Weekend a Milano: cosa fare sabato 15 e domenica 16 giugno

Weekend a Milano: cosa fare sabato 15 e domenica 16 giugno - Altre info

Milano, una città dalle bellezze ancora non abbastanza conosciute: se volete approfittare del weekend per scoprire alcuni dei nostri luoghi preferiti in città e fuori, l’articolo che segue fa per voi.

Sabato 15 giugno: visita guidata al Parco di Largo Marinai d’Italia

Vi proponiamo, per sabato 15 giugno, la visita guidata del Parco Vittorio Formentano, meglio noto come Parco di largo Marinai d’Italia.

sabato 15 giugno  Visite guidate gratuite al Parco Vittorio Formentano di Milano


Il punto di ritrovo della visita guidata, condotta a partire dalle 9.30 dalle Guardie Ecologiche Volontarie e ad accesso libero e gratuito, è la Palazzina Liberty (ingressi da corso XXII Marzo, viale Umbria, via Cadore).

Sabato e domenica in Cascina Torchiera torna la rassegna del Saltimbanco

Clown e giocolieri in Cascina Torchiera a Milano sabato 15 e domenica 16 giugno 2013Un altro luogo da scoprire, la Cascina Torchiera in piazzale Cimitero Maggiore: gli spazi della cascina sono animati per tutto il weekend dalla rassegna del Saltimbanco, dedicata al teatro di strada, tra cabaret, giocoleria, acrobatica, clown, attori e cantanti.
Tra gli altri appuntamenti in programma, il varietà del sabato sera, che porterà sul palco oltre 20 artisti (dalle 21.45).

La domenica pomeriggio è dedicata ai più piccoli, con i burattini di Damiano Giambelli. Altre info al post dedicato.

Sabato e domenica mostra a Palazzo Pirola (Gorgonzola)


Scoprite il palazzo Freganeschi Pirola, un edificio che sorge nella zona centrale del Comune di Gorgonzola (MI) in prossimità del Naviglio Martesana.
L’occasione giusta è la mostra collettiva 2013/15 Natura permanente e la cura, un progetto curato da Dieci.due! con opere e live performance di trentacinque artisti.
Domenica alle 17.00 performance di Max Bottino “Azionenatura: esercizio di permanenza 01“.
Palazzo Pirola Gorgonzola mostra nel weekend 15 e 16 giugno 2013
Palazzo Pirola è aperto, sia il sabato che la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Per altre info, consultate il sito

Sabato e domenica concerti gratuiti per il Mi.To. Fringe

MITO Fringe concerti gratis a Milano nel weekend

All’interno dell’iniziativa Mi.To. Fringe (di cui abbiamo già parlato in questo post), vi segnaliamo il concerto della Dirty Dixie Jazz Band composta da musicisti che generalmente si esibiscono nelle piazze e che, sabato 15 giugno dalle ore 16, riempiranno di musica jazz il Parco Sempione di Milano.

Barrio's Cafè Musica gratis Weekend MITO Fringe MilanoDomenica 16 giugno, sempre nell’ambito del Mi.To. Fringe, il Barrio’s Café ospiterà, dalle 22.00 in poi, il concerto di musica funk dei Black Beat Movement, un collettivo che riunisce musicisti provenienti da diverse esperienze musicali italiane (Vallanzaska, Rezophonic e Rootical Foundation) e nuovi talenti.

Sabato 15 e domenica 16 ancora concerti gratuiti a Bergamo per l’Happening delle cooperative

Ultimi due appuntamenti con i concerti ad ingresso gratuito della rassegna Happening delle cooperative, di cui abbiamo parlato in un articolo dedicato.

Concerti Gratis weekend Bergamo Happening delle Cooperative

Sabato 15 saliranno sul palco 15 band giovani, mentre domenica 16 la rassegna chiuderà con la band bergamasca La Famiglia Rossi, che vanta partecipazioni a diversi festival italiani e stranieri e propone un repertorio musicale ispirato allo ska, folk e rock.

Sabato e domenica mostra A Glimpse at Photo Vogue in Galleria Sozzani

Ad un anno dalla prima edizione, di cui abbiamo parlato in un post dedicato, torna negli spazi della Galleria Sozzani di Milano la mostra fotografica “A glimpse at Photo Vogue“.
Galleria Sozzani weekend gratis a Milano mostra Vogue Photo
“Silent”, Sonia Szostak
In mostra 100 fotografie, quattro per ciascuno dei 25 artisti selezionati dalla redazione di Vogue.it sotto la supervisione di Alessia Glaviano: gli scatti coprono tutti i campi della fotografia, dal reportage allo still life, dalla moda all’architettura, dalla street photography di Toru Tanaka ai ritratti anticonvenzionali di Billy Kidd e a quelli concettuali di Anna di Prospero.

La Galleria Sozzani resterà aperta gratuitamente sia sabato che domenica dalle 10.30 alle 19.30.
Altre info su www.galleriacarlasozzani.org

Sabato 15 giugno: Preferirei di no chiude la stagione teatrale al Teatro Arsenale

Sabato 15 giugno alle 21 ultima replica dello spettacolo che chiude la stagione teatrale all’Arsenale di Milano.
Preferirei di no – Le storie dei dodici professori che si opposero a Mussolini” è una drammaturgia realizzata a partire dal libro di Giorgio Boatti (Einaudi 2001), che racconta la storia dei dodici professori che, nel 1931, dissero di no a Mussolini.

Preferirei di no spettacolo al Teatro Arsenale di Milano sabato 15 giugno 2013

Rimandiamo alla lettura dell’articolo dedicato per maggiori informazioni.

Sabato 15 giugno: mostra Nothing to see here ad ingresso gratuito

La sede milanese dell’Istituto Svizzero di Roma, a due passi da Piazza Cavour a Milano, ospiterà fino al 12 luglio la mostra Nothing to see here.

Una grande parete sarà affollata da centinaia di immagini provenienti dal web, allestite da Giovanni Donadini, alias Canedicoda, musicista, artista visivo e grafico nato a Treviso nel 1979.

Fino al 12 luglio 2013 Mostra ad ingresso gratuito presso l'Istituto Svizzero di Milano
Enrico Boccioletti

Inoltre verranno presentate due selezioni di video: la prima è composta da video amatoriali disponibili su Youtube, mentre la seconda – Compiler 04, a cura di Raffael Dörig – presenta 
opere video firmate da un gruppo di giovani artisti di provenienza internazionale che si confrontano, a livello estetico e concettuale, con le culture di Rete.

La mostra, di cui abbiamo parlato in un articolo dedicato, è visitabile anche di sabato, dalle 14.00 alle 18.00.

Museo del Manifesto Cinematografico di Milano apre con impareggiabile Liz (gratis)

Ha aperto in via Gluck 45 a Milano un nuovo spazio di arte, il Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico.

museo milano manifesti cinematografici gratis ingresso liz taylor
Gli spazi del Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico di Milano

Il museo-archivio vanta oltre 50.000 pezzi, tra fotobuste, manifesti, locandine, foto di scena e affiches pubblicitarie, manifesti dei capolavori dei più grandi registi – da Federico Fellini a Alfred Hitchcock, da Luchino Visconti a Stanley Kubrick – oltre a curiosità provenienti da tutti i paesi del mondo, dagli anni Venti ad oggi.

museo manifesto cinematografico milano gratis primo maggio
Impareggiabile Liz, ingresso gratuito fino al 30 giugno 2013 a Milano

Il museo ha inaugurato le sue attività con la mostra ad ingresso gratuito Impareggiabile Liz, che celebra il mito di Liz Taylor tramite i manifesti dei suoi film, nel 50° anniversario del colossal Cleopatra (1963) e a due anni dalla scomparsa della grande attrice, forse l’ultima 
vera diva del cinema degna di essere definita tale.

Apertura nel weekend dalle 14.00 alle 19.00, altre info su http://www.museofermoimmagine.it