Fiera Milano

Caricamento Eventi
Fiera Milano Rho

In aprile del 1920 nasce la prima Fiera Campionaria, 1200 espositori di cui 256 esteri. Viene organizzata a Milano sui Bastioni di Porta Venezia per iniziativa di otto imprenditori. Solo due anni dopo, con Regio Decreto di Vittorio Emanuele III del 1° luglio 1922, viene costituito l’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano. Nel 1923 Fiera Milano si trasferisce nell’antica Piazza delle Armi. L’area, allora periferica, viene acquistata dall’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano e ospiterà la Fiera fino al trasferimento degli uffici e della maggior parte degli spazi espositivi nel nuovo quartiere di Milano-Rho, nel 2006. La crescita di Fiera Milano si ferma negli anni del fascismo e i padiglioni subiscono rilevanti danni nel corso della seconda guerra mondiale.

Ma l’attività riprende rapidamente nel dopoguerra. Ricostruito il quartiere distrutto dai bombardamenti, viene realizzato il grande palazzo delle Nazioni (Palazzo Cisi), per ospitare le delegazioni ufficiali. Il 12 settembre 1946 la Fiera Campionaria Internazionale inaugura la nuova Fiera Milano, ricostruita dopo i pesanti bombardamenti subiti nella seconda guerra mondiale. Con l’adesione dell’URSS nel 1951 Fiera Milano diventa, in piena guerra fredda, il punto di incontro commerciale tra Est e Ovest. Anni ’60 e ’70: la Fiera Campionaria di Milano diventa un volano decisivo del boom industriale italiano, affermandosi all’estero come la vetrina più nota e prestigiosa del Made in Italy. 1985: la Fiera Campionaria lascia spazio alla grande Fiera d’Aprile, che segna il passaggio dell’attività espositiva dalla formula della mostra campionaria a quella delle manifestazioni settoriali specializzate.

Nel 1997 vengono aperti i tre nuovi grandi padiglioni dell’area Portello, che incrementano di 74mila metri quadrati lordi la superficie espositiva di Fiera Milano, portandola a 348mila metri. L’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano si dota di un nuovo statuto, in cui si riconosce Fondazione. La Fondazione Fiera Milano è proprietaria degli immobili e dei marchi, ma non esercita attività operative che affida alla controllata Fiera Milano Spa, che diventa responsabile della gestione degli spazi espositivi e congressuali e dell’erogazione dei relativi servizi.

Fiera Milano Spa prende in affitto da Fondazione strutture e ramo d’azienda e opera come società di servizi, in una logica di efficienza e profitto. Viene inaugurato il 31 marzo il nuovo quartiere di Fiera Milano, che si trasferisce nell’hinterland milanese con un complesso di 345mila metri quadrati espositivi. Del quartiere cittadino restano in attività alcuni padiglioni. Gli operatori ne apprezzano subito funzionalità e flessibilità degli spazi, servizi tecnologici capillarmente distribuiti, ottima logistica e facile accessibilità.

[Altre info: http://www.fieramilano.it/]




Eventi in programma:

Clicca sul pulsante qui sotto per visualizzare l’elenco completo degli eventi in programma presso Fiera Milano.

Fiera Milano Rho esposizioni spettacoli eventi

Fiera Milano

Location

Fiera Milano

SS. 33 del Sempione 28 Rho, 20145 Italia

+ Google Maps

Sito web

Pubblicità