Giardini Indro Montanelli, Milano

Caricamento Eventi
Giardini Indro Montanelli - Milano

I giardini pubblici Indro Montanelli sono un parco di Milano, situato nella zona di Porta Venezia. Sono stati intitolati al giornalista Indro Montanelli nel 2002. Fu il primo parco milanese espressamente destinato allo svago collettivo. Per oltre due secoli sono stati chiamati “giardini pubblici”, “giardini di Porta Venezia” o semplicemente “i giardini”, e l’uso è ancora invalso.

I giardini pubblici si trovano nel settore nord-est del centro storico cittadino, in un vasto rettangolo delimitato a nord dai Bastioni di Porta Venezia e, procedendo in senso orario, da corso Venezia, da via Palestro e via Manin, al vertice di queste ultime due vie si trova piazza Cavour. All’interno della recinzione dei giardini si trovano il Civico planetario “Ulrico Hoepli”, progettato dall’architetto Piero Portaluppi nel 1929; il Museo civico di storia naturale, progettato nel 1892 da Giovanni Ceruti; palazzo Dugnani, realizzato nel Seicento e modificato e restaurato nel Settecento, di proprietà del comune dalla fine dell’Ottocento.

Vi si trovano numerosi monumenti a personalità, milanesi e non, del XIX secolo, oltre alla recente statua di Vito Tongiani che raffigura Indro Montanelli, alla cui memoria i giardini sono dedicati dal 2002. Ogni mattina Indro Montanelli, recandosi al Giornale che aveva fondato e che dirigeva, era solito sostare per qualche attimo su una panchina dei giardini, vicino all’ingresso di piazza Cavour, dove si trova il Palazzo dei Giornali, allora sede del quotidiano. Fu lì, all’angolo fra via Manin e piazza Cavour, che la mattina del 2 giugno 1977 Montanelli fu “gambizzato” dalle Brigate Rosse ed è vicino al luogo dell’attentato che sorge la statua in sua memoria.

Sul Monte Merlo, in un edificio in stile eclettico progettato nel 1863 da Giuseppe Balzaretto si trova il “padiglione del caffè”, diventato una scuola materna dopo il restauro del 1920. Sul lato corte di palazzo Dugnani vi è una grande vasca con fontana. Alcuni edifici esistenti in passato, tra i quali il chiostro delle Carcanine noto con il nome di Salone, sono stati demoliti, mentre oggi sono stati attrezzati vari percorsi ciclabili.

[Altre info: it.wikipedia.org]




Concerti ed altri eventi in programma:

Clicca sul pulsante qui sotto per visualizzare l’elenco completo delle mostre e degli altri eventi in programma ai Giardini Indro Montanelli di Milano.

Giardini Indro Montanelli Milano spettacoli eventi

Giardini Indro Montanelli, Milano

Location

Giardini Indro Montanelli, Milano

Via Palestro Milano, 20121 Italia

+ Google Map:

Pubblicità