Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Rubens mostra a Palazzo Reale, Milano, dal 26 ottobre

Rubens e la nascita del Barocco: dal 26 ottobre la grande mostra dell’autunno di Palazzo Reale a Milano

Dal 26 ottobre a Palazzo Reale, Milano, sarà visitabile la mostra Rubens e la nascita del Barocco, che presenta al pubblico l’opera del celeberrimo artista fiammingo Pietro Paolo Rubens, considerato l’iniziatore della pittura barocca europea.

Dopo gli esordi classicheggianti, il viaggio computo da Rubens in Italia fu fondamentale per l’elaborazione di un linguaggio sempre più ricercato e innovativo, influenzato dalle opere dei grandi artisti conosciuti a Venezia, Mantova e Roma, tra cui Michelangelo, Raffaello, i Carracci, Caravaggio e Barocci. Ne verrà un’arte vibrante e dilatata, popolata da gigantesche figure che occupano e riempiono lo spazio prospettico, dove forme e colori si uniscono in un’armonia nuova e dirompente.

Rubens mostra a Palazzo Reale, Milano, dal 26 ottobre
Pietro Paolo Rubens Ritrovamento di Erittonio. Tela, cm.243,5 x 345,5 Vienna, Palazzo Liechtenstein - The Princely Collections

La mostra di Rubens a Milano sottolinea come la produzione matura del maestro, oltre a rappresentare un unicum per la sua originalità, sia essenziale per comprendere gli sviluppi dello stile di giovani artisti come Pietro da Cortona, Gian Lorenzo Bernini e Luca Giordano, destinati a diventare gli insuperati protagonisti della successiva stagione barocca. La retrospettiva, curata da Anna Lo Bianco, raccoglie oltre 75 opere, di cui 40 del maestro fiammingo: l’intento è quello di creare un esauriente confronto tra i dipinti di Rubens e quelli dei pittori del Cinquecento e del Barocco italiano. I prestiti della mostra, che resterà aperta fino al 26 febbraio 2017, arrivano dalle più grandi collezioni del mondo, come il Museo Nazionale del Prado, l’Ermitage di San Pietroburgo, la Gemäldegalerie di Berlino, la Galleria Borghese, la Galleria degli Uffizi, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e tanti altri ancora.

I biglietti per visitare la mostra a Palazzo Reale sono disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (13.50 euro). Orari: lunedì ore 14:30 – 19:30, martedì, mercoledì, venerdì, domenica 09:30 – 19:30, giovedì e sabato 09:30 – 22:30. Vuoi sapere quali sono le 5 mostre da non perdere quest’autunno a Milano? Leggi il nostro speciale arte qui.

DOVE | QUANDO
Palazzo Reale, Piazza Duomo, Milano – Dal 26 ottobre 2016 al 27 febbraio 2017

COSTI
Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone.it

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
ottobre 26 2016

Dettagli

Inizio: 26 ottobre 2016 @ 9:30
Fine: 27 febbraio @ 22:30
Costo: 13.50€
Categorie Evento:
Tag Evento:,
Sito web: Sito web

Location

Palazzo Reale, Milano

Piazza del Duomo 12
Milano, Italia

+ Google Maps

Telefono:

02 88445181

Sito web

Acquista i biglietti per la mostra Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco a Milano

Leave a comment