Basilica di Sant’Ambrogio, Milano

Caricamento Eventi
Luoghi da vedere a Milano. Basilica di Santo Ambrogio, Milano

La basilica di Sant’Ambrogio, il cui nome completo è basilica romana minore collegiata abbaziale prepositurale di Sant’Ambrogio, è una delle più antiche chiese di Milano e si trova in Piazza Sant’Ambrogio. Essa rappresenta ad oggi non solo un monumento dell’epoca paleocristiana e medioevale, ma anche un punto fondamentale della storia milanese e della chiesa ambrosiana. Essa è tradizionalmente considerata la seconda chiesa per importanza della città di Milano.

Nel 1228 al centro della piazza iniziò la costruzione dell’attuale Palazzo della Ragione. Il progetto fu avviato dal Podestà Aliprando Fab(v)a da Brescia e inizialmente prevedeva la costruzione del solo portico aperto come luogo per assemblee, arbitraggi e ordinanze. Nel 1233, al tempo del Podestà Oldrado da Tresseno – il cui altorilievo equestre, di scuola dell’Antelami, è ancora oggi visibile nella facciata del palazzo che guarda verso  la piazza – il porticato venne alzato di un piano con la costruzione di una grande sala superiore.

Durante i lavori venne ritrovato un piccolo bassorilievo con l’emblema della“scrofa semi-lanuta”, posizionato poi sopra il pilastro del secondo arco della loggia a piano terra e tutt’ora visibile. Si tratta probabilmente della più vecchia insegna cittadina, presumibilmente d’epoca romano-celtica, forse etrusca. La realizzazione di questo grande spazio coperto, dove si riunivano anche mercanti, banchieri e notai, rese l’edificio fondamentale per la vita economica oltre che  politica della città.

[Altre info: it.wikipedia.org]




Mostre ed altri eventi in programma:

Clicca sul pulsante qui sotto per visualizzare l’elenco completo delle mostre e degli altri eventi in programma presso la Basilica di Sant’Ambrogio a Milano.

Basilica di Santo Ambrogio Milano mostre spettacoli eventi

Basilica di Sant’Ambrogio, Milano

Location

Basilica di Sant’Ambrogio, Milano

Piazza Sant’Ambrogio, 1 Milano, Italia

+ Google Maps

Telefono:

02 8645 0895

Sito web

Pubblicità