovedi sera all’Alcatraz dalle 21 con The Kilowatt Hour – S.Mathieu/D.Sylvian/C.Fennesz , Stephan Mathieu, David Sylvian, Christian Fennesz.
Ingressi 20 euro. Biglietti scontati su www.atrapalo.it
Imperdibile appuntamento venerdi 20 settembre presso il Teatro Arcimboldi con un concerto di musica classica con l’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta.
Musiche di Arnold Schönberg e Igor Stravinsky
Posti numerati da 20 a 40 euro

A Torino, invece, lunedi 16 Settembre alle 21, per il ciclo di eventi Musica per immagini, sarà proiettato, presso  il Cinema Massimo, The Music Lovers di Matteo Bernardini con Musica e sonorizzato da 1911 Lokomotif Orchestra


Evento ad ingresso gratuito


Martedi 17 settembre alle  21, Uto Ughi dirigerà I Filarmonici di Roma in un  concerto di musica classica presso l’Auditorium Giovanni Agnelli – Lingotto.
Musiche di Gustav Holst, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Camille Saint-Saëns, Henryk Wieniawski e Niccolò Paganini
Posti numerati  22 e 27 euro.

Giovedi 19 settembre alle 21, presso la Chiesa di San Giovanni Maria Vianney  il Quintetto di fiati Altair dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ci regalerà  un concerto di classica per Mi.To. per la città, con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Gioachino Rossini, Giulio Baldassarre Briccialdi.
L’ingresso è gratuito.

Infine, venerdi 20 settembre alle 21, Teatro Colosseo, un mix di diverse visioni del linguaggio musicale: dalla musica elettronica dei  Teho Teardo Music For Wilder Mann, al rock progressivo e rock psichedelico degli anni 70 di Amon Düül II e Damo Suzuki, storica voce dei Can, accompagnato per l’occasione da membri di Larsen e Blind Cave Salamander.
Posto unico numerato €10