Sarah Lucas Innamemorabiliamumbum

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Albergo Diurno Cobianchi di Porta Venezia, Milano

Un nuovo intervento espositivo sito specific rende omaggio, da venerdì 8 aprile a domenica 10 aprile, alla storia e alla bellezza dell’Albergo Diurno Cobianchi in piazza Oberdan a Milano. Gli alberghi diurni nacquero da una geniale idea dell’imprenditore bolognese Cleopatro Cobianchi intorno al primo decennio degli anni ’20 per offrire “a chi viaggia e a chi non viaggia” un bagno pubblico dove ristorarsi dalle fatiche di un viaggio o semplicemente per usufruire dei servizi offerti all’interno degli stessi in un’epoca in cui, fra l’altro, le stanze da bagno non erano diffuse nelle abitazioni civili ed in cui solo i più ricchi potevano permettersi il lusso di viaggiare. Non dobbiamo pensare, però, che si trattasse di bagni pubblici come oggi siamo abituati a concepirli, bensì di una specie di antenati dei moderni centri benessere ed in cui erano offerti anche altri servizi.

In essi erano presenti stanze da bagno, docce, gabinetti, parrucchieri, barbieri, pedicure e manicure ma anche cabine telefoniche, rivendita di biglietti ferroviari, lavanderie a vapore e altri servizi particolari come il noleggio di ombrelli o la manutenzione di cappelli da uomo e donna dallo stile curato. Gli alberghi diurni erano famosi per l’igiene e, spesso, per gli ambienti molto lussuosi: la decorazione e gli arredi erano affidati alla più grandi firme dell’epoca e ritenuti i migliori esempi del liberty e dell’art decò italiani.

Albergo Diurno Venezia, Milano
Albergo Diurno Venezia, Milano

In occasione di miart 2016, la Fondazione Nicola Trussardi e miart presentano Sarah Lucas – INNAMEMORABILIAMUMBUM, un progetto speciale d’arte contemporanea della celebre artista inglese Sarah Lucas (Londra, 1962), a cura di Massimiliano Gioni e Vincenzo de Bellis. All’interno dell’Albergo Diurno Venezia, tempio dedicato alla bellezza e alla cura del sé, Sarah Lucas realizza un intervento espositivo site-specific studiato per l’ambiente. Sculture, installazioni, interventi sonori e performativi danno vita a una tre giorni di eventi espositivi, performance e happening live che hanno come tema principale il corpo, la sua rappresentazione, le sue storie e gli stereotipi di cui ancora si nutre la nostra società.

Irriverenti e disarmanti nella loro estrema semplicità, le opere di Sarah Lucas – fotografie, collage, sculture e disegni – danno vita a un teatro dell’ambiguità in cui materiali apparentemente banali si trasformano in oggetti d’affezione che rivelano desideri e pulsioni represse.

DOVE | QUANDO
Albergo Diurno Venezia – piazza Oberdan, Milano – Da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2016

ORARI
Venerdì 8 aprile apertura dalle 12.00 alle 19.00, opening ore 19.00 – 22.00
Sabato 9 e domenica 10 aprile dalle 12.00 alle 23.00

COSTI
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria
Prenotazioni aperte a partire da martedì 29 marzo

aprile 08 2016

Dettagli

Inizio: 8 aprile 2016 @ 12:00
Fine: 10 aprile 2016 @ 19:00
Costo: Gratis
Categorie Evento:
Tag Evento:, ,
Sito web: Sito web

Location

Albergo Diurno di Porta Venezia, Milano

Piazza Guglielmo Oberdan, 3
milano, Italia

+ Google Map:

Sito web

TheForkIT_300x250


2015 Famiglia Image Banner 300 x 250