Festival di Teatro Ragazzi Segnali

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Festival di Teatro Ragazzi Segnali

cosa fare venerdì 4 maggio a Milano: Festival di Teatro Ragazzi Segnali

Dal 2 al 4 maggio a Milano e non solo Segnali. Festival teatro ragazzi. Richiedi i biglietti omaggio per Joy

Spettacoli di teatro a Milano: dal 2 al 4 maggio al Teatro Fontana di Milano e in altre location appuntamento con Segnali. Festival teatro ragazzi, dedicato al teatro per le giovani generazioni. Biglietti omaggio, validi per il solo spettacolo Joy, riservati agli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it

Giunto ormai alla sua 29esima edizione, torna Segnali. Festival teatro ragazzi, dedicato al teatro per le giovani generazioni. Il Festival è organizzato dai Centri di Produzione Teatrale Teatro del Buratto e Elsinor Centro di Produzione Teatrale, e vede la direzione “tutta al femminile” di Renata Coluccini e Giuditta Mingucci.
Tre intense giornate di spettacoli, dal 2 al 4 maggio 2018, che si svolgeranno presso il Teatro del Buratto Bruno Munari, il Teatro Verdi, il Teatro Fontana a Milano e presso gli spazi di Bì La fabbrica del Gioco e delle arti di Cormano. Nato su impulso di Regione Lombardia come “Vetrina” per promuovere la produzione teatrale del territorio, Segnali ha percorso un lungo e variegato cammino che lo ha portato a costituirsi come festival e ad espandersi a livello nazionale e internazionale.

Ospiti di Segnali saranno 17 spettacoli tra cui 2 produzioni di Compagnie Lombarde sostenute da NEXT, Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo.

Next è un progetto di Regione Lombardia, sostenuto da Fondazione Cariplo. Un cartellone con 11 debutti nazionali su 17 spettacoli molto diversi tra loro per linguaggi e tematiche (interattivo, di figura, d’attore, teatro danza e circo contemporaneo). Fil rouge di questa edizione è la presenza di un “Pollicino” al giorno di tre diverse compagnie, che fa emergere l’urgenza di un tema come quello dell’abbandono e della perdita che ritorna in forme diverse anche in altri spettacoli.

Come sempre il Festival è aperto al pubblico milanese, non solo dei più piccoli ma anche dei grandi, molti infatti gli spettacoli tout-public: perché uno spettacolo di teatro ragazzi è innanzitutto uno spettacolo e non c’è limite di età per apprezzarlo. Le ultime edizioni sono state caratterizzate dalla presenza di compagnie provenienti dal panorama teatrale italiano e internazionale con un occhio di riguardo destinato a progetti artistici di giovani gruppi.

Mercoledì 2 maggio al Teatro Fontana di Milano va in scena JOY (dalle ore 14.15, per bambini dai 3 anni), di Manuela Capece e Davide Doro con Davide Doro; progetto della compagnia rodisio in collaborazione con Elsinor Centro di Produzione Teatrale. 

Raccontare un sentimento. Uno stato d’animo impalpabile e delicato, un’emozione che nasce dentro di sé all’improvviso. E che altrettanto all’improvviso può svanire. Una piccola sorpresa, lo stupore, la meraviglia che si prova nel contemplare una cosa bella. Innamorarsi è pura gioia. La gioia fa sentire più forte e fa superare la paura, la vergogna, lo sconforto. La gioia trasforma immediatamente il corpo, il cuore batte più veloce, il respiro si fa irregolare. Un sorriso si apre in viso. L’animo si rivela al mondo. È prendere e dare, accogliere per rigenerare.

La gioia sono occhi curiosi e gentili. Sono orecchie molto vicino al cuore, che provano a sentire ogni battito, ogni respiro. Sono mani che cercano, che accarezzano, che sfiorano. La gioia è un allenamento alla sensibilità. E’ non essere mai soli, anche quando non c’è nessuno.

Sono le mani in tasca che stringono una castagna per farsi coraggio. La gioia è anche amore. Viene da dentro e si apre al fuori, in un meraviglioso bisogno di empatia. È andare alla scoperta. Le cose arrivano una dopo l’altra, come è normale che sia. E quando sembra arrivare la fine, la gioia dice che niente finisce.

Sconti e biglietti omaggio per gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it

Gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it (iscriviti qui) hanno diritto all’ingresso gratuito per il solo spettacolo Joy, in scena mercoledì 2 maggio al Teatro Fontana dalle ore 14.15. Per ottenere il biglietto omaggio scrivi una mail con oggetto “Convenzione Eventiatmilano” a stampa.fontana@elsinor.net, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo.

segnali festival teatro ragazzi milano
Fino al 4 maggio consueto appuntamento con il Festival di Teatro Ragazzi Segnali organizzato da Teatro Fontana e Teatro del Buratto

DOVE | QUANDO
Teatro del Buratto Bruno Munari, Via Giovanni Bovio 5, Milano;  Teatro Verdi, Via Pastrengo, 16, Milano; Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti, Via G. Rodari 3, Cormano (MI); Teatro Fontana, Via Boltraffio, 21, Milano – Dal 2 al 4 maggio 2018

COSTI
Biglietto omaggio, valido per il solo spettacolo Joy, per i lettori di eventi@milano. Il biglietto di ingresso per gli altri spettacoli costa 5 euro a persona.

INFO
Teatro del Buratto – tel. 02.27002476 Teatro Fontana – 02.69015733 mail: info@festivalsegnali.com

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Dettagli

Dal 2 maggio
Al 4 maggio
Costo 5€
Categorie: ,
Etichette, ,
Sito web Link

Location

Teatro Fontana, Milano

Via Boltraffio, 21
milano, 20159 Italia

+ Google Maps

Telefono

+39 02 6901 5733

Link

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Pubblicità

Commenti

Inserisci un commento