Vecchi Libri in Piazza Diaz: mostra-mercato del libro antico e usato

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Vecchi Libri in Piazza Diaz: mostra-mercato del libro antico e usato - Altre info

Vecchi libri in Piazza Diaz; una carta geografica tra gli oggetti rari a Milano

Vecchi libri in piazza a Milano: data prossima apertura della mostra-mercato

Domenica 14 aprile 2024 torna a Milano Vecchi Libri in Piazza Diaz, la mostra-mercato del libro antico e usato. Apertura ad ingresso gratuito dalle ore 9 alle 17, sotto i portici di Piazza Diaz: circa 100 espositori di libri antichi, rari, di pregio, insieme alle edizioni esaurite e fuori catalogo.

Ogni seconda domenica dal mese, da settembre a luglio, in centro a Milano un imperdibile appuntamento con il libro antico, raro, introvabile, curioso e da collezione: le bancarelle di Vecchi Libri in Piazza Diaz si snodano lungo i portici meridionali di Piazza Duomo a Milano, i portici di piazza Diaz, via Baracchini e via Gonzaga.

Vecchi libri in piazza è nata il 14 maggio 1995: 20 espositori davano vita alla prima edizione della manifestazione. Da allora la mostra mercato ha visto aumentare il numero di espositori e visitatori, diventando una delle manifestazioni all’aperto, dedicate al libro antico, più grandi d’Europa.

La ragione di questo successo è legata alla sua specializzazione: la promozione di libri antichi, rari, di pregio, insieme alle edizioni esaurite e fuori catalogo, trascurando volutamente quanto ne è estraneo. Un’occasione imperdibile per tutti i collezionisti!

Come a ogni appuntamento, i visitatori avranno la possibilità di sbirciare in un ventaglio di proposte che vanno dal libro più economico a prezzi di 2 o 3 euro fino ai pezzi da “novanta” messi in esposizione dal circuito Alai – Associazione delle Librerie antiquarie d’Italia.

La mostra-mercato è una delle cose da fare in città, anche quando piove: i mercatini si tengono anche in caso di maltempo, sotto i portici meridionali di Piazza Duomo.

vecchi libri in piazza Diaz a Milano: data apertura mercatini di aprile 2024
Mostra mercato vecchi libri in piazza Diaz a Milano: prossima apertura domenica 14 aprile 2024

Sommario di questo articolo

  1. Date 2024 di apertura al pubblico della mostra mercato
  2. Espositori presenti e altre informazioni utili
  3. Come arrivare con i mezzi pubblici
  4. Dove parcheggiare la tua auto
  5. Sito web ufficiale, telefono ed email
  6. Fai valutare il tuo libro antico ad un esperto

Date 2024 di apertura al pubblico della mostra mercato

Data della prossima apertura al pubblico di Vecchi libri in Piazza: domenica 14 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle 17.00

Di seguito tutte le date di apertura programmate nel 2024 per la mostra mercato:

  • 14 gennaio 2024
  • 11 febbraio
  • 10 marzo
  • 14 aprile
  • 12 maggio
  • 9 giugno
  • 14 luglio
  • 8 settembre
  • 13 ottobre
  • 10 novembre
  • 8 dicembre (da confermare)
Vecchi Libri in Piazza Diaz: mostra-mercato del libro antico e usato
Vecchi Libri in Piazza Diaz: domenica 14 aprile 2024 torna a Milano la mostra-mercato del libro antico e usato

Espositori presenti e altre info utili

Tra gli espositori presenti nella prossima edizione della mostra-mercato, ricordiamo: Studio Bibliografico Fabio Lobianco, Obiettivo Libri, Libreria Menabò e Libreria Albero del Riccio.

Il numero degli espositori presenti, così come la loro postazione, può variare: scopri l’elenco aggiornato delle bancarelle al link www.piazzadiaz.com/index.php/espositori

Nota per il visitatore: il periodo migliore per visitare la mostra mercato è la mattina!

Alcuni tra gli espositori, provenendo da regioni diverse dalla Lombardia, non sempre garantiscono la propria permanenza fino alle ore 17:00.

Che succede in caso di maltempo? La mostra mercato Vecchi libri in Piazza si tiene anche in caso di maltempo, al riparo dalla pioggia sotto i portici meridionali di Piazza Duomo.

Ma non troverai soltanto libri a Vecchi Libri in Piazza Diaz: fotografie, cartoline, autografi, fumetti, cataloghi, poster e addirittura opere d’arte.

Insomma, un percorso tutto “libresco”, che si snoda sotto i portici di piazza Diaz, piazza del Duomo, via Gonzaga, via Marconi, via Baracchini, dedicato a collezionisti, bibliofili e avidi lettori che potranno avventurarsi a caccia di rarità e offerte imperdibili.

Come arrivare con i mezzi pubblici

La mostra-mercato Vecchi Libri in Piazza si svolge in 11 zone di Milano che comprendono: Piazza Diaz, Portici meridionali di Piazza del Duomo, via Marconi, via Gonzaga, via Baracchini.

Vecchi Libri in piazza è comodamente raggiungibile utilizzando i mezzi pubblici:

  • in metropolitana, linee M1 ed M3, fermata Duomo
  • linea tram 12, fermata Missori o Duomo
  • linea tram 15, fermata Missori
  • linea bus 54, fermata Duomo

Ad una fermata di metro rossa da Piazza Armando Diaz è aperto il Lego® Store San Babila, con esposizione di colorati mattoncini e set per costruzioni del marchio, oltre a figurine e giocattoli.

Regala la gift card Milanoguida e scegli una delle visite guidate a Milano
Acquista il buono regalo di Milanoguida: la gift card prepagata che consente di scegliere fra oltre 500 proposte di visite guidate e viaggi per adulti e bambini

Costi per visitare le bancarelle dei libri usati

Vecchi Libri in Piazza è un evento ad ingresso libero e gratuito

Dove parcheggiare la tua auto

Arrivi in auto? Puoi lasciare l’auto in uno dei numerosi parcheggi a pagamento (strisce blu) nei pressi di piazza Diaz (ad es. via Santa Tecla, via Marconi, ecc).

A circa 600 metri da Piazza Diaz, in Via Agnello 13, è disponibile l’Autorimessa laRinascente.

Sito web ufficiale, telefono ed email

Per altre informazioni, visita il sito di MareMagnum, al link https://www.maremagnum.com/it/eventi/

Vuoi partecipare come espositore? Invia la tua richiesta via e-mail, scrivendo a stampa@maremagnum.com

Fai valutare il tuo libro antico ad un esperto

Riprende la valutazione dei libri antichi, stampe, cartoline e autografi: riparte il riuscito esperimento iniziato nel 2020 di valutazione gratuita, ad opera di un team di esperti, periti e librai che effettueranno una stima gratuita in tempo reale.

La formula prevede la presenza di rappresentanti delle categorie interessate nella valutazione (libri, manoscritti, autografi, cartoline, stampe, fumetti, francobolli).

Il visitatore potrà rivolgersi direttamente agli esperti che esamineranno il materiale portato e forniranno una prima valutazione e consigli per una eventuale vendita.

Gli esperti chiamati alla valutazione sono professionisti del settore e spaziano dai membri del Collegio Lombardo – Periti Esperti e Consulenti a librai antiquari e collaboratori di case d’asta.

Il servizio di valutazione gratuita di libri antichi, stampe, cartoline e autografi si svolge nel dehor esterno del Panino Giusto in Piazza Diaz 6. Prenotazioni via e-mail scrivendo a stampa@maremagnum.com.

Paolo Vanadia

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

Dettagli

Data 14 Aprile
Orario 9:00 - 17:00
Costo Gratuito
Categorie: ,
Etichette

Luogo dell'evento

Piazza Duomo Milano

Piazza del Duomo
Milano, 20122 Italia

Organizzatore

MareMagnum