La commedia di Candido

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Sabato 10 giugno: al Teatro Pavoni di Milano bovisateatro in scena con "La commedia di Candido"

Sabato 10 giugno: al Teatro Pavoni di Milano bovisateatro in scena con “La commedia di Candido”

Sabato 10 giugno dalle ore 21.00 la compagnia teatrale bovisateatro va in scena al Teatro Pavoni di Milano con lo spettacolo “La commedia di Candido” di Stefano Massini, con la regia di Susy Logoni. Lo spettacolo verrà replicato domenica 11 giugno dalle ore 21.

Voltaire scrive una delle sue opere più note, il Candide, o dell’ottimismo, nel 1759. Con acuta ironia Voltaire vuole criticare, secondo i principi della ragione illuministica, la massima ottimistica per cui “tutto è bene”. All’epoca il Candido scatenò la preoccupazione di filosofi e sovrani di mezza Europa, militari, politici e organi religiosi, che si mobilitarono per applicare un’immediata censura.

Stefano Massini rende omaggio al Candido con questa commedia, brillante e ironica, descrivendo le avventure di una cameriera che non è una cameriara, ma un’attrice senza parte, che con abilità si infiltra da Rousseau e da Voltaire per carpirne il segreto. Voltaire infatti sta scrivendo un misterioso saggio, il Candido appunto.

Come in una favola, tanto tanto tempo fa in un paese lontano lontano, seguiamo Augustine che con candore ci porta a conoscere i grandi filosofi Diderot, Rousseau, D’Alambert, Voltaire. Ci si perde e si sogna – e piano piano si scoprono e riscoprono le pagine del Candido – finché due ombre nere ci ricordano che “la guerra ormai si è sparsa in tutto il mondo!”, “i teatranti sono sporchi e privi di principi”, “non vi sono più roghi dal medioevo, ma i libri bruciano ancora bene”, “ è l’uomo che ha la forza, che sopporta il dolore!” e altre dolorose verità con cui ancora candidamente conviviamo. Il Candido apre gli occhi, il Candido è pericoloso: va censurato. Voltaire questa volta sta esagerando. Esiste una via d’uscita?”A volte per esserci è meglio nascondersi o…sparire”

DOVE | QUANDO
Teatro Pavoni, Via Lodovico Pavoni, 10, Milano – Sabato 10 giugno 2017 dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Lo spettacolo verrà replicato domenica 11 giugno alle ore 21.00

COSTI
Ingresso con sottoscrizione libera

INFO
www.facebook.com/bovisateatro

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
giugno 10 2017

Dettagli

Inizio: 10 giugno @ 21:00
Fine: 11 giugno @ 22:30
Costo: Gratuito
Categorie Evento:
Tag Evento:, ,
Sito web: Sito web

Location

Teatro Pavoni, Milano

Via Lodovico Pavoni 10
Milano, Italia

+ Google Maps

Sito web

Programma

  • 21.00 inizio spettacolo
  •  

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Organizzatore

Compagnia Teatrale bovisateatro, Milano
Telefono: +39 328 4115361
Email:
Sito web: Sito web

Leave a comment