Ambrosianeum Fondazione Culturale

Caricamento Eventi
Ambrosianeum Fondazione Culturale a Milano
0 Condivisioni

Ambrosianeum Fondazione Culturale a Milano

Milano, 8 gennaio 1948. Da un’idea dell’allora Cardinale di Milano Schuster e dall’impegno di due esponenti della società civile quali Enrico Falck e Giuseppe Lazzati, nasce l’Ambrosianeum. Voluto come strumento di dialogo e incontro, voce autorevole e spazio di cultura cristiana, in un clima di entusiasmo e impegno intellettuale per la ricostruzione morale e civile del nuovo Stato, Ambrosianeum è da allora una presenza viva nel panorama culturale milanese e non solo.

La varietà del suo programma, l’eterogeneità dei temi affrontati – dalla politica alla cultura, dall’arte alle Sacre Scritture – e degli interlocutori coinvolti, nonché la capacità di coniugare la riflessione teologica con l’attenzione per i problemi più concreti della convivenza civile, fanno della Fondazione una vera e propria agorà, come la definì il cardinale Carlo Maria Martini.

Ambrosianeum Fondazione Culturale: mostre, convegni e seminari di studio a Milano

Ambrosianeum opera a Milano e in Lombardia realizzando iniziative culturali anche in collaborazione con Enti e Università, nel rispetto del pluralismo e con particolare attenzione all’analisi della realtà sociale e culturale contemporanea. Le attività della Fondazione offrono un contributo fattivo alla conoscenza della complessità del vivere oggi, premessa per quella “cittadinanza attiva” che può portare a una responsabile soluzione dei problemi.

Nel perseguimento di tali fini, Ambrosianeum promuove attività di ricerca e alta divulgazione, organizza mostre, convegni e seminari di studio, cura la pubblicazione dei relativi atti, gestisce un centro di documentazione, si fa luogo di incontro, dialogo, ricerca, perché “bene comune” e “vita buona” del Vangelo si ritrovino. Attesissimo, ogni anno a giugno, è il Rapporto sulla Città, realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo ed edito da Franco Angeli.

Da più di 20 anni il Rapporto, nato per monitorare le trasformazioni socio-culturali della città, propone i risultati di un’analisi approfondita, condotta in collaborazione con prestigiose istituzioni culturali, su un aspetto della realtà milanese di particolare interesse e attualità. Imitato da altre realtà urbane, il Rapporto è ormai diventato un “reference book” riconosciuto a livello internazionale.

La sede dell’Ambrosianeum a Milano: indirizzo ed altre informazioni utili

Alla sua fondazione come Centro Culturale, nel 1948, l’Ambrosianeum venne ospitato presso la Biblioteca Ambrosiana. Due anni più tardi si spostò nella sede definitiva, la decagonale Rotonda disegnata nel Cinquecento da Pellegrino Pellegrini de Tibaldi, detto “il Pellegrini”, su commissione del Cardinale Carlo Borromeo, per alloggiare le scuderie vescovili.

Fu il Cardinale Schuster a concedere un contesto tanto prestigioso all’Ambrosianeum, apprezzando l’impegno laicale dell’associazione, le sue prospettive di apertura a diverse collaborazioni e l’interesse per i grandi temi della società contemporanea.

Tutte le spese per il restauro della nuova sede – in Via delle Ore 3 a Milano – vennero coperte dal senatore Enrico Falck e l’arredo interno fu opera del noto architetto milanese Luigi Caccia Dominioni. Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta iniziarono i lavori nella sala del piano intermedio, oggi sala Falck, per migliorarne la fonoassorbenza e consentire cosi anche l’uso di strumenti musicali.

Dalla fine degli anni Novanta l’Ambrosianeum ha inaugurato un nutrito programma di manifestazioni artistiche e culturali e per questo il piano intermedio è stato sottoposto a una ulteriore serie di interventi tesi a migliorare la qualità della trasmissione sonora.

Nel 2004, la Fondazione ha deciso di manifestare la propria riconoscenza verso due grandi fondatori dell’Ambrosianeum, intitolando la sala superiore a Enrico Falck e quella inferiore a Giuseppe Lazzati.

Nel 2013, la Fondazione ha inaugurato l’apertura di una nuova sala, intitolandola a Giorgio Rumi, “storico dell’Italia unita”, per ricordare l’originalità del suo contributo, e confermare il suo ruolo autorevole e meritorio, destinato a resistere nel tempo.

[Altre info: www.ambrosianeum.org]

Vuoi scoprire tutti gli eventi da non perdere a Milano (e non solo) oggi, questo weekend e nel fine settimana? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Eventi in programma

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco completo delle mostre e degli altri eventi in programma presso Ambrosianeum Fondazione Culturale a Milano. Scopri tutti gli eventi in programma oggi e gli eventi a Milano di questo mese.

0 Condivisioni

Ambrosianeum Fondazione Culturale

Location

Ambrosianeum Fondazione Culturale

Via delle Ore, 3 Milano, 20122 Italia

+ Google Maps

Telefono

02 8646 4053

Pubblicità

Prossimi Eventi

  • Non sono stati trovati risultati.