Planetario Civico, Milano

Caricamento Eventi
Planetario Civico di Milano. Foto di Paolo Vanadia

Il Civico Planetario “Ulrico Hoepli” fu inaugurato il 20 maggio 1930. Donato il 10 luglio 1929 alla città di Milano da Ulrico Hoepli, si trattava del secondo Planetario costruito in Italia: nel 1928 era stato inaugurato quello di Roma, che ebbe però vita travagliata ed un’attività saltuaria; da parecchi anni è definitivamente chiuso.

Fondatore dell’omonima casa editrice specializzata in pubblicazioni tecnico-scientifiche, Ulrico Hoepli (1847-1935) era nativo della Svizzera tedesca e milanese d’adozione. L’attenzione di Hoepli per l’astronomia non era certo casuale od occasionale. Già da anni Hoepli pubblicava i lavori dell’Osservatorio Astronomico di Brera e nel 1929 aveva iniziato la pubblicazione delle opere del celebre astronomo Giovanni Virginio Schiaparelli. Presso Hoepli uscirono anche negli anni ’30 e ’40 numerosi libri di divulgazione, che furono ristampati più volte dopo la guerra e costituirono le prime decisive letture di tanti amanti del cielo per alcuni decenni.

Giocattoli 728 x 90
Feltrinelli 300x250

L’edificio del Planetario fu progettato in stile neoclassico dall’architetto Piero Portaluppi (1888-1967), autore di alcuni importanti progetti nella Lombardia del tempo, e sorse in un’area dei giardini pubblici di Porta Venezia offerta dal Comune di Milano. L’edificio era attrezzato con uno strumento planetario Zeiss modello II, che proiettava l’immagine del cielo stellato sullo schermo costituito dal rivestimento interno in tela dell’intera cupola. Nella sala circolare alla base della cupola, del diametro di quasi 20 metri, potevano assistere alle proiezioni circa 320 persone.

[Altre info: www.comune.milano.it]




Mostre ed altri eventi in programma:

Clicca sul pulsante qui sotto per visualizzare l’elenco completo delle conferenze a tema e degli altri eventi in programma al Planetario Civico di Milano.

Planetario Civico Milano conferenze a tema eventi

Planetario Civico, Milano

Location

Planetario Civico, Milano

Giardini Pubblici "Indro Montanelli" c.so Venezia, 57 Milano, 20121 Italia

+ Google Maps

Telefono:

02-88463340

Sito web

Pubblicità